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Joomla: creare un forum con Discussions

Incorporare un forum in Joomla con l'estensione Discussions.
Incorporare un forum in Joomla con l'estensione Discussions.
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Avere nel proprio sito un forum è, a volte, molto utile: può essere utilizzato per creare una community di persone che hanno in comune una passione o delle conoscenze, per dare supporto, per scambiare opinioni o anche semplicemente per instaurare dei rapporti sociali. Queste motivazioni hanno portato a sviluppare molti tipi di forum, alcuni dei quali già integrati su alcuni CMS. Joomla non ha nel suo pacchetto di base un componente per la gestione di topic, ma esistono tante estensioni facili da installare e configurare che aggiungono la potenzialità di ospitare un forum anche all'interno di Joomla.

Per Joomla, le estensioni per la gestione di forum (compatibili anche con Joomla 2.5) più conosciute e utilizzate sono Kunena e Discussions. Con questo articolo vedremo come creare un forum completo usando Discussions.

Installazione e configurazione di Discussions

Discussions è un componente sviluppato da Codingfish: implementa tutte le caratteristiche tipiche dei forum, comprese la moderazione e il sistema di messaggistica. Il file zip dell'estensione lo troviamo sulla loro pagina di download. Per installare questo componente dobbbiamo fare l'accesso al pannello di amministrazione del proprio sito, scegliere Estensioni-->Gestione Estensioni-->Installa. Si carica il file scaricato e si clicca su "Carica & Installa". Una volta installato ci troveremo davanti a un pannello di controllo come in figura.

Figura 1. Pannello di controllo di Discussions
(clic per ingrandire)


Pannello di controllo Discussions

La prima cosa da fare è andare a vedere il pulsante in alto a destra delle Opzioni. Nella scheda che si aprirà sono presenti tutti i settaggi generali del forum. La scheda è suddivisa in più sottoschede:

  • impostazioni generali;
  • impostazioni per i media;
  • impostazioni per i feed RSS;
  • impostazioni email;
  • impostazioni messaggi;
  • permessi.

Le impostazioni generali sono quelle più interessanti: attraverso questa scheda possiamo far mostrare nei post dei topic l'username o il nome di chi ha creato il post.
Tipicamente in un forum si fa uso di un soprannome e, infatti, anche qui come predefinito abbiamo l'username ma nulla ci vieta di poter utilizzare il nome dell'utente. Il "Rookie mode" è una funzione non sempre presente nei forum: se essa è attiva tutti i nuovi utenti devono avere un'approvazione, da parte di un moderatore, per i primi post che vogliono pubblicare. Se la abilitiamo, dobbiamo anche scegliere il numero di post che devono essere approvati prima di avere la pubblicazione automatica.
Quando un nuovo utente deve inserire un post da approvare comparirà un messaggio come questo: "Il tuo post è stato salvato. Sarà visibile solo dopo che un moderatore lo avrà approvato". Questa funzione può essere molto utile per individuare e rimuovere eventuali utenti spammer o bot prima che lasciano il "loro sporco" all'interno del forum.
I post creati possono essere anche modificati da colui che li ha creati. La modifica può avvenire entro un certo periodo espresso in minuti (è il campo Edit Time), mai o sempre (attraverso il campo Edit Forever).

Ci sono poi le impostazioni sui thread (o topic): possiamo, infatti, scegliere quanti topic possono essere creati all'interno di una categoria del forum e quanti post può avere al massimo un topic. Nei post sono visualizzati anche orario e data della loro creazione ed eventuale modifica. Il formato possiamo sceglierlo sempre attraverso questa scheda.

L'ultima scheda, quella dei permessi, permette di scegliere quali contenuti possono essere visualizzati e da chi. Per esempio in un forum i topic e i post possono essere pubblici (visibili a tutti) oppure visibili solo dagli utenti che per vederli devono eseguire il login al sito.

In figura 1, nella pagina precedente, possiamo vedere come sia presente un'icona con scritto Configuration. Essa non è la pagina di configurazioni identica o simile a quella vista nel paragrafo precedente: dentro questa pagina possiamo inserire dei codici che mi permettono di visualizzare dentro il forum dei bottoni sociali e dei contenitori per inserire, per esempio, dei banner o delle scritte. Per i bottoni sociali dobbiamo inserire il codice javascript che troviamo nei siti ufficiali, mentre per gli HTML boxes abbiamo, come dice il nome, l'HTML.

Se invece dal pannello di controllo del componente andiamo a cliccare su Forums abbiamo la possibilità di creare le sezioni del nostro forum. Supponiamo di creare un forum dedicato alle ricette di cucina: una possibile suddivisione potrebbe essere quella delle portate: antipasti, primi, secondi, dolci e così via, con l'aggiunta di sezioni come per esempio quella dedicata agli accessori da cucina e quella per le intolleranze alimentari.

Quando inseriamo una nuova sezione possiamo, oltre a darle un nome, un alias e una descrizione, scegliere se deve essere una sezione o una sottosezione (in questo ultimo caso dobbiamo indicare il padre, cioè a quale sezione è collegata), se è privata (in altre parole visibile solo a moderatori e amministratori) e se è moderata. Possiamo inserire anche i meta tag e, con del codice HTML, dei banner visibili in alto o in basso nella pagina della sezione. Una volta create tutte le nostre categorie avremo nel back end una visione come in figura.

