Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop, le alternative gratuite online

Otto strumenti online e gratuiti per gestire, in modo professionale o amatoriale, le fotografie conservate nel Pc e Online
Otto strumenti online e gratuiti per gestire, in modo professionale o amatoriale, le fotografie conservate nel Pc e Online
Link copiato negli appunti

Quando nel mondo digitale si parla di argomenti quali il fotoritocco, l'editing di immagini o la grafica artistica non si può non far immediatamente riferimento al software che negli ultimi anni ha incarnato questi stessi concetti: Photoshop. Anche i meno esperti di computer sanno che con Photoshop si possono modificare fotografie ed elementi grafici di ogni tipo, arrivando a volte anche a stravolgere il soggetto originale applicando filtri, effetti, selezioni e deformazioni di ogni tipo.

Nonostante le alternative software e il prezzo elevato, Photoshop rimane quindi la scelta preferita da milioni di utenti. Se però volessimo esplorare altre strade, potremmo rimanere piacevolmente sorpresi dalle decine di alternative gratuite online che ci consentono di svolgere fotoritocchi di grande qualità o di realizzare composizioni grafiche artistiche senza nemmeno dover installare un solo MB di dati sul computer. I vantaggi di questa soluzione sono ormai talmente ovvi che la stessa Adobe offre gratuitamente on-line (all'indirizzo www.photoshop.com) una versione web-based del proprio software professionale.

Figura 1: Photoshop.com
(clic per ingrandire)

Ecco dunque alcune delle migliori applicazioni Web che non ci faranno rimpiangere la mancanza di Photoshop nel computer che stiamo usando.

Picnick 

Figura 2: Picnick
(clic per ingrandire)

Picnik è certamente una delle applicazioni online per la grafica digitale più note al grande pubblico. La notorietà è dovuta in parte al fatto che è stata una delle prime realtà di questo tipo a essere stata realizzata e resa fruibile gratuitamente ai navigatori del Web, in parte all'avvenuta acquisizione da parte di Google dell'azienda che lo realizza, cosa che lascia presagire un futuro roseo e ricco di novità per questo sistema di fotoritocco on-line.

Uno dei punti distintivi di Picnick rispetto ad altre alternative on-line a Photoshop consiste nell'originalità dell'interfaccia che, totalmente differente da quella ricca di funzionalità e basata su tavolozze di programmi di grafica tradizionale, rende molto semplice e intuitivo ogni tipo di elaborazione grafica disponibile. Picnick si dimostra uno strumento perfetto sia per applicare rapidamente effetti e miglioramenti a fotografie scattate con la nostra macchina digitale (es. riduzione occhi rossi, livelli luci e ombre automatiche) sia per realizzare composizioni basate su foto che possono poi essere stampate tramite servizi on-line. Le funzionalità avanzate disponibili a pagamento completano il pacchetto di strumenti offerti ai navigatori. In sintesi, un servizio facile da usare anche per i meno esperti e ideale per ritoccare fotografie.

Fotoflexer

Figura 3: Fotoflexer
(clic per ingrandire)

Se pensiamo che un'applicazione on-line per il fotoritocco sia per forza di cose meno completa e potente di un programma "vero e proprio", allora Fotoflexer è il servizio che ci porterà a rivalutare il nostro pregiudizio. Anche in questo caso, come già accade per Picnik, l'interfaccia che rende disponibili gli strumenti di elaborazione delle immagini è originale, semplice e intuitiva.

Le funzionalità sono davvero molte e anche il livello delle elaborazioni ottenute si dimostra degno di programmi professionali venduti a caro prezzo. Una particolarità di Fotoflexer consiste nella completa integrazione con numerosi servizi on-line e social network solitamente usati per memorizzare o pubblicare le nostre foto. Al momento di aprire un'immagine non solo possiamo scegliere di importarla dai nostri account di Picasa, Flickr o altri servizi oppure di caricarla direttamente dal nostro computer, ma, giunti in fase di salvataggio una volta apportate le modifiche desiderate, possiamo esportare il risultato direttamente su Facebook, mySpace a numerosi altri noti social media. In definitiva può essere considerato uno strumento da utilizzare per ritoccare e ripubblicare fotografie caricate su un social network che utilizziamo abitualmente.

Splashup

Figura 4: Splashup
(clic per ingrandire)

Probabilmente non crederemo ai nostri occhi quando dopo pochissimi secondi dall'apertura di Splashup vedremo apparire davanti a noi un clone di Photoshop. Livelli, tavolozze delle funzionalità, sistema di finestre per gestire più immagini contemporaneamente, menu per i filtri grafici e gli effetti, pennelli di ogni forma e tipologia: Splashup è un ottimo palliativo online per chi è "patologicamente" abituato a utilizzare Photoshop e si trova a dover utilizzare un sistema di fortuna sul quale non è installato! Oltre all'interfaccia e alle funzionalità professionali, Splashup sfrutta pienamente il collegamento con noti social media per la gestione delle immagini, inoltre, per chi si registra, offre uno spazio privato per gestire le immagini modificate.

