LDAP è l'acronimo di Lightweight Directory Access Protocol, un leggerissimo protocollo per accedere ai servizi di directory, opera su TCP/IP o su altre connessioni orientate ai servizi di trasferimento.
Usare LDAP ha l'indubbio vantaggio di preservare la disponibilità dei nostri contatti anche quando non possiamo accedere direttamente al nostro computer. In questo modo sappiamo che i nostri contatti sono salvati su un server e che possiamo accedervi altrove. Inoltre è molto più semplice passare da un computer all'altro senza dover ogni volta ripetere la procedura di importazione dei contatti sul nuovo computer.
Iscriversi al servizio CloudFace
Quando ci iscriviamo ci viene presentato questo form:
Dopo averlo riempito con tutti i dati necessari, veniamo rimandati alla pagina di login:
A questo punto possiamo cominciare.
Usare il servizio
Una volta effettuato il login accediamo al pannello di controllo
Da qui possiamo scegliere di:
- immettere i nostri contatti manualmente
- importare i contatti da una rubrica
- importare i contatti da un altro server LDAP
- fare il backup dei nostri contatti
- eliminare i contatti
Scegliamo per esempio di importare una rubrica. Ci viene presentata questa schermata che ci avvisa che verrà usato un servizio di terze parti:
Facciamo clic sull'icona e a questo punto comparirà la seguente popup:
A questo punto ci si presentano varie scelte. Una volta scelta l'opzione più adatta alle nostre esigenze, importiamo i dati.
In questo articolo abbiamo spiegato come sincronizzare una rubrica con LDAP utilizzando un servizio online, nel nostro caso CloudFace). Una soluzione più avanzata è invece disponibile su questo indirizzo.