Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oltre Youtube: sei servizi per gestire video

Sei servizi Web gratuiti per la gestione dei propri video: dalla modifica alla creazione, dalla traduzione alla creazione di playlist
Sei servizi Web gratuiti per la gestione dei propri video: dalla modifica alla creazione, dalla traduzione alla creazione di playlist
Link copiato negli appunti

Quando si parla di video online il pensiero corre subito a Youtube. Esistono tuttavia decine di altri servizi dedicati ai video, e non solo alla loro visualizzazione o condivisione. In questo articolo abbiamo raccolto le recensioni di sei diversi servizi online, tutti gratuiti, che hanno come comun denominatore la gestione, creazione o condivisione di filmati.

Animoto

Animoto è un'applicazione web che permette di creare delle presentazioni video ad effetto partendo dalle foto presenti sul proprio computer. È infatti possibile creare, in maniera gratuita, video da 30 secondi con numerosi effetti grafici, è possibile inserire del testo e una colonna sonora presente sul Pc o, in alternativa, scegliere una colonna sonora direttamente dalla playlist disponibile sul sito.

Animoto

Per chi vuole realizzare video di maggior durata o comunque limiti di tempo è possibile acquistare un abbonamento annuo per 30 dollari (5 dollari al mese) o in alternativa pagare il singolo video 3 dollari. Una volta completato il video è possibile scaricarlo sul proprio computer, inviarlo via mail o esportarlo su YouTube.

Pixorial

Pixorial è un sito che offre spazio per inserire i propri video che possono rimanere sul sito e tenuti ordinati in cartelle e sottocartelle. Vengono anche messi a disposizione dei kit per spedire fisicamente i video e vederseli convertiti. Dopo aver caricato i video, questi possono essere modificati andando nella sezione Producer.

I comandi non consentono un lavoro di montaggio particolarmente complesso, ma si possono ad esempio combinare più video insieme, aggiungere effetti di transizione o sottotitoli. Successivamente, i video possono essere pubblicati rapidamente su uno o più siti a scelta o condivisi su un proprio spazio con l’inserimento del codice html.

VHX

VHX è un sito che permette di visualizzare video a flusso continuo, presi da varie fonti e su una grande porzione del proprio schermo. Registrandosi si ha a disposizione l’elenco dei filmati che stanno per partire, ed è inoltre possibile collegare alcuni dei propri account su altri siti per visualizzare direttamente i video che vengono lì condivisi.

Ciascun filmato può essere preferito, salvato o messo in coda, o ancora condiviso in varie forme, compreso l’embed sul proprio sito. Per attivare queste funzioni basta passare con il mouse nello spazio di visualizzazione, e i vari comandi appaiono sulla sinistra. Si possono seguire altri utenti per ricevere i video che condividono nel proprio pannello di controllo.

dotSUB

dotSUB è un sito che mette a disposizione moltissimi filmati tradotti dalla comunità dei suoi utenti. Registrandosi ciascuno può partecipare alla traduzione di nuovi filmati. I video presenti sul sito sono indicizzati per genere o linguaggio. Per inserire un nuovo filmato basta andare sul bottone giallo Upload you video.

Dopo aver scelto un video si può scegliere una lingua e inserire una nuova traduzione facendo clic su Translate and Transcribe. A quel punto si entra in una procedura guidata dove poter impostare i secondi di intervallo nei quali le scritte devono comparire o partire da una vecchia traduzione inserendo nuove frasi.

Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic è un servizio per riprendere ciò che avviene sul proprio schermo. Facendo clic su Start Recording, si apre una finestra modificabile a piacimento nella forma, e con nell’angolo in basso a sinistra le regolazioni dell’audio o l’eventuale accensione della webcam, che aprirà una finestrella in basso a destra.

Registrandosi, i filmati appena realizzati restano salvati nel proprio account. Questi possono eventualmente anche essere inseriti in dei canali, per condividerli con chi si vuole per gruppi. Nella versione a pagamento si hanno a disposizione degli strumenti di elaborazione dei filmati più avanzati, e l’assenza del logo quando si caricano i filmati su YouTube.

Squrl

Squrl è un sito dove si possono esplorare video e raccolte di video di proprio interesse, per poi visualizzarli in un secondo momento. Dopo essersi registrati, cliccando su Discover, si possono vedere i siti supportati, e, dal link Community, si esplorano i contenuti savati dagli altri utenti, o quello che stanno visualizzando in quel momento.

La classificazione dei video avviene mediante gallerie. Ogni galleria può anche essere condivisa, cliccando sulla freccia vicino al titolo, con tutti o solo con gli utenti che seguono i propri aggornamenti. Per aggiungere direttamente un video viene messo a disposizione un pulsante da trascinare sul proprio browser, in modo che si possano salvare mentre si naviga in rete.

Ti consigliamo anche