Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: tela ad effetto "antico"

Un po' di buona tecnica per creare sfondi per siti o brochure con quel tanto di antico ad evocare uno stile piratesco o avventuriero
Un po' di buona tecnica per creare sfondi per siti o brochure con quel tanto di antico ad evocare uno stile piratesco o avventuriero
Link copiato negli appunti

In questo tutorial vedremo come creare l'immagine di una tela antica, ingiallita, macchiata e dai bordi frastagliati, che può essere utilizzata come sfondo dello schermo del computer, come sfondo di pagine web o da stampare per creare biglietti, cartoline e via dicendo.

In figura è mostrata l'immagine per intero del risultato di questo tutorial, inoltre ne sono evidenziati alcuni particolari.

Figura 1. Immagine intera e dettagli
(clic per ingrandire)


Immagine intera e dettagli

Prendiamo le foto da cui partire per realizzare il nostro lavoro: si tratta di una tela e di una tavola:

Figura 2. Tavola e tela originali
(clic per ingrandire)


Tavola e tela originali

Nota: Nella realtà la tela è di colore bianco mentre, a causa di un errato bilanciamento del bianco, la corrispondente foto ha una dominante di colore blu, questa incongruenza comunque è ininfluente dato che le foto verrano convertite in scala di grigio.

Per seguire al meglio il tutorial, si può scaricare il file in allegato: contiene le versioni a bassa risoluzione delle foto della tela e della tavola. Inoltre nell'archivio troviamo il file pennelli tela antica.abr: si tratta di una libreria di pennelli che ci tornerà utile in seguito.

Passiamo alla creazione dell'immagine. Per prima cosa impostiamo come colore di sfondo il nero, successivamente apriamo la foto della tela e della tavola in Photoshop.

Creiamo ora una nuova immagine riempita di nero: clicchiamo su File > Nuovo (Ctrl+N/Cmd+N), nella finestra che si apre diamo un nome al progetto (es. "tela antica").

Impostiamo le stesse dimensioni in pixel delle immagini aperte (si presuppone che le foto della tela e della tavola abbiano le stesse dimensioni), per fare questo scegliamo il nome del file da cui vogliamo derivare le dimensioni dal menu Predefinito (Preset), per concludere scegliamo Colore di sfondo (Background color) e riempiamo il livello di sfondo col nero, infine clicchiamo su OK.

Figura 3. Finestra di dialogo Nuovo
(clic per ingrandire)


Finestra di dialogo Nuovo

Copiamo la foto della tela sopra il livello di sfondo del file tela antica: affianchiamo le due finestre dei file e trasciniamo il livello di sfondo del file della tela dal pannello Livelli sul file tela antica tenendo premuto il tasto Maiusc per sovrapporlo nella stessa posizione che occupa sul file di origine. Ripetiamo la medesima procedura col file della tavola. Il file tela antica si compone adesso di tre livelli: sfondo nero, tela e tavola.

Figura 4. Pannello Livelli
Pannello Livelli

D'ora in avanti il lavoro di elaborazione verrà effettuato sul file tela antica, dunque le foto della tela e della tavola possono essere chiuse.

Trame e sfondi, utilizzare i pattern o le foto?

Se non abbiamo a disposizione le foto della tela e della tavola e nemmeno la possibilità di scattarle, possiamo ricorrere ai pattern. Un pattern è un'immagine non troppo grande che viene ripetuta per riempire un livello o una selezione.

Creiamo un nuovo file dalle dimensioni adeguate come spiegato in precedenza, aggiungiamo un livello di riempimento pattern (Livello > Nuovo livello di riempimento), dalla finestra di dialogo scegliamo un pattern tra le librerie che riproduca la trama di una tela e clicchiamo OK. Se il risultato va bene rasterizziamo il livello di riempimento Livello > Rasterizza > Riempi contenuto. In figura il risultato in una porzione ingrandita dell'immagine:

Figura 5. Pattern tela, particolare
Pattern tela, particolare

Quanto alla tavola, non è strettamente necessario utilizzare un pattern che riproduca anche questa trama: come sarà chiaro più avanti, lo scopo dell'immagine della tavola è infatti quella di aggiungere una leggera trama di "disturbo", dunque potrebbe andare bene anche un pattern che riprende la trama di un legno, di una pietra, di una superficie metallica arrugginita etc.

