In questo tutorial impareremo a giocare con luci ed ombre, per rendere un testo più accattivante. Ecco un'anteprima del risultato finale (figura 1):
Creiamo un nuovo documento, delle dimensioni di 640x400 px con sfondo trasparente e, su un nuovo livello, che chiameremo sfondo, applichiamo una sfumatura lineare, con i seguenti valori:
colore di primo piano& #936d49;
colore di sfondo #201102 (figura 2).
Dopo aver scaricato il font Forque da questa pagina, prepariamo la nostra scritta, usando il colore nero ed una dimensione di 200px; questo livello si chiamerà testo (figura 3):
Clicchiamo sul testo con lo Strumento di selezione fuzzy e, su un nuovo livello, che chiameremo colore, riempiamo la selezione appena creata con una sfumatura dai seguenti valori: colore di primo piano #061b3a, colore di secondo piano # a4a8ab. Settiamo il metodo di fusione di questo livello su Schermo, con opacità al 70% (figura 4):
Ora, senza eliminare la selezione, nascondiamo il livello colore e spostiamo il livello testo in basso a destra, cliccando 3 volte sulla freccia di destra e 3 su quella in basso. A questo punto, sottrarremo parte della selezione, con lo Strumento di selezione fuzzy, cliccando sulla scritta e tenendo premuto Ctrl (figura 5):
Creiamo un nuovo livello, riempiamo la selezione di bianco e rinominiamolo luci. Rimettiamo la scritta al suo posto, riattiviamo il livello colore e sfochiamo il livello luci andando su Filtri >Sfocature > Gaussiana applicando un raggio di 2px e abbassando l'opacità del livello al 60%. Se i bordi delle ombre vi sembrano troppo netti, ammorbiditeli con la gomma, selezionando un pennello dai bordi sfumati e abbassando l'opacità al 50% (figura 6):
Selezionando di nuovo il livello colore, applichiamo un effetto luce, andando sul menu Filtri > Luce e ombra > Effetti luce, settando la distanza a 1,494 (figura 7)
con una luce di tipo Direzionale, impostata su Luce 2, come potete vedere nell'immagine in basso (figura 8):
Il risultanto dovrebbe essere il seguente (figura 9):
Ora creiamo un nuovo livello e disegniamo, con l'aiuto di una selezione rettangolare, quattro rettangoli, via via più grandi, in questo modo (figura 10):
Una volta deselezionati, cambiamo l'angolazione dei raggi, con lo Strumento prospettiva, in modo da
farli partire dall'angolo superiore sinistro, fino a quello inferiore destro, con una forma conica (figura 11):
A questo punto applichiamo una Sfocatura gaussiana con raggio di 8px (figura 12):
Settiamo il metodo di fusione su Sovrapposto, l'opacità al 40% e poi applichiamo una Maschera di livello con fondo bianco.Riempiamo la maschera, con una Sfumatura lineare da bianco a nero, in modo da dare un'effetto di dissolvenza ai nostri raggi di luce (figura 13):
Aggiungiamo un nuovo livello bianco che chiameremo bagliore. Andiamo sul menu Filtri > Luce e
ombra > Effetti luce, regolando la distanza su 1,500 con una luce di tipo Direzionale, settata su Luce 2, come abbiamo fatto prima per il livello colore. Il metodo di fusione di questo livello va impostato su Scherma (figura 14):
Come potete vedere, l'effetto copre praticamente tutta la scritta, per questo motivo andremo ad applicare una Maschera di livello bianca che riempiremo con una sfumatura che va dal bianco al nero, in modo da attenuare la luce troppo forte. Il risultato dovrebbe essere il seguente (figura 15):
Per completare il lavoro manca l'ombra del testo, che realizzeremo selezionando il testo che abbiamo creato all'inizio e
copiandolo. Questa operazione, ci fornirà di un nuovo pennello chiamato appunti che ha la forma della nostra scritta (potremmo anche creare un pennello ad hoc, ma visto l'uso provvisorio, non mi sembra il caso). Settiamo la spaziatura di questo pennello a 1,0 e impostiamo la sfumatura in uscita con lunghezza 30 (figura 16):
Creiamo ora un nuovo livello, selezioniamo il pennello e con il tasto Shift premuto tracciamo una linea che, partendo dalla scritta, segue la direzione della luce, così (figura 17):
A questo punto, non ci resta che settare il metodo di fusione su Moltiplicatore, con opacità al 60%. Il risultato dovrebbe essere questo (figura 18):