In questo tutorial mostreremo come realizzare l'icona di un bicchiere di carta decorato, utilizzando Photoshop. Le tecniche che utilizzeremo rappresentano sono di livello di difficoltà intermedio: nel creare la nostra icona vedremo come utilizzare forme, maschere vettoriali e filtri avanzati.
Iniziamo creando il documento: il risultato dovrà essere un'icona ad alta risoluzione, perciò impostiamo la larghezza e l'altezza a 512px; anche se si utilizzerà l'immagine finale più piccola, è meglio iniziare con una dimensione più grande per ottenere un risultato più nitido, a meno che non si preveda di ridurre la dimensione di oltre il 50%.
Impostiamo lo sfondo su trasparente, ma siamo liberi di utilizzare un colore grigio all'interno del progetto se l'effetto scacchiera dovesse interferire con il design.
Creare la forma di base
Creiamo la nostra prima forma sul livello, utilizzando le guide, come mostrato nella figura in basso. Per le misure, si può usare come unità di misura la scacchiera del fondo trasparente della finestra di Photoshop.
A questo punto utilizzando il Trasforma > Distorci, spostiamo i due angoli in basso del rettangolo verso l'interno, seguendo le guide create precedentemente.
Scelto lo strumento Penna, selezioniamo le opzioni visualizzate nella barra orizzontale posta in alto: Tracciati, Strumento Ellisse e Sottrai da area del tracciato (vedi figura in basso - i 3 quadrati rossi). Disegnamo la forma ovale e, dalla palette Tracciati selezioniamo il tracciato appena creato; con il tasto Canc
eliminiamo poi la parte selezionata.
Ripetiamo la stessa azione nella parte inferiore (figura in basso); in questo caso però dobbiamo effettuare un'aggiunta, quindi selezioniamo lo strumento indicato dalla freccia gialla (figura in alto) che serve ad aggiungere oggetti alla forma, creiamo l'ovale partendo dall'angolo a sinistra in basso della prima guida fino all'angolo destro della terza guida, come mostrato nella figura in basso.
Riempiamo ora la forma con lo stesso colore utilizzato precedentemente, nel nostro esempio il rosso.
Luci ombre e interni
Ora dobbiamo creare un effetto di luci ed ombre per dare al bicchiere una certa tridimensionalità.
Torniamo nella palette dei livelli. Nei quadrati del colore (primo piano e sfondo), posti sulla sinistra sotto la finestra degli strumenti, selezioniamo due tonalità dello stesso colore; dopodiché cliccando due volte sul livello si aprirà la finestra degli Effetti.
Selezioniamo Sovrapposizione sfumatura ed applichiamo le seguenti opzioni:
Opzione | Impostazione |
---|---|
Metodo fusione | normale |
Opacità | 100% |
Sfumatura | cliccando sulla freccetta azzurra selezionare la sfumatura dei colori scelti (se sono al contrario spuntare il quadratino Inverti ) |
Stile | Riflesso |
Angolo | 0° |
Scala | 140% |
Otterremo il risultato come mostrato nella figura in basso!
Creiamo ora un nuovo livello (Livello > Nuovo Livello) e selezioniamo lo strumento Pennello
(tasto B
) con un colore di primo piano nero al 100%
; usiamo il pennello di default di Photoshop Diametro 300px
e Durezza 0%
e lo posizioniamo nella parte inferiore più o meno al centro del bicchiere.
Fatto ciò, selezionata la forma del bicchiere del livello 1, creiamo la Maschera vettoriale, ottenendo il risultato mostrato nella figura in basso. Non ci dimentichiamo di applicare il filtro Moltiplica
con opacità al 60%
.
Creiamo un ulteriore nuovo livello e vi applichiamo la Maschera vettoriale come appena fatto. Selezioniamo lo strumento Pennello (diametro 200px
) e, con il colore bianco, disegnamo al centro del bicchiere una linea verticale con filtro Luce soffusa
.
Ancora una volta creiamo un nuovo livello, riempiamolo con uno strato di bianco della stessa forma del bicchiere e dalla barra dei menu in alto selezioniamo Filtro > Converti per filtri avanzati
; in questo modo si convertirà il livello corrente in un oggetto 'intelligente' che potremo modificare e/o rimuovere in un secondo momento (cliccando sopra il livello per due volte) se necessario.
Applichiamo il filtro Fibre
con Varianza
64 e Intensità
al 3% (vedi figura in basso).
Infine, applichiamo il livello Luce soffusa
con opacità al 10%:
Ora ci accingiamo a riempire la parte interna superiore del bicchiere per poi poter costruire lo spessore esterno del bicchiere per ottenere un effetto più realistico.
Bisogna ripetere le stesse operazioni eseguite finora. Utilizzando le guide precedentemente create, con lo strumento Penna tracciamo l'ovale che riempiremo con il colore grigio molto chiaro (C 5% - M 5% - Y 4% - K 0%
).