Figura 6. Pattern tavola, particolare
Pattern tavola, particolare

Per creare le trame in ogni caso, se possibile, è di gran lunga preferibile usare delle fotografie originali anziché i pattern preimpostati. A parte il fattore originalità, le foto sono da preferire in quanto i pattern creano una trama ripetitiva che dà all'immagine finale un'aspetto eccessivamente artificiale e costruito.

Regolazioni di saturazione e luminosità

Comunuque abbiamo ottenuto i nostri livelli tela e tavola procediamo a desaturarli i livelli con Immagine > Regolazioni > Togli saturazione. Come dicevamo il livello tavola deve essere solo di leggero "disturbo", cambiamo dunque il metodo di fusione in Luce soffusa.

Sopra a tutti i livelli aggiungiamo un livello di regolazione Luminosità/contrasto (Livello>Nuovo livello di regolazione>Luminosità/contrasto) ed impostiamo i parametri comenella figura seguente:

Figura 7. Luminosità/contrasto
Luminosità/contrasto

Se l'aggiunta del livello di regolazione Luminosità/contrasto comporta una bassa luminosità delle ombre, possiamo aggiungere un livello di regolazione Curve (Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve) e regolare la curva come in figura per aumentare solo la luminosità delle ombre.

Figura 8. Curve
Curve

Aggiungiamo un livello di regolazione Bianco e nero (Livello > Nuovo livello di regolazione > Bianco e nero), lasciamo i parametri preimpostati e spuntiamo l'opzione Tinta per applicare una tonalità marroncina all'immagine, nel caso specifico è stata aggiunta una tonalità (R:211 G:201 B:182):

Figura 9. Bianco e nero
Bianco e nero

Ecco il risultato parziale ottenuto a seguito delle manipolazioni effettuate:

Figura 10. Tela antica, risultato parziale
(clic per ingrandire)


Tela antica, risultato parziale

Ora aggiungiamo delle macchie alla tela per rendere più verosimile la sua antichità.

Creiamo un nuovo livello sopra tutti gli altri e nominiamolo "macchie", lo riempiamo di colore bianco e impostiamo come colore di primo piano e di sfondo rispettivamente nero e bianco. Al livello macchie applichiamo il filtro Filtro > Filtri rendering > Nuvole in differenza, e applichiamo il medesimo filtro altre 7 volte (per riapplicare lo stesso filtro si può usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+F/Cmd+F) ed alla fine dovremmo ottenere un risultato simile a questo:

Figura 11. Filtro Nuvole in differenza
(clic per ingrandire)


Filtro Nuvole in differenza

Abbassando l'opacità del livello attorno al 6% otteremo le macchie volute.

Aumentiamo ora le dimensioni del 5%: scegliamo Immagine > Dimensione quadro, selezioniamo Relativo (Relative), immettiamo una percentuale di 5 nelle caselle di Larghezza ed Altezza (Width, Height) e scegliete nero come Colore di estensione quadro (Canvas color extension):

Figura 12. Dimensione quadro
Dimensione quadro

Raggruppiamo tutti i livelli all'infuori del livello di sfondo in un unico gruppo e nominiamolo "Tela" (selezioniamo contemporaneamente i livelli in oggetto e scegliamo Livello > Raggruppa livelli). Aggiungiamo al gruppo appena creato una maschera di livello bianca per mostrare tutti i livelli (Livello>Maschera di livello>Mostra tutto):

Figura 13. Pannello Livelli - gruppo
(clic per ingrandire)


