Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il LinuxExpo di Milano

Link copiato negli appunti

Già da qualche anno Linux ha attirato l'attenzione delle più grosse aziende tecnologiche e informatiche mondiali. Sono nati dei progetti basati interamente sul Pinguino, e sempre più interesse si sta riponendo su questo Sistema Operativo. Anche l'opinione comune verso questo OS sta cambiando lentamente: ritenuto fino a poco tempo fa molto difficile da usare (perfino in fase di installazione) e destinato a ricercatori, programmatori e "smanettoni", si sta piano piano facendo strada anche sul mercato Desktop (dopo essersi affermato come un'eccellente soluzione sul mercato server), grazie ai comodi ed eleganti ambienti grafici e alle nuove interfaccie grafiche delle installazioni.

Sono nate alcune iniziative e manifestazioni (incoraggiate da alcune grandi società) per diffondere questo Sistema Operativo. Anche in Italia non sono mancati questo genere di eventi. Tra questi sono stati particolarmente degni di nota i vari LinuxMeeting organnizzati da associazioni come ErLug, LugRoma e PLUTO, il LinuxDay del Futurshow e, ultimo in ordine di tempo, il Linux Expo, tenutosi a Milano nei giorni 6 e 7 Giugno.

Il Linux Expo È il salone internazionale interamente dedicato a Linux. Giunto per la prima volta in Italia, ha avuto la presenza delle più importanti associazioni culturali amiche del Pinguino (come il già citato ErLug, ma anche il MiLUG e l'ILS), oltre alle più importanti società del settore tecnologico (come IBM, Compaq, Bull, SGI e Computer Associates) che da molto tempo puntano su Linux, e anche le riviste maggiormente interessate a questo Sistema Operativo (come Linux&C., Inter.Net e Linux Journal). Le attività "per intrattenere il pubblico" non sono mancate: c'È chi proponeva modelli di cluster basati interamente su Linux, chi faceva masterizzazione di distribuzioni Linux on demand sul posto, chi faceva gironzolare dei simpaticissimi TUX formato persona a distribuire gadgets (non oso immaginare che caldo avessero in quel costume i poveri Pinguinoni).

Si È sentita forse un pò la mancanza di alcune società che "fanno" Linux, quelle che producono e rilasciano delle proprie distribuzioni. Ma oltre al salone dove ogni espositore aveva da proporti qualcosa, il Linux Expo È stata anche una manifestazione grazie alla quale, chi era interessato, poteva farsi un'idea su cos'era Linux, quali soluzioni offre per la propria impresa, e quali progetti sono riservati in futuro per questo OS. Tutto questo grazie alle conferenze (molte delle quali a pagamento) organizzate ad hoc, che hanno avuto relatori di calibro internazionale come Jacques LeMarois (CEO di MandrakeSoft), Dirk Hohndel (CTO di SuSE) e Jon Maddog Hall, ma anche alcune tra le personalità italiane maggiormente impegnate nell'Opensource (da sviluppatori, docenti universitari, ma anche imprenditori e avvocati esperti in "diritto informatico" (licenze software e crimini su Internet per esempio).

Le conferenze hanno trattato i temi più disparati, come le applicazioni di Linux in ambito aziendale e sui sistemi embedded, progetti come Evolution di Ximian, soluzioni per l'e-commerce e per gli ambienti didattici, cluster basati su Linux e possibilità di sviluppo per il web, direzione di sviluppo del nuovo kernel, per non parlare delle tavole rotonde e dei dibattiti sul significato di OpenSource e sullo spirito che vi È dietro.

In conclusione il Linux Expo tenutosi a Milano È stata una manifestazione che È riuscita a dare i dovuti spazi sia a chi, per pura curiosità o per passione personale, voleva saperne di più su questo Sistema Operativo di cui tanto si parla ultimamente, sia a chi nutre più interesse (magari per motivi professionali) nel lato economico e tecnico che c'È dietro a tutta quella serie di progetti e soluzioni che hanno visto nel Pinguino una solida base.

Ti consigliamo anche