Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Passaggio parametri alternativo

Nascondere la query string negli URL
Nascondere la query string negli URL
Link copiato negli appunti

A volte, durante la programmazione di pagine asp, accade di avere la necessità di dover passare un parametro ad una determinata pagina attraverso un collegamento ipertestuale. Per svolgere questa funzione, si utilizza la seguente sintassi:

<a href="nome_pagina.asp?Id=valore">Link</a>

Naturalmente quando l'utente si posiziona col mouse sulla scritta Link, l'indirizzo del collegamento viene visualizzato sulla barra di stato della finestra del browser e poi nella barra degli indirizzi una volta cliccato sullo stesso. A questo punto mi sorge spontanea una domanda:"e se il programmatore della pagina web non volesse far vedere l'url completo di destinazione della pagina come può fare?". La risposta è molto semplice, ma bisogna capire come agire per raggiungerla. Il primo passo consiste nel capire in base al proprio server quale pagina viene eseguita di default all'avvio del sito web. Una volta identificata, si creano le varie "pagine" all'interno di essa. Adesso mostrerò un esempio banale di come svolgere questo compito:

<html>

   <head>

      <tittle><%=request("id")%></tittle>

   </head>

   <body>

   <%  for i=1 to 10  %>

      <a href="?id=<%=i%>"><%=i%></a><br>

   <%  next  %>

   </body>

</html>

Premettendo che questo script è inutile, voglio spiegarne il funzionamento per capire come passare parametri senza mostrare la pagina. Come potete osservare il titolo della pagina è composto da codice asp. Il perché di questo lo vedremo in seguito. Il body contiene un ciclo a contatore che crea dei numeri da 1 a 10 ed il relativo link "alternativo" con la sintassi:

<a href="?id=<%=i%>"><%=i%></a>

La domanda viene spontanea:"Perché il link parte subito col ? e non col nome della pagina?" La risposta è semplice. Questo tipo di link richiama in automatico la pagina di default del proprio sito e passa a questa il parametro. Per "verificare" il funzionamento dello script ho messo la visualizzazione del parametro nel titolo della pagina, in questo modo si può verificare la correttezza dello stesso script.

Ti consigliamo anche