In questo tutorial vedremo come migliorare l'aspetto di occhi, sopracciglia e dell'area immediatamente circostante in una fotografia (figura 1).
Scegliamo un'immagine molto grande, sui 1500-2000 pixel (considerando solo la parte che ci interessa) e lavoriamo principalmente con l'immagine a grandezza naturale (quindi, con lo zoom al 100%).
All'occorrenza, possiamo anche ingrandirla al 200% o anche al 300% per i particolari, ma mentre si effettua un fotoritocco è sempre preferibile avere una visione d'insieme. Ricordiamoci anche di tenere a mente l'uso per cui l'immagine finale sarà destinata: non sempre è opportuno effettuare ritocchi pesanti, soprattutto per quanto riguarda le rughe, che sono importanti per l'espressione del viso.
Preparazione dei livelli
È sempre opportuno creare una copia dell'immagine da modificare, in modo di non perdere l'originale ed averla sempre a disposizione per un veloce confronto.
Quindi, per prima cosa creiamo un nuovo livello nel Pannello Livelli, clicchiamo due volte sul livello Sfondo e rinominiamolo come preferiamo (ad esempio "immagine originale").
Dopodiché, creiamo un secondo livello (chiamandolo ad esempio "ritocco pelle"), un terzo (es. "ritocco occhi"), e due copie, rispettivamente per il livello dell'immagine originale e di quello per il ritocco della pelle (figura 2).
Ritocco di pelle e sopracciglia
Blocchiamo tutti i livelli tranne quello che abbiamo chiamato "ritocco pelle" ed iniziamo il lavoro di fotoritocco. Gli strumenti che useremo in questa fase sono principalmente il Timbro
clone e il Pennello correttivo al volo.
Possiamo usarne anche altri, a seconda delle esigenze (o anche per preferenze personali), come indicheremo quando necessario.
In questa fase, andremo ad eliminare eventuali sbavature di trucco, macchie della pelle, peli "superflui" (nell'area intorno alle sopracciglia ma anche eventuali capelli "fuori posto") e le rughe.
Con lo strumento Timbro Clone, selezioniamo Campiona Attuale e sotto nella barra delle opzioni dello strumento e copriamo le imperfezioni più evidenti. Per ora ignoriamo le rughe, e selezionando il punto campione da aree sempre vicine a quelle da correggere, per quanto possibile (il colore della pelle cambia da punto a punto secondo quanto affiorano le vene).
Regoliamo man mano il diametro, la durezza e l'opacità della punta dello strumento, a seconda delle esigenze (nell'esempio lo abbiamo impostato a 21 px di diametro, 87% di durezza e 100% di opacità) (figura
3).
Fatto ciò, blocchiamo il livello e sblocchiamo la sua copia creata prima. Quindi selezioniamo lo strumento Pennello correttivo al volo e nella barra delle opzioni spuntiamo Campiona tutti i
livelli e Corrispondenza per vicinanza.
Anche in questo caso regoliamo la punta dello strumento (nel nostro esempio abbiamo usato soprattutto 94 px di diametro, 0% di durezza e 1% di spaziatura).
A questo punto, dovremo selezionare con il metodo preferito tutte le aree dell'immagine tranne quelle con troppi capelli, il sopracciglio, l'occhio ed il trucco circostante, facendo in modo che il bordo della
sfumatura non sia netto ma sfumato (possiamo impostarlo nella barra delle opzioni degli strumenti di selezione, alla voce Sfuma; consigliamo 50 px).
Fatto ciò, potremo finalmente trattare la superficie selezionata con il Pennello correttivo al volo per cancellare le rughe. Diamo anche qualche tocco finale con lo strumento
Sfoca, se lo desideriamo e se l'immagine lo richiede (figura 4).
Molto probabilmente, a questo punto la correzione sembrerà troppo evidente, quindi regoliamo l'Opacità e il Riempimento del livello (ad esempio impostandoli al 75%) fino ad ottenere il risultato desiderato (figura 5).
Ritocco su occhi e trucco
In questa fase lavoreremo sul livello che abbiamo chiamato "ritocco occhi". Assicuriamoci di avere sbloccato solo questo e di aver bloccato tutti gli altri, per evitare di effettuare modifiche sul livello
sbagliato. Quindi, rimuoviamo eventuali capillari all'interno dell'occhio usando lo strumento Timbro clone (figura 6). Dopodiché, blocchiamo anche questo livello e sblocchiamo invece il livello copia di quello dell'immagine originale creato all'inizio.
Usiamo lo strumento Scherma impostando l'Intervallo nella barra delle opzioni dello strumento su Luci (per quanto riguarda l'Esposizione,
invece, più l'iride è scuro e più deve essere alta).
Dopodiché, passiamo sulle zone coperte dal trucco (regolando di nuovo l'Esposizione, se necessario, ma anche la grandezza e durezza della punta dello strumento) (figura 7).
Selezioniamo poi lo strumento Brucia, impostando l'Intervallo su Ombre e regolando le varie opzioni nel modo più adatto all'immagine ed al risultato che vogliamo ottenere.
Passiamolo sulla pupilla, sul bordo dell'iride, sulle ciglia e sul contorno matita (se presente); possiamo anche passare sopra le sopracciglia ed i capelli, ma senza esagerare (figura 8). Se il risultato finale dovesse sembrarci troppo artificiale, basterà diminuire l'Opacità ed il Riempimento del livello fino ad ottenere l'effetto desiderato (figura 9).
Figura 7 (click per ingrandire)
Figura 8 (click per ingrandire)
Figura 9 (click per ingrandire)
Cambiare il colore dell'iride
Se vogliamo anche cambiare il colore dell'iride, basterà selezionarlo (sempre nel livello copia di quello con l'immagine originale), quindi scegliere Immagine > Regolazioni >
Tonalità/saturazione, spuntare l'opzione Colora e scegliere il colore desiderato spostando solamente l'indicatore Tonalità (figura 10).
Infine, nell'immagine in fondo abbiamo messo a confronto la foto originale (figura 11a) con quella ritoccata (figura 11b) e con quella a cui abbiamo anche modificato il colore dell'iride (figura 11c).