Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE compie 10 anni e presenta una nuova versione

Il noto ambiente desktop per Linux compie 10 anni e presenta una nuova versione. Nel futuro si scorge KDE 4
Il noto ambiente desktop per Linux compie 10 anni e presenta una nuova versione. Nel futuro si scorge KDE 4
Link copiato negli appunti

Ieri il team di sviluppo di KDE ha rilasciato la versione 3.5.5 del noto ambiente desktop per distribuzioni Linux; domani il progetto compirà i primi dieci anni della sua storia. Tanto è il tempo passato da quando Matthias Ettrich, studente all'Università tedesca di Tubinga, annunciò la nascita del progetto che cambierà, letteralmente, volto a Linux per i successivi dieci anni.

KDE, il cui acronimo sta per Kool Desktop Enviroment, nacque con il proposito di dotare Linux di un "solido, gradevole e gratuito ambiente Desktop". Ma non solo. KDE volle anche rendere il volto di Linux più umano e adatto a tutti gli utenti. Nel messaggio con cui Ettrich annunciò la partenza del progetto veniva tracciato il solco che ne condizionò tutta la sua storia: «l'idea è quella di creare un'interfaccia grafica per gli utenti finali. Gli utenti che vogliono navigare sul Web con Linux, scrivere qualche lettera e giocare a qualche buon gioco». Per gli amministratori di sistema e gli sviluppatori bastava la shell.

L'idea di Ettrich, nata quando dovette configurare il sistema Linux della sua fidanzata, ebbe successo. Basato sulle librerie QT dell'azienda norvegese Trolltech, KDE fu rilasciato come prima versione nel luglio 1998. Sempre visto come un quasi estraneo dalla comunità dell'open source, a causa dell'uso delle librerie proprietarie di Trolltech, che preferivano l'alternativa GNOME, KDE riuscì comunque a conquistare un gran numero di utenti e a donare al sistema del pinguino un'usabilità pari a quella di Windows.

L'applicazione ha ricevuto nei giorni scorsi il premio come "migliore applicazione open source" dell'anno dal noto e diffuso quotidiano inglese Linux Format.

KDE ha annunciato ieri il rilascio della versione 3.5.5 della sua suite. È una versione cosiddetta "maintenance release", ossia una versione che non include cambiamenti sostanziali ma modifiche e miglioramenti. Oltre le solite correzioni a programmi, la versione 3.5.5 include una nuova versione di Kopete, un instant messenger multipiattaforma, e miglioramenti in velocità e compatibilità al browser Konqueror.

Probabilmente la versione 3.5.5 di KDE sarà una delle ultime di questa serie. Nei primi mesi del prossimo anno è infatti attesa la nuove versione di KDE, la 4 che giungerà dopo cinque anni dall'altra major release, la 3. In KDE 4, oltre ad una rinnovata interfaccia grafica, saranno migliorate del 20, 30 per cento le performance e sarà introdotto il supporto per widgets e Box informativi flottanti, come accade ora per la Dashboard di Mac OS X.

Tutti coloro che volessero partecipare alla festa per i dieci anni di KDE possono fare riferimento al sito messo a punto dal Team di sviluppo.

Ti consigliamo anche