In questo tutorial impareremo a trasformare una foto in un dipinto. Il procedimento è molto semplice, richiede pochi passaggi ed una conoscenza base di Gimp.
Qui sotto potete vedere l'immagine iniziale e l'effetto finale.
Prepariamo l'area di lavoro
Per iniziare, scarichiamo la foto della natura morta da questa pagina (è liberamente utilizzabile), apriamola con Gimp, creiamo un nuovo livello con sfondo trasparente e
chiamiamolo nuvole.
Andiamo poi su Filtri > Render > Nuvole > Plasma settiamo Seme casuale a 0 e Turbolenza a 7. Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste ritrovarvi con un'area di lavoro piena di macchie colorate.
Bene, nascondiamo questo livello, ci servirà in seguito.
Le prime pennellate
Per dare l'effetto delle prime pennellate useremo il filtro GIMPressionista, direttamente sulla foto.
Come potrete vedere questo filtro ha diverse schede, ognuna con parametri che vanno settati nel modo giusto, in modo da ottenere l'effetto che ci siamo prefissati.
Andiamo sul menu Filtri > Artistici > GIMPressionista e impostiamo i parametri delle schede nel modo che segue:
Scheda Preimpostazioni: impostiamo come tratto Line-art2.
Scheda Carta: scegliamo Canvas 2.pgm.
Scheda Pennello: usiamo il pennello Crayon 08.
Scheda Orientamento: impostiamo Direzioni = 30, Angolo di partenza = 0, Intervallo angoli = 360, Orientamento: Adattativo.
Scheda Dimensione: Dimensioni = 1, Dimensione minima = 10, Dimensione massima = 20, Dimensione: Valore.
Scheda Colore: lasciamo il Disturbo colore a 0 e spuntiamo la casella Media sotto il pennello.
Scheda Generale: spuntiamo le caselle Mantieni originale e Disegna spigoli e settiamo Scurisci i contorni su 0,10, Scurisci ombra su 20,Profondità ombra su 10, Sfocatura ombra su 4, Soglia di deviazione su 0,10.
A questo punto l'immagine ottenuta non è male, dà l'idea di un dipinto e le pennellate seguono il verso delle figure, ma, con un ulteriore passaggio, si può ottenere un'effetto ancora più realistico.
Gli ultimi tocchi di pennello
Selezioniamo il livello su cui abbiamo appena lavorato, duplichiamolo per sicurezza e applichiamo il filtro Sposta nel modo che segue.
Andiamo su Filtri > Mappa >Sposta settando Modalità spostamento su Cartesiano e Comportamento contorni su Avvolgi. Regoliamo ora entrambi i parametri di spostamento (x e y) su 5, selezionando come mappa di spostamento il livello nuvole.
Conclusioni
Come si può vedere, questo tutorial è abbastanza semplice da seguire, ma vi consiglio di fare più prove quando
applicate questo effetto su altre immagini, perché i parametri andranno settati ogni volta in modo diverso.
Buon lavoro.