In questo tutorial, esamineremo alcune tecniche per creare una composizione con effetto a tema cosmico. Per realizzare la nostra composizione sfrutteremo:
- la creazione di profondità con la stratificazione e con l'opacità;
- l'uso dello strumento Spirale, dell'Effetto sfera e del filtro Fluidifica.
Vedremo come ottenere il risultato desiderato senza troppe difficoltà. Nel tutorial vedremo anche come usare il 'pennello stella', utilizzando un metodo che si può adattare per creare altri pennelli personalizzati.
Iniziamo creando un nuovo documento di Photoshop: 1500 pixel di larghezza per 2000 pixel di altezza. Riempiamo il livello di base con il colore nero, andando su Modifica > Riempi
(o Maiusc+F5
) e selezionando nero nella finestra di dialogo che ci appare. Ora, creato un nuovo livello, usiamo lo strumento Ellisse
(U
) per disegnare un cerchio, che ci farà da guida per creare la sfera di raggi, nel centro della pagina - si può utilizzare un colore a piacimento.
Prendiamo ora un'immagine con un paesaggio montuoso e utilizzando lo strumento Selezione ellittica
con una sfumatura di 100px
, selezioniamo una porzione di immagine che contenga una buona gamma di colori. Copiamo e incolliamo nella composizione sopra lo strato cerchio/guida:
Con lo strumento Trasformazione libera
(Cmd/Ctrl + T
) sull'oggetto appena incollato riduciamo la larghezza di circa un terzo dell'originale e poniamo il risultato alla sinistra del cerchio/guida.
Utilizziamo il filtro Effetto sfera
per 2 volte (Filtro > Distorsione > Effetto sfera
- Fattore 100%
), seguito dall'Effetto Spirale
(Filtro > Distorsione > Effetto Spirale
- Angolo 487°
) per creare un effetto onda. Infine dovremmo ottenere qualcosa come un bagliore curvo sul bordo del cerchio guida.
Utilizzando altri particolari dell'immagine precedentemente scelta, ripetiamo i passaggi appena descritti con le nuove selezioni di oggetti con diverse dimensioni. L'idea è di utilizzare delle curve "a razzi" per costruire una forma ad anello. Dopo aver creato questo anello, il livello con il disco che abbiamo utilizzato come guida è servito e, quindi, si può eliminare o nascondere.
Ora potremo aggiungere altri razzi per creare qualcosa di più simile a una nebulosa. Faremo questo ripetendo i passaggi già descritti ed utilizzati, ma questa volta creiamo le curve a razzi per dare un senso di movimento. L'obiettivo è quello di posizionare i nuovi razzi in modo da far sembrare che sfreccino fuori dal cerchio.
Per dare un effetto di profondità, agiamo su ogni livello regolando l'opacità: i livelli con opacità minore andranno in secondo piano rispetto agli altri. Per rendere omogenee le intersezioni tra i razzi utilizziamo lo strumento Gomma (E
) con un pennello morbido su ogni livello, se necessario. L'obiettivo è quello di rendere evidente un senso organico di movimento.
Disegnare lo "spazio cosmico"
Ora lavoreremo sullo sfondo, aggiungendo le cosiddette 'particelle dello spazio'. Creiamo un nuovo livello sopra lo sfondo nero, quindi selezioniamo un pennello morbido (B
) (diametro 770px
, durezza 0%
) e scegliamo una tonalità di blu per il colore di primo piano.
Creiamo lo sfondo, utilizzando questo colore in modo alternato e usando vari tipi di opacità del pennello, facendo attenzione a riempire soprattutto gli angoli della composizione.
Aggiungiamo ora un altro livello sopra quello appena creato, selezioniamo il nero come colore di sfondo e andiamo su Filtro > Rendering > Nuvole
. Regoliamo i livelli (Cmd / Ctrl + L
), in moda da rendere l'effetto più sottile.
Successivamente, aggiungiamo il Metodo di Regolazione > Tonalità/Saturazione
con le seguenti modifiche: la saturazione di -60
e la luminosità da +20
.
Naturalmente queste regolazioni sono indicative, mentre le applichiamo cerchiamo di concentrarci di più sul risultato che vogliamo ottenere provando anche a modificare i valori e cercando le impostazioni per noi ottimali.
Riduciamo l'opacità del livello appena creato al 10%
, creando un effetto sullo sfondo molto leggero.
Creare una scia
Ora creiamo una sorta di scia di vapore in basso a sinistra duplicando uno dei "razzi" utilizzati per il cerchio. Utilizziamo il più sbiadito e trasparente tra quelli creati in precedenza, quindi, duplicato il livello, lo allontaniamo dalla nebulosa e lo spostiamo in basso a sinistra.
Selezioniamo il filtro Fluidifica (Shift + Cmd / Ctrl + X
) e impostiamo il pennello con valori simili a quelli mostrate nella figura seguente:
Con il pennello applichiamo alla scia di vapore gli strumenti: Spirale (in senso orario), Turbolenza e Piega. Ripetiamo queste operazioni fino ad ottenere una forma che ci soddisfi.
Dopodiché eliminiamo completamente la saturazione (Shift + Cmd / Ctrl + U
) e applichiamo il Metodo di Fusione Scolora, applicando vari tipi di opacità, tra il 20%
e il 50%
. Ripetiamo questa operazione diverse fino a creare il vapore intorno ai bordi della composizione.
Aggiungere le stelle
Dato che la composizione deve dare come risultato l'idea di un cosmo, avremo bisogno di aggiungere alcune stelle creando un 'pennello a stella'.
Cerchiamo un'immagine con uno sfondo notturno stellato e applichiamo le seguenti modifiche: portiamo l'altezza a 2500px
, invertiamo la regolazione del colore (Immagine > Regolazione > Inverti
) e desaturiamo (Shift + Cmd / Ctrl + U
). A questo punto regoliamo i livelli (Cmd / Ctrl + L
) come mostrato nella figura seguente:
Con tutta l'immagine selezionata, andiamo in Modifica > Definisci pennello predefinito
e diamo il nome 'Pennello Stella' per creare il pennello personalizzato. Ora dovrebbe apparire nella parte inferiore della lista Pennelli predefiniti.
Torniamo alla composizione, selezioniamo il pennello personalizzato con il bianco come colore di primo piano. Ora aggiungiamo un nuovo livello in cima alla pila dei livelli. Con un solo clic possiamo posizionare le stelle in vari punti o in un solo punto, a seconda delle dimensioni che assegnamo al pennello.
Utilizziamo anche lo strumento Gomma (E
) con una spazzola morbida per rimuovere le stelle che non vogliamo nella composizione. Infine, per completare l'opera portiamo la luminosità a 60
e il contrasto a 10
.