Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: un volto in stile Avatar

Modifichiamo un ritratto dando al soggetto l'aspetto di un Navi
Modifichiamo un ritratto dando al soggetto l'aspetto di un Navi
Link copiato negli appunti

Il film "Avatar" di James Cameron è sicuramente uno dei successi di questa stagione cinematografica. In rete spopola una vera e propria "Navi-Mania": gli appassionati trasformano i propri volti così da ricordare i protagonisti dell'acclamata pellicola. In questo tutorial, impareremo a creare una versione basica di un Navi a partire da una fotografia, avvalendoci di Photoshop CS4 (Figura 1). Il progetto è di media difficoltà e, proprio per la sua natura semplificata, è adatto anche a utenti meno esperti. Per procedere in questo tutorial, si consiglia l'utilizzo di una tavoletta grafica, ottima per rendere più agevoli le operazioni di disegno.

Figura 1 (click per ingrandire)
Trasformazione di un volto in stile Avatar

Operazioni preliminari

Per cominciare, dobbiamo scegliere un'immagine adatta, preferibilmente un ritratto frontale. Non è necessario utilizzare unicamente foto che vi ritraggono: in rete, come nel nostro caso, sono presenti tantissimi scatti privi di copyright, utilizzabili a piacere. Scelta la fotografia, apriamola con Photoshop CS4 e stendiamo una prima mano di blu, il colore dei Navi. Duplichiamo il livello sfondo, chiamiamolo Pelle Blu e andiamo a modificare Tonalità/Saturazione inserendo i valori 180-0-0 (Figura 2). Fatto questo, uniamo la maschera della saturazione con il livello creato e, con una gomma morbida e sfumata, andiamo a eliminare le parti in eccesso (Figura 3). Possiamo agire indifferentemente sull'intero corpo della modella o solo su una parte di esso: per comodità, abbiamo deciso di concentrarci unicamente sul volto della giovane quindi, dopo alcuni passaggi preliminari, lo scatto verrà opportunamente ritagliato.

Figura 2
Colorazione blu della pelle
Figura 3
Eliminazione delle parti in eccesso

Realizzazione dell'Avatar

Occhi

Dopo aver dato colore alla pelle, lo step successivo è quello di creare degli occhi in puro stile avatar. I Navi presentano occhi più grandi e allungati degli umani, con un'iride di colorazione gialla. Procediamo, per prima cosa, aumentandone la dimensione. Dal menu Filtro, scegliamo Fluidifica e, tramite un pennello di poco superiore dell'area dell'occhio, andiamo a ingrandire leggermente la zona tramite lo Strumento gonfiamento (Figura 4). Si tratta di un passaggio che potrebbe richiedere più ripetizioni, soprattutto se non si dovesse avere familiarità con le opzioni dello Strumento fluidifica.

Figura 4
Ingrandimento degli occhi

Con lo Strumento Lazo Poligonale, selezioniamo il contorno dell'occhio (Figura 5) e copiamolo su un nuovo livello chiamato, ovviamente, Occhio. Dal menu Modifica, scegliamo Trasforma e poi Scala, per aumentare la lunghezza dell'occhio mantenendone l'altezza. Cancelliamo con una gomma piccola e morbida le parti in eccesso (Figura 6) e ripetiamo lo stesso passaggio anche per l'altro occhio (Figura 7).

Figura 5
Selezione del contorno degli occhi
Figura 6
Cancellazione delle parti in eccesso
Figura 7
Applicazione effetto su entrambi gli occhi

Per conferire il tipico colore giallo dei Navi all'iride della modella in foto, possiamo avvalerci di uno scatto originale del film (Figura 8). Tramite una gomma piccola e sfumata, andiamo a cancellare i bulbi oculari della modella. Creiamo quindi un nuovo livello, posizioniamolo al di sotto dei precedenti Occhi realizzati e, tramite le opzioni del menu Trasforma, andiamo a posizionare l'occhio del Navi in modo che abbia le stesse dimensioni degli occhi del soggetto ritratto (Figura 9).

Figura 8
Occhio originale di un Navi
Figura 9
Posizionamento degli occhi Navi sul volto della modella

Dopo aver sostituito i bulbi oculari, notiamo subito delle aree nere che poco si addicono all'effetto che vogliamo realizzare. Il problema è facilmente risolvibile creando un nuovo livello e dipingendo con un pennello bianco, di piccole dimensioni e lievemente sfumato (Figura 10). Per questo passaggio, non è necessario essere precisissimi, i dettagli verrano definiti successivamente. A questo punto, regoliamo a piacere l'opacità del livello.

