Ogni blogger o webmaster che lavori con WordPress ha realizzato, con l'aumentare dell'esperienza, una propria lista di plugin preferiti, comprendente magari temi e altre impostazioni come la lingua da usare. Se per necessità capita di dover installare diverse volte WordPress, ogni volta aggiungendo in seguito tutti gli elementi di questa lista, la procedura rischia seriamente di diventare lunga e noiosa.
Fortunatamente è possibile semplificare la faccenda usando WPRoller, un tool creato nel marzo 2013 (pochi mesi fa, al momento in cui scrivo) da Chris Chaudruc e che consente di creare un'installazione personalizzata di WordPress.
Per generarla, basta visitare il sito del progetto e selezionare le caratteristiche che si preferiscono: versione di WordPress desiderata, lingua, plugin e temi richiesti. Inoltre, nelle ultime versioni della piattaforma è possibile personalizzare anche il processo di installazione, modificando titolo e descrizione del blog, fuso orario e togliendo i contenuti di default di WordPress.
Avviso però che si tratta di una funzione ancora in sviluppo e potrebbero esserci errori in fase di installazione di WordPress (nella mia prova, un titolo contenente un apostrofo ha fatto fallire il setup).
Una volta pronti a generare il pacchetto, si può procedere facendo click sul pulsante "Roll it up!", e nella schermata successiva sarà possibile scaricare l'archivio zip creato con WPRoller contenente la configurazione appena creata.
A questo punto, l'installazione di WordPress procede senza variazioni rispetto all'originale, proprio come se il software fosse stato scaricato dal sito ufficiale. Le differenze si notano dopo, in quanto la lista dei plugin e dei temi disponibili non è quella di default ma ovviamente include tutti gli elementi selezionati su WPRoller. Tutto ciò che resta da fare è attivarli.
WPRoller per WordPress: funzionalità avanzate
Le funzionalità di WPRoller per WordPress non finiscono qui: è possibile inoltre registrarsi al sito per salvare le proprie configurazioni preferite, oltre che aggiungerci plugin o temi privati, commerciali o comunque non presenti nella lista di quelli disponibili.
A questo punto, tornando in homepage per generare una nuova installazione: saranno visibili anche gli elementi caricati personalmente e, in seguito, oltre a poter scaricare l'archivio appena generato, sarà possibile anche salvare la configurazione per poterla ricreare e scaricare in futuro.
Non esistono (almeno per il momento) limiti in WProller: si può selezionare un numero qualsiasi di plugin e temi così come gli utenti registrati possono caricare tutti gli elementi che desiderano senza preoccuparsi della grandezza dell'archivio zip finale. Inoltre, la piattaforma è stata dotata di uno script eseguito periodicamente che verifica che i pacchetti disponibili siano sempre all'ultima versione.
Nonostante sia ancora in pieno sviluppo, WPRoller per WordPress funziona piuttosto bene: non presenta evidenti anomalie (gli unici problemi riscontrati riguardavano funzionalità dichiaratamente in beta e quindi acerbe), la lista degli elementi installabili è tutt'altro che scarna, e la semplicità che lo caratterizza è davvero lodevole. Per segnalare bug o contattare l'autore è presente un form di contatto, mentre per rimanere informati sulle novità che lo riguardano è possibile seguire il blog ufficiale.