Creiamo un nuovo livello per applicare il filtro Fibre con le stesse caratteristiche che abbiamo usato precedentemente (dal livello crea l'oggetto avanzato: Filtro > Converti per filtri avanzati
; applica la Maschera vettoriale e usa il filtro Fibre
; infine attribuisci al livello Luce soffusa con opacità 20%).
Sotto questo livello ne creiamo altri 2, che per esempio chiamiamo 'bianco' e 'nero', li sfruttiamo per creare luci ed ombre all'interno del bicchiere: per farlo utilizziamo lo strumento Pennello
rispettivamente bianco per il livello bianco e nero per il livello nero.
Per il bianco disegnamo una linea verticale posta più o meno al centro del bicchiere; per il nero creiamo due sfumature ai bordi superiori laterali. Naturalmente applichiamo il filtro Sovrapponi
con opacità al 25% ad ambedue i livelli.
Ottenere l'effetto 3D
Per dare spessore agli oggetti possiamo utilizzare semplici forme e colori. Nel nostro esempio vogliamo creare il tipico bordo bianco dei bicchieri di carta. Creiamo un nuovo livello e disegnamo con lo strumento Penna
: una forma simile a quella che propone la figura in basso, poi la riempiamo di un grigio molto chiaro (C 5% - M 5% - Y 4% - K 0%
). Il livello appena creato va posizionato sotto la serie di livelli in cui abbiamo appena creato l'interno del bicchiere.
Duplichiamo e riflettiamo il livello in modo speculare selezionando Modifica > Trasforma > Rifletti orizzontale
e spostiamo l'oggetto verso destra finché non è simmetrico con l'originale. Infine uniamo i livelli per poter lavorare liberamente.
A questo punto applichiamo il filtro Sovrapposizione sfumatura
e inseriamo le seguenti caratteristiche:
Opzione | Impostazione |
---|---|
Metodo fusione | Normale |
Opacità | 35% |
Sfumatura | dal nero al bianco al nero (la personalizzazione della sfumatura si ottiene cliccando 2 volte sopra alla sfumatura) |
Stile | lineare |
Angolo | 0° |
Scala | 100% |
Per completare il lavoro ed inserire la superficie anche sul retro, duplichiamo il livello, lo riflettiamo verticalmente (Modifica > Trasforma > Rifletti verticale
) e, selezionato lo strumento Sposta
, lo alziamo leggermente fino ad ottenere il risultato mostrato nella figura:
Effetti di luce con le forme e i filtri avanzati
Per creare punti di luce e riflessi realistici sui nostri oggetti, possiamo inserire manualmente delle forme in alcuni punti. Con luci ed ombre definiamo meglio il bordo del bicchiere. Creiamo 2 nuove forme al centro del bordo come mostrato nella figura in basso e riempiamole di bianco con opacità al 100%.
Disegnamo altre 2 forme con la stessa tecnica, poi convertiamo ogni forma in oggetto avanzato (Filtro > Converti per filtri avanzati
) e applica il filtro Sfocatura > Controllo sfocatura
; per la forma in alto porti il livello di sfumatura a 1.3, per quella in basso a 5.
Ora creaimo una nuova forma di colore nero con lo strumento Penna, nel punto mostrato in figura e sistemiamo l'opacità dei tre oggetti con le seguenti percentuali:
Layer | Opacità |
---|---|
Oggetto in alto | 35% |
Oggetto nero | 9% |
Oggetto in basso | 100% |
Inseriamo i tre livelli in un gruppo, duplichiamo e riflettiamo orizzontalmente tutto (Modifica > Trasforma > Rifletti orizzontalmente
), e lo posizioniamo nella parte opposta del bicchiere. In questo caso elimiamo il terzo oggetto del gruppo (la forma posta in basso), poiché risulta di troppo!
Adesso bisogna creare le ombre sul bicchiere; sotto al bordo bianco del bicchiere appena creato (figura precedente), creiamo una forma circolare nera (prendendo le misure con le griglie) con opacità al 70% e filtro Sovrapposizione e sfuma
con forza 5.
Per eliminare la sfumatura in eccesso, rimanendo sul livello dell'ombra, selezioniamo dal livello del bicchiere di carta la forma, invertiamo la selezione (Selezione > Inversa
) e, con il tasto Canc
, eliminimo le parti in eccesso.
Applichiamo le stesse caratteristiche al livello che useremo per ottenere l'ombra del bicchiere sul fondo.
Con l'aiuto delle guide creiamo la forma ovale, stavolta nera, e applichiamo al livello le seguenti opzioni:
Opzione | Impostazione |
---|---|
Opacità | 70% |
Filtro Sovrapposizione e Sfocatura | forza 5 |
Come ultima azione, inseriamo una clipart in bianco e nero per decorare il bicchiere. In questo caso è stata elaborata una texture astratta. Anche qui per nascondere le parti eccedenti della texture, utilizziamo una maschera vettoriale sfruttando la selezione del bicchiere, come mostrato in figura:
Infine diamo al livello un'opacità del 30% ed ecco che il bicchiere è pronto!