Per dare un tocco di originalità a una nostra foto e per accentuare il messaggio di ciò che vogliamo esprimere con la nostra realizzazione fotografica, prima di procedere con le fasi di elaborazione digitale con Gimp, è senza dubbio utile valutare la struttura compositiva della foto, gli elementi descritti visivamente.
Nel caso dell'effetto vignetta grafica fumetto descritto in questo tutorial ho scelto una foto con degli evidenti
elementi strutturali tali da creare agevolmente un "disegno" (figura 1): si osservi il carretto e le ombre che vengono proiettate
sulla strada e il particolare delle due persone ritratte che comunicano l'idea di coppia che trascorre un pomeriggio insieme.
Gli elementi strutturali e comunicativi sono presenti e tali che restino evidenti anche ad una semplificazione
dell'immagine per effetto dei filtri digitali che andremo ad applicare durante la nostra elaborazione.
Rilevazione e accentuazione del "disegno"
Aumentiamo il contrasto e la luminosità per favorire la rilevazione del "disegno" dell'immagine. Dal menu Colori > Luminosità contrasto impostiamo la luminosità su 39, il contrasto su 31.
Semplifichiamo il numero di colori e creiamo delle campiture di colore con la posterizzazione. Dal menu Colori > Posterizza: impostiamo il valore a 10 (figura 2).
Ammorbidiamo il risultato della posterizzazione: dal menu Filtri > Miglioramento > Filtro NL. La finestra di controllo di questo filtro consente un'anteprima del risultato. Scegliamo all'interno l'opzione Alpha trimmed mean e impostiamo Alpha a 1,00 e Radius a 1,00 quindi OK per confermare (figura 3).
Osserviamo il risultato del "filtro NL" (figura 4):
Applicazione del filtro "Fumetto"
Procediamo ad applicare il filtro "Fumetto": scegliamo il menu Filtri > Artistici > Fumetto. Ci appare una finestra di controllo da cui impostiamo i valori Mask radius a 7,00 e Percent black a 0,200. Controlliamo se l'effetto ci piace dalla maschera di preview e confermiamo le nostre scelte con OK (figura 5).
Con lo strumento strumento Sfoca ammorbidiamo gli effetti del filtro "Fumetto" sui volti delle persone rappresentate e sulle mani. Impostiamo il pennello su Circle Fuzzy (19) con il parametro Ammontare a circa 70 e Opacità 100%.
Ripetiamo l'applicazione del filtro "Fumetto": dal menu Filtri > Ripeti Fumetto oppure da tastiera Ctrl + F.
Di nuovo interveniamo su Luminosità e contrasto con i valori rispettivamente a 23 e 17.
Vediamo il risultato dell'applicazione di questi passaggi (figura 6).
Miglioramenti grafici dell'effetto Fumetto
Dal menu Filtri > Miglioramento > Destriscia impostiamo il valore di Width a 31 (figura 7).
Il filtro "Destriscia" ci permette di aggiungere un effetto decorativo a barre verticali molto interessante che risolve il problema delle grandi campiture bianche e lascia intuire un'idea di effetto stampato (figura 8).
Selezioniamo l'opzione menu Filtri > Decorativi > Bordo frastagliato. Dalla finestra di controllo selezioniamo un colore marrone (html 703200), Border size 16, selezioniamo Blur border e Flatten image, impostiamo il valore per Granularity su 4,00, Shadow weight (%) su 100.
Visualizziamo ora risultato del filtro "Bordo frastagliato" che ci ha permesso di ottenere un effetto bordo invecchiato (figura 9).
Creazione di un testo decorativo
Selezioniamo ora la voce File > Crea > Logotipi > Testo con effetto Giornale. Ci appare una finestra di controllo dell'effetto di testo che andremo a creare. Scegliamo il tipo di carattere "Ballon", dimensione font pari a 200 pixel,
dimensione celle di 7 pixel, densità 60% e raggio sfocatura pari a 10. Come colore del testo lasciamo il nero e come sfondo scegliamo un colore arancione-ocra (html fdbb08). Nella casella Testo inseriamo il testo da renderizzare con le impostazioni scelte con questo effetto, quindi OK per creare il testo in una finestra di lavoro a parte (figura 10).
E qui abbiamo la nostra scritta (figura 11).
La scritta è su due livelli, fondiamoli con la selezione dal menu Livello > Fondi in basso, quindi selezioniamo tutto con Ctrl + A e copiamo negli appunti con Ctrl + C. Spostiamoci sulla finestra della foto che stiamo elaborando, quindi incolliamo con Ctrl + V la scritta e rendiamola un nuovo livello scegliendo dal menu Livello > Nuovo livello. Attenzione inoltre: diamo la direttiva Livello a dimensione immagine dal menu Livello, per lavorare correttamente sul livello della scritta anche sulla parte trasparente.
Con lo strumento Scala livello
ridimensioniamo opportunamente la scritta per armonizzarla alle dimensioni della foto.
Ora, con lo strumento Selezione rettangolare selezioniamo un'area maggiore della scritta per aumentarne la superficie in maniera uniforme, quindi dal menu Modifica > Rettangolo arrotondato, accettiamo il raggio 50 e diamo l'OK.
Con lo strumento Prelievo di colore
selezioniamo il colore arancione-ocra dello sfondo della scritta e, successivamente,
con lo strumento Riempimento di colore completiamo il riempimento di colore nella restante parte vuota della selezione rettangolare arrotondata (figura 12).
Duplichiamo il livello della scritta con Duplica livello dal menu Livello.
Applichiamo sul livello duplicato l'effetto Fotocopia alla scritta scegliendo dal menu
Filtri > Artistici > Fotocopia. I parametri impostati sono: Raggio mascheratura 8,55 - Nitidezza 0,753 - Percentuale di nero 0,271 - Percentuale di bianco 0,188.
Visualizziamo la palette dei livelli con Ctrl + L e impostiamo l'opacità del livello con l'effetto Fotocopia: impostiamo Opacità su 59,0 (figura 13).
Spostiamoci sul livello di sfondo della foto ed eseguiamo gli ultimi ritocchi sui dettagli con gli strumenti Sfumino e Clona
per risolvere piccole imperfezioni come punti e segni fuori posto e ultimando così il lavoro.
Ecco il risultato finale della nostra elaborazione (figura 14).