Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi: configurare un Web file manager

Raspberry Pi: come configurare rapidamente un Web file manager completo con il tool open source File Browser
Raspberry Pi: come configurare rapidamente un Web file manager completo con il tool open source File Browser
Link copiato negli appunti

Raspberry Pi è un device versatile che può essere sfruttato per progetti di vario genere. In precedenza abbiamo parlato ad esempio di come sfruttarlo per creare un server DNS, per gestire i container Docker o ancora per monitorare un UPS.

Si tratta di configurazioni realizzabili non solo dai power user ma anche da un'utenza non professionale che ha bisogno di questa piccola board ARM low-cost per necessità specifiche, evitando quindi la spesa per un device più costoso. Raspberry Pi può essere utilizzato anche come un comune computer o come HUB per la condivisione di file all'interno di una rete locale. Ed è proprio di tale funzionalità vogliamo parlavi questa volta.

Il dispositivo, infatti, può essere convertito in un disco fisso di rete accessibile da una comoda interfaccia web. Il tutto è realizzabile tramite un pratico applicativo chiamato File Browser. Questo programma open source fornisce una UI per il file managing da cui gestire, cariare e scaricare tutti i file presenti all'interno della board ARM.

Cosa è File Browser

File Browser è la soluzione perfetta per chi preferisce avere un accesso diretto ad un file system su Raspberry Pi, o più in generale su un server Linux. Rispetto a programmi alternativi, che magari hanno anche funzionalità aggiuntive o sono stati sviluppati per scopi diversi dal semplice file managing, File Browser è un software molto snello e può operare all'interno di configurazioni hardware di qualsiasi tipologia. Lo si può quindi implementare anche sui modelli meno recenti del Raspberry Pi.

In questa guida parleremo di come installare e configurare File Browser su Raspberry Pi OS. Cosi da rendere accessibili i file al suo interno da tutti i device connessi al proprio router.

Requisiti hardware

Come accennato in precedenza, File Browser non necessita di risorse hardware elevate per essere eseguito correttamente, quindi se abbiamo un vecchio Raspberry Pi di riciclo possiamo sfruttarlo senza problemi. Il tutto ovviamente deve essere abbinato ad una microSD da almeno 128GB, cosi da contenere agilmente i file ed il sistema operativo. Inoltre consigliamo di dotarvi di un cavo ethernet per la connessione diretta al router.

Se non desiderate configurare il tutto tramite SSH è necessario reperire mouse, tastiera, cavo HDMI e monitor.

Installazione e configurazione di Raspberry Pi OS

File Browser è compatibile con qualsiasi distribuzione Linux, questo perché viene eseguito all'interno di un comodo container Docker. Dunque non siamo vincolati ad un sistema in particolare. In questo tutorial ci affideremo a Raspberry Pi OS. La distro ufficiale del progetto.

Per procedere all'installazione di Raspberry Pi OS è necessario reperire un imaging tool, come ad esempio Raspberry Pi Imager. Scarichiamo quest'ultimo ed avviamo il programma.

raspberry pi imager

Clicchiamo su "Choose Device" e scegliamo il modello di Raspberry Pi che stiamo usando.

raspberry pi imager

Successivamente impostiamo da "Choose OS" la release di Raspberry Pi OS a 64bit mentre con "Choose Storage" indichiamo al tool la microSD dove installare il sistema operativo.

raspberry pi imager

Pigiamo ora su "Next". Ora il programma ci chiederà se preferiamo configurare sin da subito alcuni aspetti della distribuzione o se la si vuole avviare con dei setting standard.

Noi consigliamo sfruttare l'opzione "EDIT SETTING" ed abilitare la possibilità di accedere tramite SSH sin dal primo boot oltre ad inserire un hostname, la time zone ed il keyboard layout.

raspberry pi imager raspberry pi imager

Confermiamo le nostre scelte cliccando su "YES" cosi da avviare l'installazione della distribuzione all'interno della microSD.

raspberry pi imager

Installazione di Docker su Raspberry Pi OS

Dopo il primo avvio di Raspberry Pi andiamo direttamente ad installare il sistema di container Docker. Scarichiamo il comodo installer:

curl -sSL https://get.docker.com | sh

ed eseguiamo l'installazione:

sudo sh get-docker.sh

Inseriamo poi il nostro utente nell'apposito gruppo Docker:

sudo usermod -aG docker nomedelvostroutente

e successivamente impostiamo Docker per avvisarsi in automatico ad ogni boot del sistema:

sudo systemctl enable docker.service && sudo systemctl enable containerd.service

Installazione e configurazione del container docker di File Browser

Passiamo quindi alla configurazione del Docker di File Browser. Andiamo quindi a creare una directory dedicata:

sudo mkdir -p /opt/stacks/filebrowser

Spostiamoci al suo interno:

cd /opt/stacks/filebrowser

e generiamo altre due cartelle, necessarie al corretto funzionamento del programma, chiamate data e config:

sudo mkdir data config

Inoltre dobbiamo creare un file, all'interno della directory data, chiamato database.db:

sudo touch ./data/database.db

e un altro in config chiamato filebrowser.json:

sudo nano ./config/filebrowser.json

da popolare in questo modo:

{
"port": 80,
"baseURL": "",
"address": "",
"log": "stdout",
"database": "/database.db",
"root": "/srv"
}

Salviamo il tutto premendo CTRL+O e chiudiamo nano con CTRL+X. Assicuriamoci inoltre che tale file possano essere aperti e modificati dal nostro utente. Se infatti stiamo usando un utente diverso da quello con cui andremo ad operare con File Browser dovremo lanciare questo comando:

sudo chown -R $USER:$USER ./config ./data

Sostituiamo ovviamente $USER:$USER con il nome dell'utente che ci interessa. Adesso siamo pronti per generare il Docker compose file:

sudo nano compose.yaml

che va impostato in questo modo:

version: "3"
services:
filebrowser:
image: filebrowser/filebrowser
user: "<ILTUOUTENTE>:<IDUTENTE>"
ports:
- 8080:80
volumes:
- </home/NOMEDELVOSTROUTENTE:/srv
- /opt/stacks/filebrowser/data/database.db:/database.db
- /opt/stacks/filebrowser/config/filebrowser.json:/.filebrowser.json
restart: always

In genere l'ID dell'utente su Raspberry Pi OS è il valore 1000. Se utilizzate una distro diversa da Raspberry Pi OS potete cercare nel manuale della vostra distribuzione quale ID è associato al vostro utente. Anche in questo caso salviamo premendo CTRL+O e chiudiamo nano con CTRL+X.

E finalmente possiamo eseguire il Docker appena configurato:

docker compose up -d

Accedere alla web interface di File Browser

Siamo quindi pronti per testare la configurazione appena installata. Dunque apriamo il nostro browser di riferimento e digitiamo:

192.168.1.12:8080

La prima parte dei tale URL è l'IP locale del device. Se non conosciamo l'IP assegnato al Raspberry Pi possiamo identificarlo tramite bash:

hostname -I

Ecco un esempio di output:

192.168.1.12

8080 è invece il numero di porta, visibile all'interno del Docker compose file, su cui è in ascolto il web server di File Browser.

File Browser

Al primo avvio dovremo inserire come user e password il classico admin/admin. Consigliamo ovviamente di modificare tale setting sin dal primo accesso tramite l'apposita funzione presente all'interno della sezione "Setting".

Ti consigliamo anche