Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MyOrgBook v.1.03

Semplice e potente Organizer visuale con accesso protetto
Semplice e potente Organizer visuale con accesso protetto
Link copiato negli appunti

Introduzione

Uno script semplice ma dalla grafica intuitiva e piacevole; sebbene non disponga di grosse funzioni di Organizer, poichè comprende praticamente una rubrica ed un'agenda, può risultare molto utile soprattutto se non abbiamo grosse pretese di gestione, ma vogliamo tenere sotto controllo i nostri appuntamenti in maniera chiara ed intuitiva. La licenza utilizza è la GNU GPL 2 e quindi è possibile modificare ed usare questo programma a patto di mantenere intatto il copyright.

Configurazione dello script

Una volta decompresso il file scaricato, andare a modificare il file /inc/conf.inc:

$myorgbook_db = "dbname";
Nome del database MySQL da usare per l'utilizzo dello script (vedi le pagine seguenti per l'installazione dei dati in MySQL).

$username = "user";
Nome Utente di accesso al server MySQL; di solito questo dato viene fornito dal proprio provider.

$mypassword = "pass";
Password di accesso al server MySQL; di solito questo dato viene fornito dal proprio provider.

$host = localhost;
Indirizzo del server MySQL; può essere in formato testuale (es. localhost) o numerico (es. 127.0.0.1).

$cookdomain = ".sampledomain.com";
Dominio di riferimento per la gestione dei cookie.

$MyEmail = "webmaster@sampledomain.com";
Email dell'amministratore per l'invio di eventuali notifiche.

Installazione sul server

A questo punto dobbiamo caricare tutti i file sul server e, successivamente, dobbiamo inserire i dati relativi al database MySQL; dobbiamo infatti inserire i dati contenuti nel file createdb.txt utilizzando un programma come PhpMyAdmin.

Pannello di Controllo

In questa pagina spiegheremo brevemente l'utilizzo dello script e delle varie funzioni di organizer.

HOME

La prima pagina si presenta mostrandoci il calendario sulla sinistra, gli appuntamenti di oggi sulla destra ed un modulo di ricerca nella rubrica in alto.

Add Contact

Specificando l'opzione di inserimento di un nuovo contatto possiamo specificare i dati classici come Nome, Cognome, numeri di telefono, indirizzo, città, sito e commenti aggiuntivi.

Show All

Mostra tutti i contatti già inseriti con il relativo indirizzo email e sito web; inoltre cliccando su Details è possibile o eliminare o aggiornare i dati del contatto.

Scheduler

La vera e propria agenda si trova qui, infatti possiamo inserire, visualizzare, cercare od eliminare i nostri appuntamenti, tutto attraverso questa pagina.

My Profile

Cliccando qui sopra verrano mostrati i nostri dati personali come se fossero quelli di un qualunque contatto; naturalmente è possibile modificare questi parametri a piacimento, con la possibilità di modificare anche la password.

Considerazioni Finali

Abbiamo detto che questo script è veloce, lo sviluppatore ci assicura che può sopportare un alto carico di utenti e sappiamo che la grafica è semplice ma funzionale; però non è disponibile in lingua italiana e francamente incomincia a stare stretto se le nostre pretese aumentano. Insomma si consiglia di installarlo solo se vi serve un posto per appuntare eventi, nomi e numeri di telefono.

Ti consigliamo anche