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OwnCloud: cos'è, come funziona e guida all'uso

OwnCloud è una piattaforma che permette di realizzare un cloud privato in modo semplice e guidato. Include numerosi servizi, ed è compatibile con tutti i principali sistemi desktop e mobile.
OwnCloud è una piattaforma che permette di realizzare un cloud privato in modo semplice e guidato. Include numerosi servizi, ed è compatibile con tutti i principali sistemi desktop e mobile.
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Il cloud è uno dei temi più caldi dell'informatica degli ultimi anni. E' un concetto così vasto e dalle forme così variegate che risulta spesso difficile
racchiuderlo in una definizione stringata. Sicuramente in questo ambito rientra una moltitudine di servizi, integrati tra loro e basati sull’utilizzo della
rete Internet, che permettono di gestire ed organizzare contenuti ed informazioni in maniera flessibile, sicura ed altamente disponibile per gli utenti.

I pionieri di questi servizi di nuova generazione sono stati i colossi che dominano Internet da sempre: Microsoft, Yahoo, Google, Amazon. Una delle
conseguenze è che una realtà aziendale di piccole dimensioni si vede necessariamente costretta a giocare il ruolo di “cliente”, e quasi mai è possessore di un cloud. Avrà pensato a questo tipo di problematica Frank Karlitschek quando nel 2010 concepì ownCloud, una piattaforma che permette a
chiunque abbia a disposizione un server web di realizzare un cloud “in proprio”.

Ovviamente, per realizzare un sistema cloud servono grandissime risorse hardware. Quello che ownCloud tenta di replicare è la filosofia di gestione dei file e delle informazioni, e la notevole fruibilità che si può conferire loro, fornendo non
solo il servizio ma anche svariate possibilità di collegamento tramite client desktop e mobile, nonchè le API per i programmatori.

Cos'è ownCloud e cosa fa

Il progetto ownCloud nasce come un'applicazione di file hosting ma non si limita a questo. Infatti non permette soltanto di caricare
documenti, ma anche di crearli tramite editor online e di condividerli con gli utenti. Inoltre include una serie di plugin con i quali è possibile gestire
i contatti, il calendario e molte altre attività.

Si presenta come un progetto molto dinamico, in continua espansione, che nel tempo sta aumentando il numero di funzionalità disponibili, e che l'utenza Internet cerca nei servizi cloud.

Forse una delle presentazioni più sintetiche ma allo stesso tempo efficaci che esiste di ownCloud è l'immagine che accoglie chi visita la homepage del sito ufficiale, che mostriamo di seguito:

Le tre frasi leggibili in figura riassumono perfettamente i principi su cui ownCloud è stato fondato:

  • dati sempre in possesso e sotto il controllo del proprietario;
  • sincronizzazione e condivisione di ogni genere di informazione;
  • accesso ai propri dati con qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo.
  • Installare ownCloud: modalità disponibili

    La documentazione avverte subito che ownCloud può essere predisposto su qualunque sistema operativo,
    anche se Linux rimane l'opzione consigliata. Non richiede grandi risorse ma solo una piattaforma web con server HTTP, linguaggio PHP e MySql.

    La duttilità del progetto è evidente sin dalla fase di installazione; esistono infatti tre possibili procedimenti:

    • utilizzo di pacchetti precompilati
      Opzione adatta per chi non desidera personalizzare particolarmente l'installazione e vuol subito passare a sperimentare il progetto;
    • web installer setup-owncloud.php
      di avviare un processo di configurazione guidata; per farlo, carichiamo il file sul server (via FTP se è remoto) ed accediamo ad esso tramite un browser. A
      questo punto, la procedura inizierà, effettuando anche il download dei file dai repository ufficiali di ownCloud. Al termine del processo di installazione
      e configurazione, la nostra piattaforma di condivisione sarà disponibile in rete, ed il file setup-owncloud.php
    • download diretto di un archivio compresso
      sull'allestimento della piattaforma. Il paragrafo seguente descriverà nel dettaglio i passaggi di tale installazione.
    • Installazione da zero

      I passi descritti qui di seguito prospettano un'installazione completa di ownCloud su un sistema Linux. Per il test, è stata utilizzata una distribuzione Ubuntu Server 14.04, ma gli adattamenti richiesti per altre versioni del sistema sono minimi.