Figura 10
Stesura colore bianco sugli occhi

Possiamo conferire maggiore verosimiglianza agli occhi aggiungendo delle lunghe e folte ciglia. Per far questo, possiamo avvalerci di uno dei tanti set di pennelli presenti in rete, come queste lashes distribuite gratuitamente da ObsidianDawn. Scegliamo il colore nero e applichiamo le ciglia della palpebra superiore, modificandole con Scala del menu Trasforma se necessario (Figura 11). Procediamo quindi creando un nuovo livello e tracciando, con un pennello piccolo e sfumato, una linea sulla palpebra inferiore, come se fosse dell'eyeliner. Dal menu Filtro, scegliamo Sfocatura e poi Controllo sfocatura, impostando un valore di 1,5 (Figura 12). Se necessario, procediamo con gli strumenti Sfuma e Sfoca per rimediare ad eventuali imprecisioni ed eliminare dettagli non voluti (Figura 13).

Figura 11
Stesura ciglia della palpebra superiore
Figura 12
Stesura eyeliner della palpebra inferiore
Figura 13
Rifinitura dei dettagli

Naso e labbra

Creati gli occhi, è necessario passare a uno degli step più difficili di tutto il tutorial: la creazione del naso. I Navi hanno nasi molto larghi e squadrati, sarà quindi necessario armarsi di buona pazienza e provare più volte le opzioni del filtro Fluidifica. Duplichiamo tutti i livelli precedentemente creati e uniamoli in uno solo. Dal menu Filtro scegliamo Fluidifica e, regolando a piacere l'intensità del pennello, allarghiamo il naso. Iniziamo allungando e allargando le narici, in modo che facciano da riferimento per l'intera ampiezza del naso. Si consiglia di scegliere una larghezza proporzionale alle dimensioni del viso da modificare: utilizzando dimensioni troppo grandi, avvicinandosi quindi alle reali misure dei Navi, si rischia di perdere affinità con il soggetto originale ritratto in fotografia (Figura 14).

Figura 14
Applicazione del filtro fluidifica sul naso

Dopo aver allargato il naso, è necessario migliorarne la resa, soprattutto perché i filtri appena utilizzati ne hanno compromesso la texture e, di conseguenza, la verosimiglianza. Con gli strimenti Schema e Brucia, entrambi sui mezzitoni e con esposizione al 5%, andiamo a migliorare l'area del naso appena creata, fino a ottenere un risultato gradito (Figura 15).

Figura 15
Strumenti Schema e Brucia applicati sul naso

A questo punto, dipingiamo la punta del naso di un lieve rosa (Figura 16), per rendere lo stesso effetto dei personaggi di Avatar. Creiamo quindi un nuovo livello, tracciamo con un pennello piccolo e sfumato una linea blu e, dal menu Filtro, scegliamo Sfocatura e quindi Controllo Sfocatura, applicando un valore di 1,3. Diminuiamo, perciò, il riempimento del livello al 74% (Figura 17).

Figura 16
Stesura colore rosa sul naso
Figura 17
Applicazione sfocatura sul naso

Fatto questo, scegliamo lo Strumento Brucia, con mezzitoni ed esposizione al 20%, e andiamo a scurire i lati del naso e le arcate sopraccigliari (Figura 18). Seguendo lo stesso procedimento usato nel passaggio di colorazione del naso, stendiamo un tenue rosa sulle labbra (Figura 19).

Figura 18
Strumento Brucia su naso e arcate sopraccigliari
Figura 19
Stesura del colore sulle labbra

Pelle

La pelle dei Navi è leggermente striata e rugosa. Per rendere questo effetto, utilizzeremo due comodi trucchi, approfittando del manto di alcuni animali. Prima di far questo, però, abbiamo deciso di ritagliare l'immagine in modo da avere in primo piano solamente il volto: il corpo degli Avatar, infatti, ha proprietà diverse da quelle del viso e, per questo, sono necessarie altre procedure che richiederebbero un tutorial a sé. Per le striature, sarà sufficiente cercare in rete una qualsiasi immagine ritraente la pelle di una zebra: eliminiamo le parti bianche con lo Strumento bacchetta magica e sovrapponiamo, su un nuovo livello, le strisce nere al viso del nostro Avatar. Fatto questo, riduciamo l'opacità del livello al 42%, selezioniamo la modalità Luce Soffusa e, infine, eliminiamo le striature in eccesso quali quelle sui capelli (Figura 20).

Figura 20
Stesura delle striature sulla pelle

Per conferire un aspetto rugoso alla pelle del nostro Navi, procuriamoci l'immagine del manto di un animale di grossa taglia, quale l'elefante o il rinoceronte. A questo punto, stendiamo la fotografia esattamente come abbiamo fatto nel passaggio precedente, stando attenti però a non ingrandire l'immagine qualora non fosse abbastanza grande. In questo caso, procediamo duplicando il livello, moltiplicandolo così più volte sul layout (Figura 21). Regoliamo, quindi, l'opacità del livello al 23% ed eliminiamo le parti in eccesso (Figura 22).

