Che cosa è phpBB
phpBB è un software Open Source molto utilizzato per la creazione di forum e comunità web. Il nome sta per PHP Bulletin Board e indica un luogo dove gli utenti possono scrivere messaggi pubblici di vario tipo, come una bacheca o un forum. È nato nel 2001, si sta evolvendo e attualmente è alla terza versione. Sfrutta il linguaggio Php e utilizza database come MySQL, MS-SQL, PostgreSQL o Access/ODBC.
Può essere integrato con altri software, in particolare con i CMS, tra cui anche Drupal. Vediamo adesso come far convivere questi due content management system.
Installiamo Drupal
Spieghiamo brevemente come fare a installare Drupal nel nostro sito. Scarichiamo il pacchetto di Drupal e quello per aggiungere la lingua italiana da questa pagina. Scompattiamo il file per installare Drupal e carichiamo i file nel nostro sito tramite un client FTP. Apriamo il browser e nella barra degli indirizzi del browser scriviamo l'url del sito, così inizierà l'installazione.
In un secondo momento inseriremo la traduzione. Dobbiamo poi fare una copia del file ../site/defaults/defaults.settings.php e rinominarlo in settings.php, lasciandolo nella stessa cartella. Inseriamo i valori del database (hostname; username; nome e password del database; opzionalmente anche un prefisso delle tabelle) e, nelle schermate successive, le impostazioni per il sito e per l'amministratore.
Una volta che l'installazione è completata, scompattiamo i file della lingua italiana. Attiviamo il modulo locale (da Amministra-->Costruzione del sito-->Moduli) e spuntate la casella vicino a locale. Adesso nella barra laterale, nel sottomenù di costruzione del sito, comparirà la voce "Traslate interface" e da qui importare il file .po e impostarlo come lingua di default.
Installiamo PhpBB
Scarichiamo l'ultima versione di phpBB (che, come detto, è phpBB3) dal sito del produttore, scompattiamo il file e carichiamolo nella root del sito. Rinominiamo la cartella, per esempio, con la parola forum. Andiamo su http://tuosito.com/forum e iniziare l'installazione di phpBB3.
Le prime due schermate riguardano i requisiti necessari per utilizzare il forum. Abbiamo poi la parte di installazione vera e propria con la configurazione del database, dove dobbiamo inserire il tipo, il nome, l'username e la password del database e se vogliamo il prefisso per le tabelle (phpbb_ è quello di default e consigliato) ed eventualmente l'hostname e la porta. Dopo dobbiamo settare i parametri per l'amministratore (username, password, email e lingua predefinita per il pannello di controllo), per l'abilitazione delle email, per SMTP e per le url del server. Una volta finita l'installazione del forum dobbiamo rimuovere (o rinominare) la cartella install.
Il forum lo troviamo all'indirizzo http://tuosito.com/forum. Andiamo a creare qualche sezione e qualche forum. Per accedere all'area di amministrazione, l'indirizzo (ipotizzando che il forum sia sempre raggiungibile da http://tuosito.com/forum) è http://tuosito.com/forum/adm/. Quest'area è suddivisa in più schede:
- General: l'insieme delle impostazioni generali del forum;
- Forums: per creare le sezioni e i forum;
- Posting: per il BBCode, le icone delle discussioni, gli smiles, l'elenco delle parole da censurare, la possibilità di mandarsi messaggi privati tra utenti e di inserire un allegato nei post;
- Users and Groups: per la gestione dei permessi sugli utenti e sui gruppi. È compresa anche una scheda per bannare gli utenti controllando l'username, l'email oppure l'ip.
- Permissions: per i permessi globali o su alcuni sezioni e per i ruoli;
- Styles: per il layout del forum. Il template di default si chiama prosilver, ma possiamo usarne degli altri, anche creati da noi. In tal caso basta caricare dentro la cartella ../styles la cartella che contiene tutti i file necessari per il nuovo tema e poi installarlo proprio da Styles.
- Maintenance: c'è l'elenco di tutte le attività svolte dagli utenti (compresi moderatori e amministratori). Per ogni azione effettuata è descritto l'utente, il suo indirizzo ip e l'istante di tempo in cui è stata eseguita.