Dal punto di vista tecnico Splashup risulta sicuramente più complesso da padroneggiare e, quindi, rimane una scelta ottimale per chi da un lato ha una buona conoscenza di strumenti di fotoritocco tradizionali, dall'altro ha esigenze di elaborazione più complesse rispetto al semplice fotoritocco o l'applicazione di miglioramenti alle fotografie scattate con i nostri device ottici da taschino. Ottima la possibilità di scattare una foto dalla Web Cam e di poterla elaborare in tempo reale.

Pixlr

Figura 5: Pixlr
(clic per ingrandire)

Difficile dire quale applicazione Web sia quella dall'aspetto e dalle funzionalità più professionali. Sicuramente però Pixlr merita una posizione nelle piazze più alte. A differenza di altri servizi che fanno della semplicità di utilizzo e dell'integrazione con social media i propri punti di forza, Pixlr punta tutto sulle funzionalità avanzate e su un'interfaccia simil-Photoshop. Se, quindi, sono del tutto assenti i sistemi di collegamento a Facebook o Picasa, dall'altro lato sono davvero pochi i casi in cui per elaborare o creare una nuova immagine da zero sia necessario ricorrere a strumenti software a pagamento come, appunto Photoshop.

Una volta lanciato Pixlr, che tra l'altro vanta un'interfaccia totalmente tradotta in italiano, ci dimenticheremo sicuramente che si tratta di un'applicazione Web vista la velocità di risposta e la potenza delle elaborazioni rese possibile dai comandi e dai sistemi di ritocco. Consigliato a grafici ed esperti di fotoritocco che non si vogliono accontentare di quanto offerto da soluzioni Web "per tutti" o a chi vuole realizzare composizioni grafiche che non hanno fotografie digitali come punto di partenza.

Aviary

Figura 6: Aviary
(clic per ingrandire)

Non sempre un solo programma o una sola applicazione Web può rispondere a tutte le esigenze di chi vuole svolgere elaborazioni grafiche on-line. Andando all'indirizzo Aviary.com potremmo accedere a un pacchetto di applicazioni gratuite per svolgere egregiamente alcune funzionalità specifiche. Innanzi tutto, possiamo lanciare l'editor di immagini Phoenix che, se pur non ricco di funzionalità come Pixlr o Splashup, può considerarsi una valida alternativa a Photoshop.

Toucan, strumento Web per selezionare e modificare i colori, ha sicuramente funzionalità professionali da far invidia anche ai software commerciali più potenti e blasonati, e lo stesso dicasi per l'editore di effetti grafi Peacock in grado di generare filtri ed effetti sempre nuovi (non a caso viene definito come "studio visuale") e Falcon, applicazione Web specializzata nell'aggiungere annotazioni grafiche alle immagini elaborate. I casi appena citati dimostrano come le soluzioni on-line di Aviary possano essere sperimentate con ottimi risultati non solo come alternative complete di programmi professionali, ma anche come complementi integrativi di specifiche funzionalità che, non sempre, sono adeguatamente sviluppate in tali software.

Webresizer

Figura 7: Webresizer
(clic per ingrandire)

Molto spesso si ricorre a Photoshop o ad altri programmi di fotoritocco per svolgere operazioni apparentemente semplici e banali come il ridimensionamento o l'alleggerimento del peso di una fotografia. Utilizzando Webresizer, che tra i molti pregi ha quello di aprirsi istantaneamente nel browser, potremo svolgere in pochissimi secondi tutte le operazioni legate alle dimensioni di una foto. Dal ridurre il livello di compressione al ritagliare un riquadro parziale dell'immagine, dalla definizione di un riquadro con spigolo vivo o arrotondato alla rotazione dell'immagine o, ancora al ridimensionamento in base all'altezza o alla larghezza desiderata, Webresizer saprà soddisfare tutte queste esigenze di base senza costringerci a lunghi "trattamenti" attraverso sistemi più complessi.

Per la particolare natura altamente specializzata di Webresizer, se ne raccomanda l'uso a tutti coloro che hanno spesso a che fare con le immagini da pubblicare su un blog o siti Internet e che hanno necessità di disporre di uno strumento molto rapido per ridimensionare o tagliare fotografie. Ovviamente per quanto riguarda funzionalità avanzate di editing, dovremo ricorre alle applicazioni Web citate in precedenza.

Animoto

Figura 8: Animoto
(clic per ingrandire)

A conclusione di questa rapida disanima sui migliori strumento online per effettuare elaborazioni con le immagini e le fotografie, citiamo Animoto. Pur non essendo propriamente un servizio di editing di immagini, Animoto permette di utilizzare fotografie da noi scattate per realizzare delle composizioni video di grandissimo effetto. Con una manciata di secondi possiamo infatti realizzare dei video comprensivi di audio musicale da noi scelto, video che sfoggeranno una grande varietà di transizioni, movimenti ed effetti degni di elaborazioni professionali e moderne.

Trasformare delle normalissime foto in video ad alto impatto emotivo risulta particolarmente semplice grazie all'interfaccia guidata. Purtroppo la versione gratuita del servizio impone dei limiti significativi alla durata dei filmati, tuttavia vale sicuramente la pena di provarlo, anche per via dei numerosi strumenti di condivisione tramite social network che potremo utilizzare una volta registratici. Da non sottovalutare, per finire, la possibilità di esportare i video generati su Youtube.

Ti consigliamo anche