In questo tutorial vedremo come trasformare una semplice immagine in modo tale che il soggetto dia l'impressione di saltar fuori da una foto.
Partiremo da questa fotografia.
Creiamo un nuovo livello sopra il livello Sfondo. Impostiamo come colore di primo piano il nero e come colore di sfondo #5e5e5e. Selezioniamo lo strumento Sfumatura , clicchiamo sulla parte alta della foto e tenendo premuto spostiamo il puntatore in basso:
Il documento avrà ora questo aspetto:
Spostiamoci sul livello Sfondo clicchiamo Ctrl + J per duplicarlo. Ora spostiamo il livello appena creato sopra il livello Sfumatura premendo e trascinando, rinominiamolo Base:
Tracciamo il contorno del bambino con lo strumento Penna (P) . Dopo aver inserito i punti di ancoraggio, clicchiamo col tasto destro e selezioniamo Crea Selezione:
Una volta creata la selezione, sempre con il livello Base selezionato, clicchiamo Ctrl + J per copiare la figura del bambino su di un nuovo livello. Chiamiamolo Bambino :
Torniamo sul livello Base, selezioniamo lo strumento Selezione rettangolare e tracciamo una selezione come nella figura in basso:
Creiamo ora una maschera premendo il pulsante Aggiunge una maschera vettoriale . Come potete vedere la maschera nasconde tutto ciò che è fuori della selezione mostrando così il livello Sfumatura appena sotto:
Con la selezione ancora attiva aggiungiamo un Nuovo livello, spostiamoci su di esso e chiamiamolo Cornice . Riempiamolo con uno colore di nostra scelta e impostiamo l'opzione Riempimento a 0%.
Tasto destro sul livello cornice e dal menu scegliamo Opzioni di fusione.
Settiamo i parametri Traccia come in figura 16 (click per ingrandire).
Questo il risultato:
Spostimoci sul livello 'Bambino' e creiamo una maschera scegliando nel pannello livelli l'icona .
Zoomiamo sul piede più in basso a destra e, con la maschera selezionata, prendiamo un pennello duro con punta di 9px e di colore nero, togliamo la parte che va a coprire la cornice.
Possiamo vedere il risultato in figura 20.
Ora aggiungiamo alcuni effetti. Spostiamoci sul livello 'Base', clicchiamo l'icona Aggiunge uno stile livello e scegliamo Ombra esterna :
Settiamo i parametri come segue:
Questo il risultato:
Spostiamoci sul livello 'Bambino' e duplichiamolo con Ctrl + J. Spostiamo il livello appena creato sotto il livello Bambino e rinominiamolo Sfocatura:
Con il livello 'Sfocatura' selezionato andiamo nel menu Filtri > Sfocatura > Effetto movimento:
Settiamo questi parametri:
Ecco il risultato:
Come vedete in basso a destra la sfocatura esce dalla cornice (figura 28), per toglierla clicchiamo la maschera del livello 'Sfocatura' e con un pennello nero, duro e di diametro 9 rimuoviamo la parte in eccesso (figura 29). Riduciamo l'opacità del livello portandola al 40% (figura 30):
Aggiungiamo un'ombra al bambino. Spostiamoci sul livello 'Bambino', clicchiamo col tasto destro e scegliamo dal menu Opzioni di fusione. Usiamo queste impostazioni:
La prima opzione Nascondi effetti con maschera di livello indica che la maschera del livello nasconderà gli effetti che applicheremo. La parte della scarpa l'abbiamo mascherata, quindi l'effetto ombra esterna che abbiamo selezionato sarà coperto dalla maschera. Nel caso in cui, nonostante la maschera, si vedesse qualche parte di ombra, mascheriamola selezionando la maschera sul livello Bambino e, con un pennello nero, togliamo l'ombra in eccesso.
Il risultato finale, click per ingrandire: