Dopo aver rilasciato diverse beta di Flex 2 prima della versione definitiva, la Adobe ha deciso che fosse il momento di presentare una prima anteprima di Flash 9, rendendola disponibile sul sito Adobe Labs, dove Adobe mostra diverse tecnologie in fase di sviluppo.
Già nella home page troviamo quella che viene definita la Flash Professional 9 ActionScript 3.0 Preview, il che può già farci intuire che questa prima alpha pubblica del software sia incentrata prevalentemente sulla nuova versione di ActionScript.
ActionScript 3 originariamente era previsto già all'interno di Flash 8, come testimoniano alcuni screenshot reperibili in rete e come denota la sintassi da utilizzare per i filtri (una delle novità introdotte proprio in Flash 8), che è di questo tipo:
import flash.filters.BlurFilter;
var filter:BlurFilter = new BlurFilter()
filter.blurX = 200;
movieclip.filters = new Array(filter);
Quindi molto diversa rispetto a quella a cui gli utenti erano abituati fino a Flash Mx 2004. Probabilmente durante lo sviluppo è sorto qualche intoppo e la allora Macromedia decise di rimandare l'introduzione del nuovo linguaggio alla prossima versione, che uscirà sotto il marchio Adobe.
Un ambiente familiare
Flash 9 non è il primo strumento a permettere di sviluppare con la nuova versione di ActionScript: già in Flex 2 é possibile sfruttare questo linguaggio, ma la maggior parte degli sviluppatori, abituati al solo Flash ha preferito attendere piuttosto che imparare i rudimenti di un nuovo strumento. L'attesa è stata ripagata ma forse da questa anteprima ci si aspettava qualcosa in più.
ActionScript 3... e nulla più
Fin dal primo avvio l'interfaccia sembra assolutamente identica a quella di Flash 8 e questa sensazione viene confermata quando si avvia un nuovo progetto: i pannelli e gli strumenti sono gli stessi della precedente versione, a parte il pannello "Azioni" di cui parliamo tra un attimo, l'unica differenza si nota nel pannello proprietà dove è indicato il Player 9 con ActionSctipt 3 come opzione predefinita.
Il pannello azioni
Nuovo ActionScript quindi nuovo pannello Azioni. Avviandolo notiamo come nel menu di selezione del linguaggio in alto a sinistra (figura 1) sia presente la dicitura ActionScript 3: selezionandola vediamo che l'elenco delle azioni disponibili cambia notevolmente (figura 2).
Non facciamoci ingannare dalla maggiore lunghezza della colonna di destra: certo ActionScript 3 introduce molte novità ma il motivo principale della differenza tra le due scelte è dovuta al fatto che nell'ultima versione del linguaggio c'è una diversa distribuzione dei comandi che porta ad una maggiore divisione in classi.
Molti procedimenti abituali come il caricamento di un suono o di un'immagine richiederanno un codice diverso da quello a cui gli utenti sono attualmente abituati.
Manca la guida!
La presenza del solo ActionScript 3 e di nessuna altra novità forse ha deluso qualcuno, ma l'assenza della guida è particolarmente fastidiosa, infatti senza guida interna bisogna consultare la reference online.
Quasi tutti gli sviluppatori flash probabilmente hanno a disposizione una connessione ad internet, ma la guida interna al software è uno strumento più familiare e, per quanto la guida online sia comunque molto dettagliata, dover ogni volta aprire il browser risulta quantomeno scomodo.
Per aiutare il passaggio da ActionScript 2 a 3 è anche disponibile una migration guide che contiene la lista dei comandi più comuni di ActionScript indicando come siano stati modificati in ActionScript 3.
Come detto in precedenza praticamente tutti sono stati spostati, molti rinominati ed alcuni eliminati (e di conseguenza sostituiti da altri). Questa è una risorsa molto importante che consente di farsi in tempi brevi un'idea piuttosto precisa delle modifiche subite dai comandi, anche se chiaramente sarà necessario un po' di tempo ad ogni sviluppatore per abituarsi alla nuova divisione degli script.
Scaricare subito o attendere ancora?
Alla luce di quanto detto finora sorge probabilmente spontaneo chiedersi se valga veramente la pena scaricare questa prima versione pubblica oppure se sia preferibile attendere il rilascio di una versione provvisoria in stato più avanzato.
La risposta a questa domanda è sicuramente soggettiva, provare immediatamente ActionScript 3 permetterebbe di avere più tempo per imparare i cambiamenti fatti e non trovarsi poi impreparato al momento del rilascio definitivo di Flash 9, mentre uno strumento in una fase di sviluppo più avanzata con più novità a disposizione e soprattutto la guida all'interno del software, favorirebbe ad esempio chi volesse testare il prodotto magari a casa nel tempo libero senza avere sempre a disposizione una connessione internet per consultare la documentazione online.
Bisogna però considerare che non ci sono, almeno per il momento, delle date prestabilite riguardanti il rilascio di nuove alpha o beta pubbliche, per cui ci sarebbe il rischio di dover attendere diversi mesi prima di un'altra release di anteprima, inoltre difficilmente verranno inseriti elementi così innovativi e soprattutto completamente diversi dalle precedenti versioni e che rendano quindi necessario uno studio approfondito.
Quindi chi sviluppa con ActionScript dovrebbe quantomeno provare questa prima alpha almeno per valutare le novità del linguaggio e quindi anche stabilire se eseguire l'aggiornamento a Flash 9 oppure mantenere la versione in suo possesso. A tal proposito, negli Adobe Labs è indicato che per poter installare l'alpha di Flash 9 è necessario possedere un numero di serie regolarmente registrato di Flash Professional 8.
Questo probabilmente infastidirà un po' gli utenti delle versioni meno recenti di Flash che non potranno ancora farsi un'idea diretta di quanto offerto da ActionScript 3.
Conclusione
Questa prima versione pubblica di Flash 9 deluderà chi si aspettava novità nel campo grafico, ma rappresenta una possibilità per tutti i programmatori che vorranno effettuare il salto ad ActionScript 3, consentendo loro di abituarsi a questo linguaggio prima del rilascio definitivo di Flash 9 che avverrà probabilmente tra alcuni mesi.
Sicuramente vi sono alcune carenze, prima tra tutte la mancanza di una documentazione consultabile offline, ma nel complesso l'alpha è abbastanza affidabile e basandosi sulla Migration Guide e sugli esempi sarà possibile creare i primi script in ActionScript 3 senza troppe difficoltà, testandoli in un ambiente familiare e senza dover utilizzare software ai quali non siamo abituati.