Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La ricerca delle informazioni in un sito

Il fatto che l’informazione sul sito ci sia, non basta. Serve che sia facilmente individuabile
Il fatto che l’informazione sul sito ci sia, non basta. Serve che sia facilmente individuabile
Link copiato negli appunti

Dare informazioni può non essere l'obiettivo principale di un sito, ma sicuramente è una delle componenti più importanti della soddisfazione del visitatore e spesso fattore vincolante per il raggiungimento dello scopo.

Capita spesso, però, che le informazione presenti sul sito siano poste in contesti che non ne consentono l'agevole ricerca da parte del visitatore, il quale può ritenere che non vi siano, arrivando persino ad interrompere la visita.

Vediamo nel seguito alcuni casi.

Problemi riscontrati

Focalizziamo la nostra attenzione su situazioni nelle quali le informazioni, pur presenti sul sito, sono di difficile reperimento o di errata contestualizzazione.

Vi sono casi in cui l'informazione dovrebbe essere presente direttamente sulla pagina in oggetto, invece si trova in altre sezioni, magari di difficile raggiungimento. Ad esempio, la form di prenotazione di una camera dovrebbe contenere i dati salienti, tra cui il prezzo. Questo, invece, si trova in un'altra sezione, in un elenco. Occorre interrompere la fase di prenotazione, spostarsi sul listino, cercare la camera, individuarne il prezzo, ritornare alla prenotazione.

In alcune situazioni, alcune informazioni importanti sono affogate in un articolo, senza alcuna evidenza nel titolo. Scontato che il titolo non può contenere troppe parole, è altrettanto vero che poi l'unico modo per trovare l'informazione è la propria memoria (se il testo è già stato letto). Potrebbe essere necessario aprire e leggere più articoli, per trovare quello che riporta l'informazione cercata.

A volte capita che l'informazione in oggetto sia presentata solo a fronte dell'esecuzione di alcune funzioni e che per accedervi nuovamente sia necessario ripercorrere l'iter, cosa che in qualche caso può creare dei problemi o semplicemente essere irritante.

Classificare le informazioni

Quando si progetta il contenuto informativo di un sito, bisogna classificare le informazioni in base alla loro importanza in certi contesti.

Preso in esame una situazione o un processo, le informazioni possono essere:

  • indispensabili per l'esecuzione del processo e quindi devono stare sulla pagine da cui si scatena l'azione;

  • importanti per l'esecuzione del processo e quindi devono essere facilmente individuabili;

  • essere di interesse generale e quindi devono essere ridondate su pagine dal facile reperimento (es: il glossario);

  • essere il tema di una pagina e quindi dovrebbero essere rappresentate nel titolo o in una descrizione;

  • essere di pertinenza esclusiva del tema trattato dalla pagina e quindi risiedere solo questa, senza necessità di veloce reperibilità.

Seguono alcuni esempi.

Es. 1 - Il sito di vendita online di CD musicali

Il prezzo è sicuramente un'informazione vincolante per l'esecuzione dell'acquisto. Deve stare sulla stessa pagina (oltre che su altre) su cui è presente il tasto "Ordina".

Il tempo di consegna è un'informazione importante che deve essere accessibile con un link diretto dalla pagina di acquisto. Il rimando non deve essere ad un documento di tre pagine da interpretare, ma al dato finale.

L'autore è un'informazione a carattere generale attinente al CD in questione, ma dovrebbe essere visibile e ricercabile dalle altre pagine del sito. Potrebbe verificarsi, per esempio, che un visitatore durante l'acquisto di un altro titolo voglia vedere l'elenco completo dei pezzi disponibili per l'autore.

Il titolo del CD è l'argomento principale della pagina di acquisto e dovrebbe, quindi, far parte del suo titolo o della sua descrizione.

La durata del CD è pertinenza esclusiva di questa pagina e si può quindi evitare che sia ricercabile.

