Ascoltare musica è una delle attività più comuni. Che si tratti di stazioni radio disponibili via internet o file musicali presenti sui nostri dispositivi di archiviazione dati, la musica in formato digitale accompagna diversi momenti della nostra giornata.
Per poter far ciò, è necessario un programma in grado di riprodurre brani musicali, e in ambiente GNU/Linux non c'è che l'imbarazzo della scelta: sono tantissime, infatti, le applicazioni nate a tale scopo, ognuna fornita di caratteristiche e strumenti diversi, così da soddisfare le esigenze del maggior numero di utenti. In questo articolo, ne analizzeremo alcune tra le più comuni: Totem, Amarok, Exaile, Kaffeine e Rhythmbox.
Totem
Totem è il riproduttore audio predefinito per l'ambiente desktop GNOME e viene fornito in modo automatico da molte distribuzioni Linux. Alla base di questa applicazione c'è GStreamer, celebre piattaforma per la gestione di file multimediali, ma spesso viene utilizzato anche in combinazione con le librerie di Xine.
È dotato di un'ottima integrazione con Nautilus, il gestore dei file di GNOME, ed è in grado di riproduttore CD e file audio digitali in diversi formati come MP3 o OGG, ma anche file video, DVD e Video CD. Supporta playlist dinamiche, con la possibilità di impostare la ripetizione automatica o la selezione casuale dei brani. È possibile, poi, estendere le funzionalità di questo programma installando plug-in aggiuntivi.
Inoltre Totem è in grado di interagire con LIRC, strumento che rende possibile la gestione da remoto delle applicazioni tramite comuni telecomandi o altri dispositivi che sfruttano segnali ad infrarossi.
Amarok
Passando all'altro celebre ambiente desktop, KDE, non mancano di certo applicazioni per ascoltare musica. Tra le diverse alternative, una delle più apprezzate dagli utenti è Amarok. Questo lettore multimediale fa parte di Extragear, un progetto nato in seno a KDE che sviluppa applicazioni non inserite direttamente nell'ambiente desktop.
Con Amarok è possibile ricevere informazioni sui brani che si ascoltano, come testi, copertine degli album, o biografie sull'autore, effettuando anche ricerche su Wikipedia all'interno della stessa applicazione. Gli sviluppatori, inoltre, sono riusciti a realizzare un'ottima integrazione con l'applicazione di masterizzazione K3B, rendendo possibile la realizzazione di CD utilizzando Amarok.
Al primo avvio del programma, viene mostrato un semplice menu di configurazione, grazie al quale possono essere modificate le principali impostazioni del programma. È possibile applicare etichette e votare i brani presenti nella scaletta di riproduzione, e si può interagire facilmente con il proprio account Last.Fm, famosa community musicale online, grazie alla quale è possibile condividere i brani ascoltati con tanti altri utenti. Il database dei propri file musicali, inoltre, può essere archiviato sul proprio computer con l'ausilio di strumenti quali MySQL, SQLite o PostgreSQL.
Amarok presenta un ottimo supporto al podcasting, e permette di ascoltare i più comuni formati audio; è disponibile, inoltre, una vasta documentazione ed un elenco di risposte alle domande più comuni su diversi argomenti.
Exaile
Scritto in PyGTK, una versione di Python integrata con le librerie grafiche GTK+, Exaile è un riproduttore multimediale che si integra perfettamente con l'ambiente desktop GNOME. Molto leggero in termini di risorse, presenta alcune delle caratteristiche già presenti in Amarok: fornisce, infatti, diverse informazioni sui brani ascoltati, è integrato con Last.Fm e tramite un plugin è possibile farlo interagire con Serpentine per realizzare CD audio.
Exaile supporta dispositivi per la riproduzione musicale come, ad esempio, l'iPod della Apple, e permette di ascoltare radio online. La gestione della propria libreria musicale è resa molto semplice dal menu laterale nel quale vengono elencati i brani suddivisi per autore, ed al primo avvio viene chiesto quali cartelle aggiungere al catalogo delle canzoni. Tramite la libreria libnotify è possibile ricevere un avviso ogni qual volta viene riprodotto un nuovo brano, ed è possibile ridurre l'applicazione ad icona nel pannello di GNOME.
Questo lettore multimediale è dotato anche della possibilità di personalizzazione, tramite degli appositi temi, e gli stili del browser interno possono essere modificati tramite CSS.
Kaffeine
Kaffeine è un altro lettore multimediale per l'ambiente desktop KDE. Le piattaforme audio che può utilizzare sono ben tre: Xine-lib, MPlayer e, dalle ultime versioni, GStreamer.
Tramite il plug-in Kaffeine-Mozilla è integrabile col browser Firefox, e non si limita alla sola riproduzione di file audio: infatti, permette di visualizzare DVD, CD Video, e di sfruttare lo standard DVB, in modo tale da poter vedere sul proprio PC la TV Digitale o Satellitare, collegando l'apposito dispositivo ad una scheda DVB.
Molto semplice da configurare e da utilizzare, è uno dei più completi riproduttori multimediali per KDE. Inoltre, il team di sviluppo ha pubblicato delle risposte alle domande più frequenti, così da fornire un discreto supporto a tutti gli utenti meno esperti.
Rhythmbox
Ispirato ad iTunes di Apple, Rhythmbox sfrutta GStreamer per la riproduzione di file multimediali, e l'ambiente desktop nel quale riesce a dare il meglio di sè è certamente GNOME. Permette l'ascolto di normali file musicali, di radio che trasmettono via internet e di podcast, rende possibile la visualizzazione dei testi dei brani in ascolto e delle copertine dei relativi album, ed è in grado di gestire la musica presente su iPod o altri dispositivi USB.
L'interfaccia grafica si presenta semplice ma con tutte gli strumenti necessari al normale utilizzo dell'applicazione. Tramite FoxyTunes, un'estensione per il browser Mozilla Firefox, è possibile gestire la musica in ascolto all'interno dello stesso browser, e con l'ausilio di Rhythmbox XSLT si possono trasformare i database delle canzoni dal formato XML in una pagina web XHTML.
Per chi ama utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea o chat, sono disponibili un plug-in per Xchat ed uno per Pidgin, per mostrare a tutti la musica che stiamo ascoltando.