Probabilmente uno dei settori che è stato maggiormente trascurato nel mondo del Software Libero è quello videoludico. Il Free Software è stato apprezzato soprattutto da tecnici e studenti, e solo negli ultimi anni è di fatto entrato nelle "case". Da qualche anno infatti anche i progetti in ambito videoludico sono aumentati sensibilmente.
In questo primo articolo di una breve serie passeremo in rassegna 3 videogiochi 2D per GNU/Linux. Venerdì prossimo invece vi presenteremo tre giochi 3D per poter iniziare da subito a giocare con il vostro Linux.
In questo primo articolo abbiamo preso in considerazione Frozen Bubble, LBreakout e Moon-buggy.
Frozen Bubble
Frozen Bubble è un clone di un famosissimo e riuscitissimo gioco della Taito, Puzzle Bubble, che a sua volta è in tema con lo storico Bubble Bubble. Frozen Bubble si distingue dalla maggior parte degli altri cloni perché è riuscito a creare una versione sensibilmente migliorata rispetto all'originale. In particolare è stata particolarmente curata la grafica, probabilmente l'aspetto principale per un videogioco. Il gioco consiste nel riuscire a inserire delle sfere nella giusta posizione, lanciandole, affinché possano essere eliminate. L'obbiettivo è quello di distruggere tutte le sferette del quadro per poter passare al successivo. È anche possibile una sfida a 2. Per maggiori informazioni potete andare sul sito: http://www.frozen-bubble.org
LBreakout2
LBreakout2 è una evoluzione di un'altro genere che ha fatto la storia dei videogames come Arkanoid e tutti i suoi cloni. L'obbiettivo è quello di distruggere un muro facendoci rimbalzare una pallina che a contatto con i mattoncini ne causa la distruzione. L'attenzione del giocatore deve essere finalizzata nel riuscire a centrare perfettamente la pallina con un altro mattoncino posto alla base dello schermo che è libero di muoversi nelle mani del giocatore. LBreakout riesce a creare una versione migliorata rispetto ai precedenti grazie alla possibilità di un multiplayer e alle interessanti novità come la grande varietà di mattoncini speciali in grado di penalizzare o favorire il giocatore quando vengono distrutti. LBreakout è disponibile alla pagina: http://lgames.sourceforge.net
Moon-buggy
L'ultimo gioco che vi proponiamo è un gioco sui generis. Premetto che sono rimasto sempre molto affascinato dall'ascii art, dalla possibilità di creare immagini utilizzando semplicemente i caratteri e i simboli disponibili su una comune tastiera. Moon-buggy è un ottimo esempio di ascii art. È un gioco per console (quella di linux), con un'interfaccia composta interamente da caratteri. Ma la cura messa per la realizzazione e l'idea stessa di impiegare l'ascii art per un gioco lo rendono interessante al punto da consigliarvi di provarlo.
Il gioco consiste nel guidare (o meglio far saltare) un veicolo lunare su un sentiero impervio con la possibilità di sparare a degli ostacoli che ostruiscono il cammino. Poichè non richiede X è possibile giocare a moon-buggy anche su PC molto vecchi o addirittura via rete. Il sito di riferimento è: http://www.hangout.de/moon-buggy/.
Dopo esseci dedicati ai giochi in 2D, esaminiamo alcuni dei giochi 3D disponibili liberamente sotto GNU/Linux. Forse non sono all'altezza degli equivalenti per Windows, ma sono significativi se si pensa che spesso sono il frutto del tempo libero di poche persone, in un mercato (quello commerciale) dove sono pochi colossi a farla da padrone.
TuxRacer
TuxRacer è probabilmente il gioco 3D per GNU/Linux per eccellenza. Se pensiamo a un gioco 3D per Linux liberamente scaricabile probabilmente il primo che ci viene in mente è proprio quello del pinguino, che in una gara contro il tempo deve riuscire a mangiare quanti più pesci possibile. Si tratta di una parodia dello sci. L'obbiettivo è quello di fare un percorso "obbligato" nel minor tempo possibile. Disteso a pancia in giù e in caduta libera il nostro pinguino dovrà centrare il maggior numero di pesci possibili oltre che arrivare in tempo per poter passare al livello successivo. Per farlo affronterà curve a tutta velocità nelle quali non bisognerà perdere il controllo, pena non riuscire a prendere i pesci necessario per avanzare di livello. Potete scaricare il programma da tuxracer.sourceforge.net. È anche disponibile a pagamento una versione più completa e avanti nello sviluppo.
Flight Gear
Uno dei sogni dell'uomo è sempre stato quello di riuscire a volare. Forse anche per questo i simulatori di volo sono sempre stati molto apprezzati dal pubblico. Fino a qualche tempo fa mancava sotto GNU/Linux un simulatore di volo: finalmente è arrivato Flight Gear. Si tratta di un progetto molto ambizioso: costruire un simulatore di volo completo e multipiattaforma. Per far questo sono necessari, oltre al motore grafico e a tutte le altre componenti, anche delle mappe e degli scenari. Sono nati per questo dei progetti paralleli per rendere il più completo possibile questo progetto. E i risultati per ora sono piuttosto buoni anche se ovviamente c'è ancora da lavorare. L'obbiettivo del team di sviluppo non è soltanto quello di fare un prodotto destinato all'utenza "ludica", ma anche di dare la possibilità di rendere disponibile in ambito accademico e di ricerca un simulatore di volo completo professionale e multipiattaforma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.flightgear.org
Glaxium
Sempre per restare in tema di volo, quest'ultimo gioco che vi presentiamo è la variante 3D di una tipologia di giochi molto in voga in passato: quella della navicella spaziale che va incontro a mille ostacoli cercando di distruggerli ricorrendo a tutta la tecnologia a disposizione. Probabilmente il genere non è più apprezzato come un tempo ma ritengo comunque che sia un gioco ben fatto (quasi allo stesso livello di TuxRacer e Flight Gear) e poco conosciuto, al contrario dei due precendenti. Se volete provarlo potete andare all'indirizzo: http://xhosxe.free.fr/glaxium e scaricare i binari (disponibili anche per Windows) o compilare i sorgenti.