Struttura Script
Lo script in questione è composto da diversi file. Adesso vi illusto il loro contenuto TEORICO.
1 ) a_ris.asp : questo file è la pagina che permette di identificarsi come utenti registrati al sito web
2) ac_ris.asp : questa file contente tramite uno script specifico di verificare se i dati forniti all'atto del login sono corretti oppure no. In base ai dati forniti , sarà in grado di prendere in modo autonoma soluzioni diverse.
3) pag_ris.asp : questa è la pagina per cui l'utente si è loggato. Qui potete mettere quello che desiderate. Unica nota su questa pagina è : NON ho usato nessun sistema per memorizzare l'utente per un futuro ritorno e/o per la visita a pagine sucessive. Qui dovete decidere vuo se preferite usare cookies / sessioni.
4) ins_dati.asp : permette di inserire i dati con cui si desidera loggarsi. Se il nome utente è già presente, verrà segnalato. Nota particolare sulla pagina : NON viene richiesta nessuna conferma sulla password.
5) mem_data.asp : salva i dati forniti dalla pagina precedente ( ins_dati.asp ) se essi sono corretti.
6) mem_ok.asp : Informa che i dati forniti per registrarsi, sono corretti.
Struttura database
Il database è protetto da password ( innovatel ) ed è composto da una sola tabella con 2 campi. Un campo contiene il nome utente , l'altro la password. In questa tabella, sarà il campo col nome utente a svolgere la funzione di PK ( Primary Key , chiave primaria ).
Codice usato
Il codice asp è stato usato nella gestione delle parti dinamiche. per il resto è bastato il linguaggio base del web, l'html . Per interrogare i database, sono state utilizzate interrogazioni Sql sfruttando i dati prelevati dal form in maniera diretta. Il codice è commentato nelle parti significative.
Spiegazioni / Chiarimenti / Varie
Per maggiori chiarimenti sullo script, resto a disposizione sia tramite posta elettronica che sul forum Asp di html.it.