Friv: portale con oltre 250 giochi in flash
Friv.com è un portale che contiene oltre 250 giochi, gratuiti, in flash. I giochi, selezionati tra i migliori distribuiti sul web, vengono presentati sotto forma di rettangoli (da 212x12), ogni rettangolo rappresenta un gioco accessibile con un semplice click.
Il sito viene continuamente aggiornato e migliorato, sia nell'interfaccia che nei giochi. La maggior parte dei giochi presenti sul sito sono di breve durata. La piattaforma è pensata più per le pause da studio/lavoro che come vera e propria piattaforma di gioco.
Instant Action: titoli in 3D e modalità multi-giocatore
Instant Action è un'applicazione che mette a disposizione giochi fruibili puramente online. I titoli non sono molti, ma i giochi sembrano simili a dei corrispettivi offline, soprattutto grazie alla grafica 3D. Ciascuno prevede la possibilità di sfidare concorrenti reali connessi nello stesso al sito. Si può giocare anche senza resitrarsi, ma facendolo è possibile aggiungere altri utenti come amici e quindi invitarli a giocare più velocemente nelle sessioni successive, oppure partecipare ai forum.
Anche durante il gioco si può in genere comunicare con gli altri partecipanti. Il sistema si basa su delle stanze, chiamate Party, da dove poter iniziare una partita, o unirsi ad un gruppo già in campo. Nell'attesa del caricamento si può decidere quale personaggio o attrezzatura scegliere. Alcuni di questi accessori sono a pagamento.
Miniclip: giochi online anche multi-giocatore
Miniclip è un servizio che offre più di 500 giochi, con nuovi titoli inseriti periodicamente nel sito. Sono divisi per sezione e alcuni permettono di mantenere salvati i propri punteggi, dopo essersi registrati. Non tutti i giochi sono esclusivamente online, alcuni richiedono di scaricare il programma.
Per ogni giocatore è disponibile un profilo, con le sue vittorie, i risultati nei tornei e il ranking mondiale, nazionale e all'interno del proprio gruppo di amici. E' disponibile anche un forum per comunicare con gli altri giocatori. Dall'area SketchStar si accede ad uno spazio in cui è possibile realizzare delle piccole animazioni, utilizzando alcuni elementi presenti sul sito.
Games.com: più di mille titoli e modalità multi-giocatore
Games.com è una piattaforma per giochi online suddivisi per categoria e giocabili anche senza essere registrati. Per iniziare, basta cliccare sul titolo e seguire le istruzioni. Registrandosi al sito, si possono salvare i propri giochi preferiti, o chattare nelle stanze (Room) in cui sono presenti altri utenti.
I titoli spaziano su molti generi, dagli arcade a quelli con le parole o da tavolo. Normalmente sono semplici e giocabili immediatamente. Il sito permette anche un accesso diretto a giochi che si possono fare su Facebook. Alcuni dei giochi disponibili si possono anche scaricare, o sono acquistabili nella versione completa
Kongregate: piattaforma con titoli di qualità
Kongregate è un servizio che mette a disposizione numerosi giochi di vario tipo. I titoli sono molti, e vengono divisi in categorie nella barra in alto. Una volta scelto un gioco, basta cliccare sull'immagine per cominciare. A quel punto basta aspettare il caricamento, che può essere anche lungo perché i giochi in alcuni casi sono anche complessi e articolati.
Parallelamente, un sistema di punti e classifiche ne fa quasi un social network, con messaggi, forum e badge attivabili al raggiungimento di obiettivi. Gli utenti possono a propria volta caricare dei giochi che hanno realizzato, e in questo caso possono ricavare il 50% dei guadagni pubblicitari di quella pagina.