Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: creare una bussola in stile Web 2.0

Realizziamo l'icona di una bussola con i tipici effetti grafici resi popolari dal Web 2.0
Realizziamo l'icona di una bussola con i tipici effetti grafici resi popolari dal Web 2.0
Link copiato negli appunti

Le icone in stile Web 2.0 sono in grado di personalizzare, in modo semplice e originale, i nostri layout. In rete esistono le più svariate tipologie di icone, tuttavia, in questo tutorial, impareremo a costruire una semplice bussola. Vi sono molte tecniche utilizzabili per arrivare ad un risultato verosimile: per il nostro esempio riassumeremo le più diffuse, in modo da renderle semplici e adatte a qualsiasi tipo di utente. Il tutto sarà possibile sfruttando al massimo le Opzioni di fusione disponibili in Photoshop CS4.

Prepariamo l'area di lavoro

Per cominciare, creiamo un nuovo foglio di lavoro delle dimensioni di 400 x 400 pixel. Utilizzare un layout quadrato ci aiuterà nella realizzazione della nostra icona di forma circolare. Fatto questo, sblocchiamo il livello appena creato e abilitiamo il tool di trasformazione con CTRL+T: in questo modo, sarà molto semplice posizionarci al centro esatto dello sfondo con i righelli (Figura 1).

Figura 1
Impostazione area di lavoro

Creiamo l'icona

La realizzazione della nostra icona in stile Web 2.0 si basa, come vedremo più avanti, su un uso oculato delle Opzioni di fusione di Photoshop CS4. Tuttavia, è necessario prima abbozzare la forma della nostra bussola: creiamo un Nuovo livello chiamato Anello esterno e, tramite lo Strumento selezione ellittica, tracciamo un cerchio tenendo premuto CTRL. Quest'ultimo passaggio ci permette di realizzare un cerchio perfetto al centro del foglio. Riempiamo, quindi, il disegno con lo Strumento secchiello, scegliendo una tonalità a piacere del grigio (Figura 2).

Figura 2
Realizzazione del cerchio

Dal menu Selezione, scegliamo Modifica e Contrai, applichiamo un valore di 20 pixel e, sempre dallo stesso menu, procediamo utilizzando il comando Arrotonda con un valore di 20 pixel. In questo modo, abbiamo creato una selezione più piccola all'interno dell'originale (Figura 3). Tramite il comando Taglia, otteniamo l'anello rappresentato in Figura 4.

Figura 3
Selezione dell'anello esterno
Figura 4
Sezione dell'anello esterno

L'area appena realizzata andrà a ricreare la superficie metallica esterna della bussola. Per ottenere un effetto metallizzato, è necessario agire sulle Opzioni di fusione del livello. Le figure da 5 a 9 mostrano le funzioni da attivare per realizzare l'effetto desiderato: si andrà principalmente ad agire sui rilievi e sul contorno dell'immagine, per conferirne un aspetto quasi tridimensionale, e sul colore, in modo che risulti simile al metallo. Altre opzioni, quali Traccia, consentiranno di definire al meglio il perimetro del nostro anello, ovvero la parte esterna della bussola.

Figura 5
Opzioni di fusione: Bagliore interno
Figura 6
Opzioni di fusione: Smusso ed effetto rilievo
Figura 7
Opzioni di fusione: Contorno
Figura 8
Opzioni di fusione: Sovrapposizione colore
Figura 9
Opzioni di fusione: Traccia

A questo punto, posizioniamoci sul livello Anello esterno e, tramite lo Strumento bacchetta magica, selezioniamo l'area interna del cerchio. Creiamo, perciò, un Nuovo livello chiamato Anello interno e, mantenendo la selezione precedentemente creata, riempiamo tramite lo Strumento secchiello con una tonalità di grigio a piacere (Figura 10).

Figura 10
Selezione e riempimento dell'anello interno

Procediamo, quindi, da Selezione, Modifica e Contrai a ridurre l'area di 10 pixel. Sempre dallo stesso menu, scegliamo Arrotonda con un valore di 10 pixel e, tramite il comando taglia, eliminiamo la parte di cerchio in eccesso (Figura 11). Risulta evidente come si stia procedendo esattamente come nel precedente passaggio e, di conseguenza, il prossimo step riguarderà le opportune Opzioni di fusione da applicare al nostro secondo anello.

Figura 11
Definizione dell'anello interno

Come già anticipato, è necessario ora applicare le opportune Opzioni di fusione, riportate nelle figure dalla 12 alla 17. Come nel precedente passaggio, andremo a conferire un certo rilievo all'area, senza però utilizzare l'effetto metallico. L'idea, infatti, è di ricreare un materiale simile alla plastica.

