Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di IIS 7 su Windows Vista

Utilizzare in tandem Vista e IIS7 per sperimentare la creazione di una applicazione di prova
Utilizzare in tandem Vista e IIS7 per sperimentare la creazione di una applicazione di prova
Link copiato negli appunti

Il 2007 è ricco di novità Microsoft: il server web è alla sua settima edizione ed è stato rilasciato il tanto atteso Vista. Non potevamo resistere all'idea di fare un giro su entrambi. In questo articolo vediamo come mettere in piedi una semplicissima applicazione Web configurando IIS7 su Vista.

Dobbiamo anzitutto avere a disposizione una delle seguenti versioni del sistema operativo: Home Premium, Business o Ultimate. Chi ha scaricato la versione RC1 dal sito MSDN, quasi sicuramente sta operando con la versione Ultimate. Per conoscere realmente quale versione si possiede, basta cliccare con tasto destro del mouse sull'icona computer e poi scegliere "proprietà".

Figura 1. Schermata versione Windows Vista
Schermata versione Windows Vista

Installazione

Come prima cosa accediamo al sistema con un'utenza da amministratore (Administrator), che ci permette di installare o rimuovere componenti accessori da Windows Vista. Una volta autenticati selezioniamo il menu Start>Control Panel per richiamare il pannello di controllo. Qui possiamo decidere se proseguire utlizzando il pannello di controllo in modalità "ridotta" oppure estendere le funzionalità e visualizzare il pannello nella modalità "classica".

Una volta selezionata l'opzione "Programs" clicchiamo su "Turn off on windows feature" per accedere alla sezione di aggiunta/rimozione dei componenti di Windows.

Figura 2. Pannello installazione componenti Windows
Pannello installazione componenti Windows

Per i più curiosi è possibile esplorare questa sezione ed esaminare poter vedere quali modifiche sono state apportate ad IIS, sopratutto nella gestione dei componenti. Ad esempio nella sezione "Application Development" possiamo abilitare il web server per processare sia le pagine ASP.NET, sia le ASP classiche. Nella sezione "Common HTTP" possiamo abilitare i vari servizi HTTP fruibili da IIS 7, quali "navigazione cartelle, redirect, ..."

Infine nella sezione "Net 3" viene messo a disposizione una Beta non aggiornata del NET Framework 3 con WCF, il nuovo servizio di windows Vista per la comunicazione HTTP, che andrà a sostituire i vari protocolli nonchè i web services, ma affronteremo questo argomento in dettaglio su un altro articolo.

Il primo test

Per essere sicuri di aver installato tutto correttamente, come per i precedenti IIS, puntiamo il browser su http://localhost. Se tutto è andato a buon fine, apparirà la pagina di presentazione di IIS 7.

Figura 3. Logo IIS 7
Logo IIS 7

La prima applicazione

Come per le precedenti versioni di IIS, all'interno dell'unità disco che contiene il sistema operativo (tipicamente il disco 'C'), troviamo la struttura di cartelle inetpub/wwwroot che contiene l'applicazione Web di default. Creiamo la cartella "CiaoMondo" all'interno di wwwroot.

Per configurare la nostra applicazione, apriamo la console di gestione di IIS 7 tramite pannello di controllo>strumenti di amministrazione. Nell'albero del sito web predefinito cerchiamo la cartella "CiaoMondo", clicchiamo con il tasto destro e scegliamo "converti in applicazione" dal menu contestuale. Dovremo inserire il nome della applicazione e l'applicationPool da assegnare. Per semplicità lasciamo tutto come porposto e premiamo 'OK'.

Figura 4. Creazione dell'applicazione
Creazione dell'applicazione

Non ci resta che completare il test creando una semplice pagina ASP.NET di saluto. Inseriamo una pagina "Default.aspx" nella cartella "CiaoMondo" e facciamo stampare il messaggio "Ciao Mondo" al caricamento.

Listato 1. Pagina di prova

<%@ Page Language="VB" %>
<script language="VB" runat="server">

Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
    Response.Write("Ciao Mondo")
End Sub

</script>

Per verificare che tutto sia andato a buon fine possiamo andare in IIS, selezionare la nostra applicazione CiaoMondo e premere nel pannello di destra il comando "browse". Apparirà la scritta "Ciao Mondo" nel browser.

Ti consigliamo anche