Es. 2 - Il sito che tratta dell'energia solare

Su una pagina che parla dei pannelli solari, il fatto che questi in realtà siano moduli fotovoltaici è un'informazione a carattere generale che dovrebbe essere visibile dall'esterno e ricercabile. Si potrebbe volere, infatti, un elenco di tutti i dispositivi basati sulle celle fotovoltaiche.

L'inventore del pannello solare è importante per la completezza del tema, ma la sua vita potrebbe essere approfondita su una pagina esterna raggiungibile con un link corrispondente al suo nome.

La vita media di un pannello solare è un'informazione di pertinenza esclusiva dell'articolo. Che sia ricercabile non è fondamentale.

L'oggetto della pagina è il pannello solare ed il titolo, quindi, dovrebbe riportarlo.

Trovare la giusta collocazione

In funzione di come le informazioni sono state classificate in base all'importanza che rivestono, occorre trovargli una giusta collocazione, prendendo in esame le seguenti possibilità:

  • inline sulla pagina;

  • su una pagina di approfondimento, con un link dove serve;

  • su un glossario, con un link dove necessario;

  • inline sulla pagina, con elenchi ed indici analitici che consentano la rapida individuazione.

Si noterà che alcuni dei sistemi sono complementari, ed effettivamente non bisogna scordare che ogni visita, su web, può procedere in un verso o nell'altro. Bisogna sempre tener conto di ciò. Da un'informazione si deve poter andare al suo approfondimento, ma da quest'ultimo si deve poter andare al suo abstract.

Favorire la ricerca delle informazioni corollarie

Stabilito che sul sito il visitatore ci va per leggere informazioni, spesso a fronte di una specifica esigenza, consentirgli di trovarle aumenta la sua soddisfazione. Per favorire la ricerca, vi sono vari sistemi che possono essere previsti per il sito, anche assieme per offrire più possibilità.

Scontati gli hyperlink di collegamento tra i concetti, nel seguito sono proposte alcune alternative.

Motori di ricerca interni

Un motore di ricerca interno è un front-end che consente al visitatore di digitare una parola od una frase, fornendo un elenco di tutte le pagine che contengono le stesse.

Il motore di ricerca interno è molto simile ad un motore di ricerca su web (es. Google o Virgilio), con la limitazione che il suo dominio è costituito solo dalle pagine del sito.

Esistono appositi tool che consentono l'indicizzazione dei contenuti testuali e front-end che al visitatore offrono funzioni di ricerca evoluti.

Alberi di classificazione

Se i contenuti sono fortemente strutturati, è possibile inserire alberi di classificazione che partendo dal generico si spingano verso il dettaglio, sino a contenere i link alle pagine interessate. I link possono essere previsti sui nodi foglia o su quelli intermedi.

L'albero di classificazione è utile anche per la creazione di strutture di attributi di prodotti particolarmente complessi, per facilitare la ricerca del dato necessario. Si pensi, ad esempio, alla compilazione della scheda tecnica di un'autovettura o di un tornio.

Il menu stesso del sito può essere considerato un sistema di ricerca delle informazioni, quando i suoi titoli sono collegati direttamente coi contenuti.

Non tutti i siti si prestano per menu di questo tipo, però, e difficilmente il menu può essere da solo un indice completo di tutte le informazioni. Il suo uso, quindi, deve essere considerato ausiliario ad altri sistemi di ricerca più completi.

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sono un sistema che consente di riportare su un gruppo di pagine collegate tutte le informazioni più importanti e che si presuppone siano di difficile reperibilità.

Il nome stesso della sezione invita l'utente ad accedervi se ha domande da porre e tale effetto è da sfruttare per porvi tutto ciò che si suppone il visitatore possa voler chiedere.

Conclusione

Preparando la struttura del sito ed i suoi contenuti, non possiamo fermarci al pubblicare le informazioni. Dobbiamo anche prevedere cosa il visitatore potrebbe cercare, in quale contesto, con quale urgenza e rispondere adeguatamente.

Il fatto che l'informazione sul sito ci sia, non basta. Serve che sia facilmente individuabile.

Ti consigliamo anche