C'era una volta una Internet in cui la domanda "quale motore di ricerca usi?" aveva un senso, e si potevano ricevere le risposte più varie. Era una rete, seppur sotto molti aspetti già matura, dal sapore ancora pioneristico e sperimentale. Poi è arrivato Google, e tutto è cambiato. Non c'è stata nessun altro settore di mercato così monopolizzato come quello dei motori di ricerca. Ma ora questo settore sta però conoscendo una nuova giovinezza, grazie a servizi specializzati e nuovi progressi delle tecnologie.
In questo articolo vedremo quali sono i motori di ricerca che possono offrirci contenuti migliori di Google, almeno per alcune specifiche ricerche. Lasciando da parte i motori tradizionali, come il pur ottimo Bing, la cui innovativa piattaforma di ricerca è presente al momento solo nella versione USA, vediamo quali sono i motori che tentano di esplorare i social network, quali quelli che ci permettono di trovare il miglior prezzo per viaggi o voli aerei o quelli che offrono le migliori immagini.
Motori di ricerca real-time
In attesa che i "grandi" della ricerca tradizionale trovino una definitiva collocazione in questo campo, anche se c'è da dire che al momento hanno stretto accordi con Facebook e Twitter, può avere ancora senso cercare una soluzione tra i siti maggiormente specializzati. Collecta è uno di questi, e ha la particolarità di muoversi attraverso un certo numero di piattaforme diverse, includendo nei risultati anche contenuti multimediali come foto o video.
Una volta effettuata una ricerca, si può scegliere cosa visualizzare e cosa no spuntando le apposite caselle nel menu di sinistra.
Un altro servizio del genere è OneRiot, specializzato soprattutto nei contenuti di Twitter. Anche in questo caso basta inserire una parola e vedere comparire i risultati. I tweet uguali vengono aggregati, e in questo modo si può vedere quanti ne sono stati fatti su quel tema. Topsy è invece un motore di ricerca solo per tweets, ed offre una buona aggregazione con le statistiche per capire quali siano effettivamente gli argomenti più caldi.
Anche CrowdEye fa qualcosa di simile, e in particolare promette di riuscire a coprire il 100% dei tweet che passano per Twitter. Inoltre, ha sviluppato un proprio meccanismo di "rank", per determinare quali sono gli utenti più influenti sulla piattaforma.
Motori di ricerca per immagini
I principali motori di ricerca tradizionali offrono un servizio di ricerca per immagini, che funziona bene e si trova in apposite sottosezioni dei vari siti, quindi rispettivamente su Google Images, Yahoo! Images Search e Bing Images. Oppure propongono le immagini come contenuto separato anche all'interno delle ricerche di testo.
Se, come spesso può capitare, vogliamo utilizzare un'immagine per il nostro blog, è buona norma farlo andando a cercare tra quelle distribuite con licenza Creative Commons che, di solito, possono essere utilizzate liberamente rispettando alcuni principi e alcuni diritti. I motori di ricerca si stanno muovendo in questa direzione, offrendo la possibilità di cercare i contenuti in base alle licenze. Eccetto Bing, Google e Yahoo! offrono questo tipo di filtri. Si può anche utilizzare l'apposito motore direttamente sul sito Creative Commons, che non riguarda solo le immagini o usare la ricerca CC di Flickr.
Da segnalare, infine, un motore di ricerca che opera in senso inverso rispetto agli altri. In pratica, dall'inserimento dell'immagine si risale alla provenienza della stessa, tramite una tecnologia di riconoscimento visivo. Si chiama TinEye e può in alcuni casi rivelarsi utile.
Dedicato alla ricerca di immagini senza copyright è Picfinder, la cui interfaccia è tuttavia molto poco gradevole, come del resto i risultati che produce.
Motori di ricerca per i viaggi
Con il proliferare delle compagnie aeree low-cost, e più in generale dei biglietti elettronici, si sta sviluppando tutto un settore di motori di ricerca per trovare i migliori prezzi, non solo di voli ma anche di hotel e autonoleggi. Da un lato ci sono servizi che sono delle vere agenzie online, e qui la parte della ricerca è solo uno dei passaggi rispetto a tutta una serie di servizi correlati.
Ad esempio eDreams, che ha moltissime compagnie nel proprio database. Il meccanismo è quello della ricerca e della proposta di itinerari ordinati secondo prezzo, orario di partenza o numero di scali. Stessa qualità offrono Expedia o Opodo.
Motori di ricerca per voli aerei
Per quanto riguarda i siti più incentrati sulla ricerca di voli, il migliore è Kayak che permette di filtrare i risultati secondo diversi parametri, o creare un avviso prezzi da ricevere via email. Anche Wegolo è specializzato sui voli, ed ha pure in questo caso un database molto ricco e completo. Volagratis ha invece la particolarità di avere una mappa con tutti i voli, e da quella poter cercare inserendo direttamente partenza e destinazione.
Skyscanner è pure un servizio di sola ricerca, funziona bene e gestisce anche gli scali. Per la prenotazione vera e propria si viene poi indirizzati al sito della compagnia.
Infine Momondo, che funziona in modo simile al precedente e presenta anche i risultati in un grafico, per un colpo d'occhio sui prezzi più immediato.
Nella prossima pagina, i motori di ricerca per file torrent.
Motori di ricerca per file torrent
Quando si parla di file, non si può non parlare di BitTorrent, il protocollo per la trasmissione di file in peer-to-peer. Il più celebre motore di ricerca per file torrent, anche per via delle querelle giudiziarie che lo hanno coinvolto, è The Pirate Bay, attualmente non disponibile nel nostro paese. Mininova è un ottimo servizio per cercare file torrent di contenuti provenienti in maniera certificata da chi è titolare dei diritti su quelle opere.
IsoHunt, BtJunkie e http://www.kickasstorrents.com/ sono invece servizi alla "vecchia maniera", ugualmente molto frequentati. Torrentz si propone di più come motore di ricerca di motori i ricerca, mettendo insieme più siti di indicizzazione di file .torrent.
Motori di ricerca umani e computazionali
Parallelamente rispetto alla completezza dei risultati, matura anche un altro bisogno, che è quello di cercare di replicare in qualche modo il modo di pensare del cervello umano, dunque con l'abilità di contestualizzare e capire il vero significato dei termini. In ultima analisi, di rispondere a delle domande. In alcuni casi, questo avviene ricorrendo direttamente agli... umani. Servizi come Vark o Yahoo! Answers vanno in questa direzione, e sono in realtà dei giganteschi forum dove chi vuole può lasciare una domanda e aspettare di trovare una risposta, confidando nella diffusione del servizio e nello spirito di condivisione che anima la Rete.
In altri casi l'intervento umano è fatto a priori, nella compilazione di schede ragionate legate ad argomenti o parole-chiave. È il caso di Mahalo, che oltre ad avere un servizio di domande e risposte presenta pagine dedicate a molti argomenti, realizzate con il contributo degli utenti.
Infine, è da citare il caso di WolframAlpha, il più celebre caso di motore computazionale. Non quindi propriamente un servizio per la ricerca, ma un database e un calcolatore capace di mettere insieme dati ed elaborarli per rispondere a delle domande come operazioni matematiche o informazioni statistiche.