      Per prima cosa installiamo l'ambiente web. Volendo utilizzare quanto già disponibile nei repository, i seguenti comandi di apt
      consentono di installare un server HTTP Apache, un DBMS MySql ed il linguaggio PHP5 con i moduli necessari:

      [code]
      apt-get install apache2 mysql-server libapache2-mod-php5
      apt-get install php5-gd php5-json php5-mysql php5-curl
      apt-get install php5-intl php5-mcrypt php5-imagick
      [/code]

      Una volta installato l'ambiente LAMP (Linux-Apache-MySql-PHP),
      possiamo scaricare il pacchetto di installazione di ownCloud. Il nome dell'archivio dipenderà dalla versione, ma rispetterà sempre il
      medesimo formato: owncloud-X.Y.Z.tar.bz2. Ad oggi, l'ultima versione di ownCloud è la 7.0.2, e possiamo scaricarla direttamente dal sito ufficiale.

      I passi successivi sono:

      • decompressione
        [code]tar -xjf owncloud-x.y.z.tar.bz2[/code]
      • copia /var/www/html
        [code]cp -r owncloud /var/www/html[/code]
      • modifica del propietario (owner della cartella, che dovrà essere l'utente di sistema sotto cui agisce il server web (nella
        macchina di prova si tratta dell'utente www-data
        [code]chown -R www-data:www-data /var/www/html/owncloud[/code]

      Una volta eseguito il procedimento, si può avviare la vera configurazione, aprendo su un browser la homepage di ownCloud:

      Quella che appare in figura è la schermata in cui viene richiesto all'amministratore di impostare i parametri fondamentali:

      • un account utente amministratore;
      • il percorso della cartella in cui saranno conservati i dati;
      • le credenziali di accesso al database MySql che si intende utilizzare.
      • Dopo pochi istanti, ownCloud sarà pronto e funzionante.

        Usare ownCloud da web browser: gestire i file

        Il progetto ownCloud nasce come applicazione web. Di conseguenza il modo più naturale per utilizzarlo è accedervi via browser. Le
        operazioni da svolgere sono tantissime, e descriverle interamente in questa sede sarebbe complicato. Di seguito vedremo le più comuni.

        Appena effettuato il login, l'utente si trova di fronte la pagina principale di ownCloud, che mostra la struttura dell'archivio dei documenti in una
        modalità simile ad un file system, organizzato in file e cartelle.

        Le due attività principali che possono essere svolte sono:

        • la creazione di un nuovo documento
        • l'upload di un documento

        Entrambi i comandi sono accessibili tramite due pulsanti posti in alto nella pagina.

        Per creare, ad esempio, un nuovo documento di testo, è sufficiente cliccare sul pulsante Nuovo
        redigere e salvare il nostro file.

        Creato il nuovo file, lo si può scaricare, cancellare o modificare. Oltre a queste funzionalità canoniche troviamo la possibilità di condividire i file
        procedura appena vista, così come quelli caricati sul server tramite upload.

        Altro aspetto importante è il controllo di versione
        minuti. Come si vede nella figura seguente, il file appunti.txt Versioni
        di ripristinarne una precedente.

        ownCloud - Contatti e Calendario

        Il progetto ownCloud è ricchissimo di funzionalità. Tra le più importanti per gli utenti troviamo i contatti ed il calendario. Nel pannello di ownCloud, in alto a sinistra, è presente un pulsante che mostra, oltre ai documenti, le altre attività che
        possono essere gestite. Tra le opzioni selezionabili ci sono proprio Contatti e Calendario.

        I contatti
        via. I nuovi contatti possono essere inseriti in due modi:

        • creazione manuale Nuovo contatto
          inseriremo i dati;
        • importazione VCF Variant Call Format
          universale di distribuzione dei contatti, utilizzabile in qualsiasi sistema operativo e software.

        Il calendario

        • può essere visualizzato su base giornaliera, settimanale o mensile;
        • si possono creare più calendari che a loro volta possono essere scaricati, condivisi e gestiti in ogni aspetto;
        • gli eventi possono essere salvati in modalità molto agevole, definiti in ogni dettaglio e spostati con semplici movimenti in drag and drop.
        • Ulteriori funzionalità di ownCloud

          Il team di sviluppo di ownCloud ha incluso nel suo prodotto moltissimi servizi cloud, che sono comodamente fruibili per l'utente. Ecco alcuni aspetti che
          hanno contribuito alla popolarità del progetto:

          • funzionalità avanzate per lo storage
            e gestione delle quote disco;
          • vastissima offerta di client
            Windows, Linux e Mac;
          • storage esterno
            team di ownCloud ha pensato di dare la possibilità di collegare la propria installazione con storage esterni, come Google Drive e DropBox. Queste
            funzionalità rivestono ormai un'importanza sempre maggiore nell'ambito del progetto, ed evitano che ownCloud resti un prodotto isolato, difficilmente
            preferibile ai suoi maggiori competitor;
          • documentazione
            sviluppatore;
          • estensibilit à
            applicazioni proprie che si integrino con ownCloud. Chi volesse cimentarsi in attività simili troverà massima collaborazione da parte del team di ownCloud.

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