Orchard è un progetto opensource targato Microsoft e nasce con l'intento di creare un CMS moderno, una piattaforma estremamente estensibile basata su ASP.NET MVC. Come effetto collaterale (ma anche cercato) c'è una operosa collaborazione tra sviluppatori Microsoft e la community open-source.
Per questo Orchard è concepito con una architettura modulare e si può arricchire con sia con moduli creati dallo stesso team di sviluppo sia con librerie indipendenti. Lo stesso modello architetturale ci consente di modificare l'aspetto dei nostri siti grazie alla scelta e alla modifica di template.
Installare Orchard in locale con WebMatrix
Per fare subito un giro sul CMS basta lanciare WebMatrix e creare un nuovo "Sito da raccolta Web". Nella raccolta troviamo facilmente l'icona di Orchard e la scegliamo. Poi mandiamo tutto in esecuzione cliccando sul pulsante Esegui.
La pagina d'installazione di Orchard è all'insegna della semplicità, inseriamo il nome del nostro sito e l'account dell'amministratore, scegliamo il tipo di sito che vogliamo ottenere (la ricetta) e il database da utilizzare. Per questa prima esperienza utilizzeremo un semplice SQL Compact invece di SQL Server e creeremo un sito con la ricetta "default".
Una volta che Orchard ha "cucinato" la sua ricetta ci propone il sito con il suo tema predefinito.
In basso troviamo il link alla dashboard, la raggiungiamo e cominciamo a prendere confidenza con il fitto menu che troviamo sulla sinistra.