Figura 2. Creazione delle sezioni nel forum
(clic per ingrandire)


Creazione delle sezioni nel forum Discussions

Nella scheda Users abbiamo l'elenco degli utenti che possono partecipare al forum.
Quando si installa l'estensione tutti gli utenti del sito sono importati qui dentro e possono inserire in questo modo i propri post. Inoltre una volta installato Discussions se un utente si registra nel sito con il form predefinito di Joomla sarà inserito automaticamente tra gli utenti del forum. Per ogni utente sono mostrati il numero di post, il numero di messaggi privati ricevuti o inviati, il titolo, il paese e altre informazioni collegati alla sua "vita" nel forum, come il fatto che è moderatore oppure se è un utente moderato, nuovo (rookie) o affidabile (trusted).

Se però clicchiamo sulla scheda degli utenti del forum, per ogni utente possiamo inserire informazioni aggiuntive quali l'url del sito web, i collegamenti ai profili di alcuni social network (Twitter, Facebook, Google+, Flick e Youtube), la firma e gestire le impostazioni per la ricezione dei messaggi e delle repliche. Tutte queste informazioni possono anche essere gestite dal front end del sito.

Una volta che l'utente ha fatto il login nel sito troverà, sopra il forum, due voci: Profile e Mailbox. Se clicca su Profile avrà una pagina con due sezioni come nelle figure.

Figura 3. Impostazioni del profilo utente
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Impostazioni profilo utente Joomla Discussions

Figura 4. Informazioni utente addizionali
Informazioni utente addizionali

La scheda Messages presente nel pannello di controllo di Discussions contiene, invece, le liste dei cinque utenti che in quel momento hanno il numero maggiore di messaggi privati salvati (tra quelli ricevuti e quelli inviati) e il numero totale di messaggi arrivati, ricevuti e ancora presenti nel forum. I messaggi, sia quelli inviati sia quelli ricevuti, possono essere letti e conservati dagli utenti dentro il proprio profilo cliccando sul link "Mailbox", come in figura.

Figura 5. Mailbox degli utenti in Discussions
Mailbox degli utenti in Discussions

Una volta inserite le nostre sezioni il forum è praticamente pronto: manca solo la visualizzazione all'interno del sito. Per renderlo visibile potremo per esempio creare un collegamento dentro uno dei menù presenti nel sito, tramite il pannello di configurazione di Joomla.

In generale sarà una url del tipo http://www.miosito.it/index.php/forum. Creato il nostro link ecco come si presenta il forum, popolato con alcuni topic.

Figura 6. Forum dentro Joomla con Discussions
Forum dentro Joomla con Discussions

Come possiamo vedere dalla figura abbiamo i topic suddivisi per sezione, con l'indicazione del numero dei thread e dei post presenti, oltre alla data e all'utente che ha inserito l'ultima risposta. Se proviamo a entrare dentro una singola sezione avremo la lista dei topic con alcuni dettagli: per ognuno avremo il numero di risposte, il titolo, la data e l'utente che ha creato la discussione ma anche quelli dell'ultima risposta (con avatar, se disponibile).

Figura 7. Singola sezione del forum
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 Singola sezione del forum Discussions

Se questa volta invece clicchiamo su un topic o su un post si aprirà la finestra con tutte le risposte di quella discussione. Come possiamo vedere dalla figura è possibile aggiungere sia gli smile sia la formattazione del testo. Quando andiamo a rispondere troveremo, sotto lo spazio di inserimento del testo, una lista con i comandi per inserire sia la formattazione sia gli smile.

Figura 8. Topic aperto in un forum Discussions
Topic aperto in un forum Discussions dentro Joomla

Esistono tre moduli molto utili che si integrano con il componente Discussions.

  • Discussions Onliners: mostra gli utenti che sono online con i propri avatar;
  • Discussions Recent X: mostra i link dei topic degli ultimi post inseriti. Possiamo inserire il numero di post e scegliere di far vedere anche il link per la storia;
  • Discussions Messages: per mostrare all'utente il numero dei nuovi messaggi.

I pacchetti da installare li troviamo tutti nella pagina di download di Codingfish.

Figura 9. Moduli disponibili per Discussions
Moduli disponibili per Discussions

Se nel nostro sito il forum non è la feature principale, avere questi moduli in alcune pagine o visibili anche ai semplici visitatori può non essere quello che vogliamo. In questo caso un'idea sarebbe quella di "raggruppare" tutte e tre i moduli in un'unica pagina che possiamo poi inserire per esempio dentro il menù dell'utente. Prima di tutto dobbiamo assegnare ai moduli una o più posizioni che non sono utilizzate da altri e dobbiamo attivare il Load Module da Gestione plugin (è la voce "Content - Load Module").

Creiamo poi un nuovo articolo, dentro il quale vogliamo mostrare i tre moduli e inseriamo il testo:

Mostrare i moduli Discussions

{loadposition myposition}

dove al posto di myposition inseriamo la posizione del modulo utilizzata prima. A questo punto basterà creare una nuova voce di menù (per esempio dentro il menu utente) che punta all'articolo appena creato e avremo l'effetto che cercavamo.

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