Pannello Livelli - gruppo

Creare il bordo frastagliato

Per creare il bordo frastagliato della tela dipingiamo con dei pennelli con la punta nera sulla maschera di livello del gruppo in modo da nascondere i livelli del gruppo. I particolari pennelli da usare per il bordo sono visibili in figura:

Figura 14. Pennelli per la tela antica
Pennelli per la tela antica

Caricare i pennelli

Troviamo i pennelli in questione all'interno del file pennelli tela antica.abr. Per poterli utilizzare bisogna caricare il file nella cartella Predefiniti di Photoshop sull'hard disk:

Per gli utenti Mac

/Libreria/Supporto applicazioni/Adobe/Adobe Photoshop CS5/Presets/Pennelli (Brushes)

Per gli utenti Windows Vista

[Unità]:UtentiAppDataRoamingAdobeAdobe Photoshop CS5PresetsPennelli(Brushes)

Per caricare i pennelli in questione aprite il pannello Pennelli predefiniti, clicchiamo sull'icona del menu a comparsa in alto a destra e scegliamo Carica Pennelli (Load Brushes) per aggiungere i pennelli all'elenco di pennelli presente o Sostituisci Pennelli (Replace Brushes) per sostituirlo.

Eventualmente al successivo avvio di Photoshop la libreria dei pennelli appare anche in fondo al menu del pannello e potete caricarla cliccando sopra al nome:

Figura 15. Pannello Pennelli predefiniti e menu a comparsa
(clic per ingrandire)


Pannello Pennelli predefiniti e menu a comparsa

Per iniziare passiamo prima il pennello tela antica #1 lungo il perimetro della tela, ecco un particolare di questa prima operazione di frastagliatura del bordo:

Figura 16. Particolare del bordo frastagliato, prima fase
Particolare del bordo frastagliato, prima fase

Successivamente passiamo il pennello tela antica #2 con opacità e dimensioni variabili e distribuiamo le pennellate in modo non uniforme lungo il bordo:

Figura 17. Particolare del bordo frastagliato, seconda fase
Particolare del bordo frastagliato, seconda fase

Come tocco finale aggiungiamo delle macchie di tonalità marrone. All'interno del gruppo Tela, sopra tutti gli altri livelli, creiamo un livello di riempimento Tinta unita (Livello > Nuovo livello di riempimento > Tinta unita) e nominiamolo "macchie colorate", nella finestra Selettore colore scegliamo una tonalità marrone (per esempio R:126 G:65 B:31) e clicchiamo OK.

Riempiamo di nero la maschera di livello annessa al livello di riempimento Tinta unita per nasconderlo: selezioniamo la corrispondente maschera di livello, scegliamo Modifica > Riempi, alla voce Usa impostiamo Nero e clicchiamo OK.

Con il pennello tela antica #1 di colore bianco (in modo da far trasparire il colore) dipingiamo sulla maschera di livello nera del livello di riempimento in modo discontinuo per creare delle macchie, dipingiamo con un livello di opacità basso e variabile e concentriamo maggiormente i tratti in prossimità del bordo.

Il vantaggio dell'usare un livello di riempimento Tinta unita e di dipingere sulla corrispondente maschera di livello, anziché usare direttamente un pennello colorato su un normale livello, consiste nel fatto che possiamo variare il colore dei tratti in qualunque momento: se clicchiamo due volte sulla miniatura del livello di riempimento nel pannello Livelli si apre Selettore colore che ci da la possibilità di scegliere un colore differente e valutre in tempo reale gli effetti del cambiamento sulle pennellate.

Naturalmente per la creazione dei bordi frastagliati e delle macchie colorate possiamo usare, a scelta, anche altri pennelli con punte differenti da quelle proposte in questo tutorial.

Figura 18. Pannello Livelli
(clic per ingrandire)


Pannello Livelli

Ecco infine come si presenta l'immagine al termine delle elaborazioni, pronta per essere riempita con simboli, testo, foto:

Figura 19. Immagine finale
(clic per ingrandire)


Immagine finale

Ti consigliamo anche