Molte volte chi disegna un sito basato su WordPress come un blog o un magazine potrebbe sentire la necessità di inserire un form per i contatti. È possibile creare un form a mano oppure ricorrere a dei plugin: in questo articolo recensiremo 5 plugin per inserire in WordPress un form di contatti, con funzionalità avanzate che permettano di non ritrovarsi la casella email piena di spam.
Contact Form 7
Contact Form 7 è un plugin molto semplice, che consente di creare form per contatti in amniera agevole senza complicazioni. Il problema principale che rende l'utilizzo ostico lungo i primi passi consiste nel fatto che i form per Contact Form 7 vengono scritto tramite una sintassi a tag: in questo modo un nuovo utente risulterà leggermente penalizzato in quanto l'utilizzo del plugin non è immediato, però con un minimo di apprendimento i form creati risultano completamente flessibili in base alle proprie esigenze.
Successivamente, una volta creato il form ci verrà restituito un codice che incollato nella pagina o nel post che ci interessa consentirà l'inserimento del form all'interno del blog. Di seguito è fornito il link all'archivio, tuttavia il plugin è disponibile anche nel gestore integrato di WordPress.
Enhanced WP Contact Form
Enhanced WP Contact Form è un plugin veramente semplice che permette di inserire un form di contatto in pochi passaggi. Basta installare il plugin, abilitarlo, e successivamente configurarlo sotto l'apposita voce che apparirà nel menù delle impostazioni di WordPress. Una volta impostato il comportamento del plugin potremo includere il form nelle pagine che ci interessano.
Basterà inserire il codice [wpcf] all'interno del testo, e il form comparirà esattamente dove vogliamo; nonostante sia configurabile un solo form tramite il plugin, comunque rimane uno dei metodi più immediati per inserire una soluzione per essere contattati. Feature notevoli del plugin sono proprio la protezione dallo spam, e l'opzione per inviare una copia dell'email anche al mittente come conferma.
Download Enhanced WP Contact Form
Clean-contact
Clean-contact è un plugin piuttosto interessante che permette l'inserimento di un form attraverso uno shortcode come l'estensione precedente, tuttavia dalla sua ha un po' di configurabilità in più: il codice è personalizzabile attraverso il pannello, l'HTML risultante è totalmente standard, sono completamente assenti i captcha ed è supportato anche lo styling attraverso CSS.
Le due feature interessanti di questo plugin sono, giustappunto, lo shortcode personalizzabile attraverso l'apposito pannello delle impostazioni, e lo spam filtering tramite Akismet: se infatti verrà rilevato il plugin di Akismet correttamente configurato e collegato a una API key valida, Clean-contact si occuperà di filtrare i messaggi utilizzando proprio il blasonato antispam di Automattic.
SimpleModal Contact Form
SimpleModal Contact Form (SMCF) è un plugin semplice che tramite l'installazione ci permetterà di avere un pulsante per form direttamente integrato nel nostro WordPress. Avremo quindi una piccola finestra Ajax che farà inviare un messaggio a chi vorrà contattarci, avendo cura di inserire tutte le informazioni che potremo successivamente personalizzare direttamente agendo sul plugin, riscritto per essere comprensibile a chi volesse metterci mano.
Scritto in jQuery quindi questo plugin rappresenta forse il miglior compromesso tra estetica e tecnica; per il funzionamento del plugin, purtroppo, è necessario il plugin per jQuery SimpleModal, scaricabile a questo indirizzo. Una volta installato questo, potremo installare SMCF dal gestore di plugin di WordPress, oppure scaricarlo dall'URL sottostante.
Download SimpleModal Contact Form
cformsII
cforms è un plugin molto flessibile per inserire form di contatto all'interno di una pagina WordPress. Una volta installato il plugin disponibile purtroppo solo sulla pagina dedicata, e non nel repository dei plugin di WordPress, bisognerà abilitarlo nella pagina di amministrazione e successivamente disegnare il proprio form. La feature interessante di questa estensione è la possibilità di poter disegnare il proprio form e configurarlo in maniera totalmente visuale, inserendo e modificando elementi anche tramite drag and drop.
Oltre questo, è disponibile anche un wizard per la creazione di form e il tutto è integrato con TinyMCE. Inoltre, il plugin supporta form multipli su una o più pagine. Per quanto riguarda l'estetica, se si è abbastanza abili con il CSS si può dare sfogo alla propria creatività visto che il plugin è sufficientemente documentato e supporta lo styling tramite fogli di stile.