- System: per controllare se ci sono versioni aggiornate del software;
Per creare un nuovo forum andare su Forums-->Manage forums e cliccare sul bottone Create new forum. Su forum type bisogna scegliere se vogliamo creare un forum, una categoria di forum o un link. Poi bisogna scegliere l'eventuale padre (per le sottosezioni), il nome, una descrizione, un'immagine e i permessi che riguardano la possibilità di inserire BBCode, smile e link. Possiamo proteggere ogni singolo forum con una password e scegliere anche uno stile diverso da quello di default. Ci sono anche altri parametri, meno importanti, che possiamo impostare.
Passiamo ora a mettere la lingua italiana nel nostro nuovo forum. Dalla sezione delle lingue del sito di phpbb scarichiamo la lingua italiana. Scompattiamo il file e caricarlo con un client FTP dentro la cartella language del nostro forum (nel nostro caso dentro http://tuosito.com/forum/language). Fatto questo, accediamo all'Admin Control Panel (ACP), conosciuto, in italiano, come Pannello di Controllo Amministratore (PCA), andare nella sezione System-->General Tasks-->Language packs e vedremo una schermata come nella figura
Clicchiamo su Install. Una volta installato andare su General-->Board settings e alla voce Default language scegliere italiano. Salvare la nuova impostazione. Adesso la lingua italiana è quella predefinita per tutti gli utenti che si registreranno. Quelli già registrati dovranno selezionarla dal loro Pannello di Controllo Utente (PCU).
Integriamo i due software
Il modulo che ci serve per integrare phpBB dentro Drupal si chiama phpBBforum Integration module
e bisogna scaricarlo da questo link. Questo modulo è nato come continuazione del progetto sul modulo PhpBB per Drupal.
Con questo modulo PhpBB può essere completamente integrato all'interno di Drupal, ma abbiamo anche altre caratteristiche:
- i topic possono essere creati dai nodi di Drupal;
- l'autenticazione è fatta sia su Drupal sia sul forum;
- abbiamo la sincronizzazione degli account (con nome, password, email, firma ed eventuale avatar);
- sincronizzazione con i gruppi e i ruoli;
- sincronizzazione con i campi creati con il modulo CCK;
Dopo aver scaricato il file e scompattato, bisogna caricarlo su ../sites/all/modules e attivarlo da Amministra-->Costruzione del sito-->Moduli. Oltre a phpBBforum bisogna attivare anche il modulo Profile.
Copiare i file contenuti nella directory ../sites/all/modules/phpbbforum/contrib/phpbbdrupal/root nella root principale del forum (nel nostro caso in ../forum).
Se non vengono copiati avremo questo errore
Error locating phpBB installation. Please fix your settings! Error locating. Please fix your settings!
Unable to connect to the phpBB database. Please fix your settings!
Andare poi in Amministra-->Configurazione del sito-->phpBBforum settings e in "phpBB forum root path" inserire il percorso completo dove troviamo il forum (per esempio /home/tuosito/public_html/forum/).
Se questo non viene fatto avremo questi errori:
Error locating phpBB installation. Please fix your settings! Error locating. Please fix your settings!
Unable to connect to the phpBB database. Please fix your settings!
Fatto questi passaggi correttamente nella pagina delle impostazioni del forum avremo questo messaggio
Successfully locating phpBB installation.
Successfully locating sites/all/modules/phpbbforum/includes/phpbb_api.php.
Successfully connected to the phpBB database.
Successfully authenticated phpBB user: XXXX
come in figura
Avremo inoltre una serie di parametri da impostare. La prima voce in verità conferma se l'autenticazione con il forum è avvenuta con successo. Altre voci importanti sono:
- la scelta del sistema principale per le registrazioni (master);
- la scelta automatica della lingua;
- il numero massimo di utenti online, di topic e di post considerati recenti;
- la visualizzazione delle discussioni o dei post recenti (tutto o solo il titolo);
- la sincronizzazioni delle firme, degli avatar e della timezones;
Il forum può essere visualizzato in una pagina a sé, in un frame all'interno della pagina di Drupal o direttamente dentro la pagina di Drupal. Infine è possibile attivare le sottoscrizioni per i post.
Una volta fatte tutte le impostazioni necessarie possiamo vedere che nel menu principale nel blocco "Accesso Utente" è inserita automaticamente una nuova voce: Crea nuovo profilo. Se un utente clicca su questa voce (e tra le impostazioni abbiamo scelto come master il PhpBB) veniamo reindirizzati alla schermata di registrazione del forum, dove dobbiamo accettare i termini e inserire i dati richiesti come il nome utente, un indirizzo email e la password. Abbiamo così ottenuto quello che volevamo: un forum completo dentro il nostro sito e un’unica registrazione per gli utenti.