Tra la moltitudine di progetti sotto licenza GPL abbiamo scovato in rete un progetto basato su MPlayer, il celebre lettore di file multimediali (cfr. Articolo:I programmi per Linux del 2002: Desktop). Si tratta di MoviX (http://movix.sourceforge.net) una distribuzione "live" su CD. Lo scopo di questa distribuzione è quello di fornire un sistema operativo adatto alla riproduzione di qualsiasi file audio e video.
Se vi state chiedendo in cosa differisca MoviX da tutte le altre distribuzioni live come Demolinux 3.01 o Knoppix, usare Linux da CD-ROM (già in grado di riprodurre filmati e file audio) la risposta è semplice: in realtà MoviX non si propone come una reale distribuzione, quanto piuttosto una soluzione basata su Linux per la riproduzione di file multimediali indipendentemente dal sistema operativo installato che non ha bisogno di spazio su disco per poter essere usata. MoviX è un progetto che si divide in tre parti: eMoviX, MoviX e MoviX2.
eMoviX è una distribuzione di soli 7 MByte che consente di creare un CD bootable in grado di riprodurre automaticamente, subito dopo il boot, tutti i file multimediali presenti sul CD.
MoviX oltre a questo è in grado di offrire un'interfaccia testuale per la scelta dei file da riprodurre: al boot il CD viene caricato su ramdisk consentendo la riproduzione su qualsiasi supporto, anche un altro CD o DVD o hard disk.
MoviX2 aggiunge a MoviX il supporto a X Window, lanciando al boot gmplayer (la GUI di MPlayer) al posto dell'interfaccia su console.
La grandezza di questo progetto risiede nella possibilità di fornire una soluzione per la visualizzazione di filmati e brani musicali per praticamente tutti i computer, indipendentemente dal sistema operativo installato e senza dover star dietro ai codec utilizzati. Al contrario invece di quello che comunemente (ed erroneamente) si pensa sulla difficoltà di Linux, in questo caso l'utilizzo del sistema operativo del pinguino semplifica enormemente la vita all'utente. Non è richiesta la minima conoscenza di Linux o dell'uso di un PC, in quanto MoviX sceglie automaticamente il driver video da utilizzare e riproduce il file in maniera automatica (in caso di eMovix) o apre una semplice interfaccia per la scelta dei file da riprodurre.
Oltre alla riproduzione di file multimediali (già raggiunta pienamente utilizzando MPlayer), gli sviluppatori stanno lavorando al supporto ai dispositivi di remote control (telecomandi), e schede TV.
MoviX consente, seguendo le istruzioni presenti sul sito, di riprodurre
anche DVD protetti da CSS. La possibilità di non includere o
meno il supporto a DeCSS rende utilizzabile MoviX anche nei paesi dove
l'uso di questo algoritmo è illegale, dando la possibilità a tutti gli altri di vedere anche i DVD "protetti".
Personalmente sono rimasto molto colpito da MoviX poiché dimostra come il free software possa rendersi utile anche a chi ne ignora completamente l'esistenza: a patto di "appesantire" un CD di altri 7 MByte, è possibile inserire anche un player totalmente indipendente dal sistema operativo e facile da usare.