Figura 21
Applicazione rugorsità sulla pelle
Figura 22
Eliminazione parti in eccesso

Gli Avatar presentano, inoltre, dei particolari nei fluorescenti sparsi principalmente sulla fronte e sulle guance. Realizzare questo effetto è davvero molto semplice. Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo Puntini. Fatto questo, dalle Opzioni di fusione del livello, impostiamo i valori riportati in Figura 23. Iniziamo, quindi, a puntinare il viso, scegliendo un pennello di dimensioni molto ridotte e dai contorni non troppo definiti. Le dimensioni dei punti non devono essere sempre le stesse, per questo esempio abbiamo utilizzato un range di 1-6 pixel. Distribuiamo quindi i nei luminescenti concentrandoci su fronte, zigomi e guance, cercando di ricreare una certa simmetria tra la parte destra e quella sinistra del volto (Figura 24).

Figura 23
Opzioni di fusione per i punti luminescenti
Figura 24
Creazione dei punti luminosi

Orecchie

Definita la pelle del nostro Navi, è necessario procedere modificando ad hoc le orecchie. A differenza degli umani, infatti, gli Avatar hanno delle orecchie a punta, simili a quelle di elfi e folletti. Prima di procedere, verifichiamo di aver eliminato tutte le parti in eccesso nell'applicazione di striature, rughe e puntini, come ad esempio sugli occhi. Fatto questo, uniamo tutti i livelli in uno solo. Tramite lo Strumento timbro clone, andiamo a coprire le orecchie con delle ciocche di capelli, cercando di mantenere lo stesso orientamento della chioma durante l'operazione (Figura 25). Ovviamente, questo passaggio varierà a seconda del soggetto delle vostre fotografie: lavorando su un individuo dai capelli corti, ad esempio, si clonerà lo sfondo e non le ciocche di capelli. Questa fase potrebbe richiedere diverso tempo e molteplici ripetizioni. Si consiglia, quindi, di mantenere sempre una copia del livello originale.

Figura 25
Eliminazione delle orecchie

Da un fotogramma del film o, in alternativa, cercando tra le mille risorse disponibili in rete, procuriamo uno scatto delle orecchie dei Navi e, tramite gli strumenti Gomma e Bacchetta magica, cancelliamo le parti in eccesso (Figura 26). Creiamo un nuovo livello, chiamandolo Orecchie, e incolliamoci le parti appena ritagliate. Ridimensioniamole a piacere e, tramite lo Strumento Gomma, eliminiamone la parte inferiore in modo che una ciocca di capelli le copra. Fatto questo, apriamo il menu Filtro, scegliamo Artistico e, infine, Involucro di plastica: mantenendo le opzioni di base, dovrebbero crearsi delle zone più luminose, così da conferire maggior realismo alle orecchie (Figura 27).

Figura 26
Creazione delle orecchie a partire da un fotogramma
Figura 27
Posizionamento delle orecchie nel layout

Effetti di luce

L'Avatar creato è già pronto per essere utilizzato. Un ulteriore step, tuttavia, ci permette di regolare maggiormente i giochi di luci dell'immagine e, non ultimo, di definire con più dettaglio le ombre sul volto che abbiamo appena trasformato. Procediamo, quindi, copiando tutti i livelli e unendoli in uno solo. Scegliamo Immagine, Regolazioni e Bilanciamento colore. Impostiamo i valori 43,11,13 per i Mezzitoni e 26,16,-10 per le Luci. Fatto questo, scegliamo Filtro, Rendering, Effetti di luce e inseriamo le impostazioni di Figura 28. Queste regolazioni della luce conferiranno una maggiore veridicità all'immagine, andando ad esaltare alcune ombre e, non ultimo, evidenziando le rughe della pelle e i puntini luminescenti.

Figura 28
Effetti di luce sull'immagine

A questo punto, non ci resta che definire, se necessario, gli ultimi dettagli. Nel nostro caso, tramite gli strumenti Brucia e Sfoca, abbiamo agito sui lati del naso, creando una maggiore zona d'ombra e sfumando i contorni, così che non vi fosse un effetto troppo marcato dei lineamenti (Figura 29). Lo Strumento brucia può rivelarsi utile in caso si volessero, inoltre, mettere in evidenza gli zigomi dell'Avatar.

Figura 29
Rifinitura dei dettagli del viso

Conclusioni

La realizzazione di un Navi in perfetto stile James Cameron si è rivelata un'operazione abbastanza lunga ma, allo stesso tempo, di medie difficoltà. Particolare attenzione è da prestare alla realizzazione degli occhi e, soprattutto, del naso: potrebbero servire molteplici ripetizioni prima di raggiungere un risultato soddisfacente. Questo tutorial ha mostrato la realizzazione di un Avatar con dettagli medi, adatto quindi anche agli utenti meno esperti. Per una definizione più avanzata dell'effetto finale, si consiglia di esercitarsi con il filtro Fluidifica, fondamentale per la creazione di naso e occhi. Detto questo, il nostro Avatar è finalmente finito (Figura 30) e pronto per essere utilizzato a piacere: la dimensione quadrata scelta per la fotografia si presterà bene all'upload su forum e social network.

Figura 30 (click per ingrandire)
Avatar completato

Ti consigliamo anche