Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rendiamo sicuro Android

Consigli e procedure da mettere in atto per rendere il proprio smartphone Android sicuro e al riparo da brutte sorprese.
Consigli e procedure da mettere in atto per rendere il proprio smartphone Android sicuro e al riparo da brutte sorprese.
Link copiato negli appunti

Android è attualmente il sistema operativo più diffuso nel mondo mobile, grazie all'adozione da parte di diversi produttori i quali sviluppano device adatti a tutte le tasche. La grande diffusione sta allargando l'interesse verso questo sistema anche a malintenzionati. In questo articolo vi illustreremo come mettere in sicurezza i vostri dati ed evitare l'installazione di applicazioni nocive, realizzate per sottrarre informazioni personali o, ancor peggio, attivare servizi Premium indesiderati.

Affronteremo quindi i seguenti step fondamentali per mettere in sicurezza il vostro dispositivo:

  • Blocco schermo con password;
  • Crittografia del telefono;
  • Gestione delle applicazioni.

Blocco Schermo con Password

blocco schermo android

La schermata di blocco è un primo passo per prevenire accessi indesiderati sul proprio smartphone da parte di estranei ed è quindi consigliato sostituire il tradizionale sblocco a scorrimento con un sistema più sicuro. Il sistema operativo Android ci rende disponibili quattro metodi in grado di mettere in sicurezza il nostro device:

  • Sequenza;
  • PIN;
  • Password;
  • Sblocco con sorriso.

Il blocco con sequenza prevede la creazione di una sequenza composta dall'unione di diversi punti disposti su un quadrato del monitor, per sbloccare il device dovremo ricordarci la corretta sequenza e il corretto ordine. Maggiori sono i punti da colpire maggiore sarà la protezione che andrete ad applicare al vostro dispositivo.

Il blocco con PIN e Password sfruttano entrambi l'inserimento da parte dell'utente di un codice per accedere al dispositivo, nel primo caso sarà composto esclusivamente da numeri e di una lunghezza minima di quattro cifre. Il blocco con Password invece prevede l'inserimento di un codice alfanumerico, con la possibilità di inserire anche lettere e simboli oltre ai numeri, tra le due soluzioni quest'ultima è da considerarsi la più sicura.

Lo sblocco con sorriso permette di attivare il dispositivo grazie al riconoscimento del volto, dovrete inizialmente scattarvi una o più fotografie che verranno in seguito utilizzate per riconoscervi e quindi sbloccare il telefono.

In termini di sicurezza lo sblocco con Sorriso è il meno protettivo poiché una persona che può assomigliarvi (fratello, padre/madre) potrebbe riuscire a eludere il telefono e ad attivarlo, ma è inoltre possibile eludere il sistema con una fotografia modellata per dargli un senso di profondità. Il blocco con sequenza è ad oggi il sistema più sicuro e veloce, da preferire al blocco con Pin o Password in quanto questi ultimi possono essere soggetti ad attacchi a dizionario automatizzati.

È possibile attivare il blocco schermo direttamente dal menu delle impostazioni del vostro telefono, potreste non aver l'opzione "sblocco con sorriso" in quanto implementata a partire da Android 4.x.

Credit immagini
Robot with danger skull sign – shutterstock

Crittografia del Telefono

Crittografia Android

È inoltre possibile crittografare tutti i dati presenti sul telefono come gli account eMail, i dati delle applicazioni, i contenuti multimediali, documenti, file scaricati, sms e cronologie di conversazioni. In caso di furto o smarrimento del telefono i vostri dati risulteranno crittografati e conseguentemente l'accesso alle vostre informazioni personali sarà di difficile realizzazione. Alcune organizzazioni consigliano o obbligano i propri dipendenti ad attivare la crittografia.

Attivando la crittografia vi verrà richiesto un PIN numerico o una password da inserire ad ogni accensione del telefono, si tratterà dello stesso PIN o della stessa password utilizzati per sbloccare lo schermo del telefono. La procedura di crittografia può richiedere un'ora o più e durante questo periodo il telefono potrebbe riavviarsi più volte.

È possibile attivare la crittografia all'interno delle impostazione del vostro telefono, comunemente trovate l'opzione "Esegui crittografia telefono" all'interno del sottomenu "Sicurezza".

Gestione delle applicazioni

Controllo Applicazioni Android

La gestione delle applicazioni è infine un importante compito per prevenire l'acquisizione dei propri dati personali da parte di terzi o l'attivazione di pubblicità sgradevole che in alcuni casi può tramutarsi in un costo telefonico a causa dell'attivazione automatica di servizi premium sulla propria carta telefonica.

È quindi indispensabile installare all'interno del proprio Smartphone solo applicazioni originali e provenienti da market autorevoli, Play Store o Amazon Appstore sono distributori di applicazioni assolutamente attendibili. Play Store è il maket ufficiale di Google e lo trovate preinstallato nella stragrande maggioranza dei dispositivi Android in commercio, mentre il secondo è possibile scaricarlo gratuitamente sul sito di Amazon (https://www.amazon.com/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000626391).

Fondamentale evitare l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute e in tal proposito è possibile applicare un blocco automatico all'interno delle impostazioni del vostro device, potrete infatti disabilitare l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute accedendo al menu "Sicurezza" all'interno delle "Impostazioni".

Le ultime versioni di Android (dalla 4.x) implementano inoltre un verifica automatica delle applicazioni durante l'installazione, software che potrebbero causare danni non verranno installati salvo un ulteriore conferma da parte dell'utente!

Ti consigliamo anche