Figura 12
Opzioni di fusione: Ombra esterna
Figura 13
Opzioni di fusione: Bagliore interno
Figura 14
Opzioni di fusione: Smusso ed effetto rilievo
Figura 15
Opzioni di fusione: Contorno
Figura 16
Opzioni di fusione: Sovrapposizione colore
Figura 17
Opzioni di fusione: Traccia

Definiti i due anelli utilizzati per rappresentare le aree più esterne della bussola, possiamo procedere concentrandoci sul quadrante: dovremo definirne lo sfondo, le indicazioni di orientamento e, infine, creare le lancette per la nostra bussola. Iniziamo selezionando l'area interna, rimasta bianca, con lo Strumento bacchetta magica e, dopo aver creato un Nuovo livello chiamato Quadrante, riempiamo con lo Strumento sfumatura la sezione, optando per un gradiente sui toni del rosso o, in alternativa, di altri colori a piacere (Figura 18). Aggiungiamo, quindi, una lieve Ombra interna dalle Opzioni di fusione (Figura 19).

Figura 18
Sfondo del quadrante
Figura 19
Opzioni di fusione: Ombra interna

Fatto questo, si possono definire sul quadrante le indicazioni di orientamento. Tramite lo Strumento testo orizzontale, andiamo a inserire i punti cardinali N, E, S, W, corrispondenti a Nord, East, South e West (Figura 20).

Figura 20
Inserimento dei punti cardinali

Il quadrante realizzato può essere abbellito con qualsiasi elemento decorativo. Appare, tuttavia, evidente come la scelta più logica da fare è di inserire una rosa dei venti o, in alternativa, una stella. Creiamo un Nuovo livello chiamato Stella e, attraverso lo Strumento forma personale, tracciamo una sorta di rosa dei venti dopo aver selezionato una forma adeguata. Riduciamo, quindi, l'opacità del livello al 46% (Figura 21).

Figura 21
Creazione della rosa dei venti

Le lancette sono un elemento fondamentale per conferire autenticità alla nostra bussola. Impostiamo un Nuovo livello chiamato Lancette e, sempre utilizzando lo Strumento forma personale, tracciamo due freccie identiche, una bianca e l'altra rossa. Orientiamole opportumente con il comando Trasforma, facendo attenzione di posizionarle al centro. Applichiamo, quindi, una lieve ombreggiatura a piacere dalle Opzioni di fusione, in modo che le lancette risultino essere lievemente sollevate rispetto al quadrante (Figura 22).

Figura 22
Realizzazione delle lancette

A questo punto, è necessario realizzare un lieve effetto che rimandi alla presenza del vetro protettivo posto sopra al quadrante. In questo caso, risulta molto utile sfruttare le rifrazioni, opacizzando leggermente una parte del vetro dove si ipotizza venga riflessa la luce. Posizioniamoci sul livello Quadrante e selezioniamone, grazie allo Strumento bacchetta magica, l'area interna. Creiamo un Nuovo livello, chiamato Vetro, posto al di sopra del precedente Lancette e, da Modifica e Contrai del menu Selezione, riduciamo di 5 pixel. Scegliamo, perciò, il comando Arrotonda dello stesso menu e applichiamo un valore sempre di 5 pixel. Riempiamo quindi, tramite lo Strumento secchiello, l'area di bianco e riduciamo l'opacità del livello al 20%. Utilizzando lo Strumento selezione ellittica, evidenziamo e tagliamo la parte inferiore dell'area bianca precedentemente realizzata (Figure 23 e 24).

Figura 23
Selezione ellittica dell'area vetro
Figura 24
Eliminazione di parte dell'area vetro

Conclusioni

La bussola in stile Web 2.0 è pronta per essere inserita nei nostri layout (Figura 25). L'intero procedimento ha fatto soprattutto leva sull'utilizzo delle Opzioni di fusione, utili per realizzare effetti realistici sia per l'anello metallico che per quello in plastica. Come appare evidente, l'aggiunta dei punti cardinali, delle lancette e dei riflessi sul vetro, hanno conferito un certo realismo alla bussola. Il tutto, avvalendosi di un procedimento comprensibile anche dagli utenti meno esperti. L'icona può essere utilizzata nei più svariati contesti. Risulta essere particolarmente adatta per i siti Web: basti pensare, infatti, alle mappe o alla geolocalizzazione, ormai presenti sulla maggior parte dei siti diffusi in Internet, sia a livello professionale che amatoriale.

Figura 25
Bussola completata

Ti consigliamo anche