Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FileZilla: installazione e uso del server FTP

Guida all'installazione, alla configurazione e all'uso di FileZilla, un server FTP per Windows gratuito e open source
Guida all'installazione, alla configurazione e all'uso di FileZilla, un server FTP per Windows gratuito e open source
Link copiato negli appunti

In quest'articolo tratteremo il download, l'installazione, la configurazione e l'utilizzo di un server FTP gratuito per Windows, che non sia quello di IIS. Per configurare il server FTP di IIS 6.0 potete fare riferimento alla nostra Guida IIS 6.

Per chi volesse approfondire il sistema di funzionamento di questi software consiglio la lettura dell'articolo Introduzione al protocollo FTP pubblicato alcune settimane fa sempre nella sezione Server di HTML.it.

Quale Server FTP?

Per Windows esistono moltissimi software FTP di tipo server, tra questi è presente anche l'ottimo FileZilla FTP Server che si distingue dagli altri per la sua facilità d'uso, per la sua licenza open source, che ci permette di utilizzarlo gratuitamente, oltre che, volendo, di modificarlo qualora fosse necessario, ed infine per l'elevata frequenza di rilascio degli aggiornamenti.

Altri Server comunque validi sono:

  • BulletProof FTP Server;
  • Golder FTP Server;
  • GlobalSCAPE Secure FTP Server;
  • Cerberus FTP Server;
  • Gene6 FTP Server;
  • Serv-U FTP Server;
  • WFTPD
  • SurgeFTP

Va ricordato infine che ciò che verrà spiegato in quest'articolo riguardo a FileZilla FTP Server potrà essere facilmente applicato a qualsiasi server FTP.

Download del server FTP

Come detto in precedenza, questo software ha una licenza di tipo open source, per la precisione sotto licenza GPL, GNU General Public License, e come tanti altri software open source il progetto è gestito tramite SourceForge.

Per accedere alla pagina del progetto si deve puntare il browser su questa pagina, mentre l'elenco delle ultime versioni disponibili per il download è disponibile qui. Al momento di scrittura di questo articolo l'ultima versione disponibile è la 0.9.18 ed è possibile scaricarla.

Installazione di FileZilla FTP Server

Dopo aver eseguito il download, per avviare l'installazione del software, è necessario avviare l'eseguibile scaricato. L'installatore è stato creato utilizzando il Nullsoft Install System, utilizzato da svariati altri progetti open source, che permette di confezionare setup estremamente facili da utilizzare per l'utente finale.

Gli unici step importanti sono quelli della configurazione iniziale del server FTP. Il server può essere sia installato come servizio (e dunque gestito all'interno della finestra Servizi di Windows) e avviato ad ogni avvio del sistema. Noi consigliamo di selezionare nella schermata Startup Settings la voce Install as service, started with Windows (default) e, una volta premuto il tasto Next, selezionare Start Manually dall'elenco proposto.

A questo punto è necessario premere Install per eseguire la reale installazione del software per poi concludere le operazioni premendo il bottone Close in modo da far partire sia il server FTP sia l'interfaccia di configurazione. Quest'ultima è disponibile sempre nel menu Avvio sotto la voce FileZilla Server.

Configurazione del software

Per poter procedere in questa fase è necessario avere installato anche un client FTP altrimenti non sarà possibile testare a pieno il funzionamento del server. Molti client FTP sono disponibili nella sezione Download di HTML.it.

Una volta terminata la procedura di installazione verrò avviata automaticamente l'interfaccia di gestione di FileZilla FTP Server per permetterci di eseguire le prime impostazioni. Nella finestra Connect to Server basta premere OK per proseguire nell'installazione, infatti non è presente attualmente nessuna password di amministrazione. Successivamente potrebbe risultare comodo spuntare la voce Always connect to this server.

Una volta avuto accesso all'interfaccia di configurazione è possibile:

  • Disattivare il servizio;
  • Bloccare l'accesso alle nuove connessioni, mantenendo quelle attive;
  • Modificare la configurazione generale;
  • Gestire Utenti;
  • Gestire Gruppi.

Configurazione Generale

Come prima cosa è utile modificare le impostazioni generali, anche se non è necessario perché la configurazione di default, nella maggioranza dei casi, è corretta.

Aprire quindi il menu Edit e poi Settings ed accedere, nella lista a sinistra, a General Settings e poi a Welcome message. Una volta lì, nella parte destra della finestra sarà presente una grande casella di testo dove poter inserire il messaggio di benvenuto che compare a chi si connette prima dell'autenticazione.

Una volta inserito il messaggio di benvenuto conviene spuntare la casella Hide welcome message in log, in modo da ridurre le informazioni di logging. Dopo di che, nel caso siate dietro un router od un firewall hardware con poche porte puntate al vostro server casalingo, oltre la porta 21 che è quella di default, è necessario configurare il software in modo che acquisisca automaticamente l'IP esterno ed utilizzi solo uno specifico range di porte per la connessione passiva. Ciò si ottiene accedendo alla sezione Passive Mode Settings selezionando la dicitura Retrieve external IP address from e attivando l'opzione Use custom port range definendo quindi le porte da usare.

Per finire, se volete evitare che i download/upload eseguiti col server FTP consumino tutta la banda disponibile, accedendo alla pagina Speed Limits è possibile definire dei limiti variabili, in base alle situazioni che si presentano al server FTP, o costanti, fissi in qualsiasi situazione, sia per gli upload sia per i download.

Gestione Utenti

Come detto in precedenza è possibile definire gli utenti che possono avere accesso al server FTP dal menu Edit/Users. Una volta avuto accesso alla gestione utenti è possibile aggiungerne di nuovi, modificare quelli esistenti o eliminarli. Nel nostro caso, poichè il server FTP è appena installato, troverete utenti presenti, di conseguenza è necessario creare un primo utente premendo sul bottone Add nella parte destra della finestra, sotto la lista Users. Dopo aver premuto il tasto comparirà una finestra nella quale andranno inseriti un nome utente ed il gruppo di appartenenza, se necessario.

Una volta eseguita l'operazione nell'elenco degli utenti sarà presente l'utente appena inserito e sarà possibile modificare le varie impostazioni inerenti alla sicurezza, ai limiti di velocità e altre impostazioni generali.

Se ad esempio volessimo dar accesso una cartella condivisa per tutti gli utenti chiamandola Shared Folder basterebbe crearla in C: e poi accedere alla sezione Shared Folders della configurazione dell'utente. Una volta eseguita l'aggiunta tramite il bottone Add, presente sotto la lista chiamata Shared Folders, sarà possibile definire le operazioni eseguibili su questa specifica cartella: leggere, scrivere o eliminare file e leggere, scrivere, rinominare e creare cartelle. Inoltre, sempre in questa stessa pagina, è possibile bloccare la possibilità di ottenere la lista delle sottocartelle presenti ed è possibile definire una cartella Home dell'utente.

Gestione Gruppi

La gestione dei gruppi, per semplicità d'utilizzo, è stata implementata costruendo un'interfaccia quasi identica a quella della gestione utenti, ed è possibile accedervi aprendo il menu Edit e cliccando sulla voce Groups.

Il concetto che sta dietro ai gruppi è semplice: se più utenti hanno le stesse impostazioni è possibile creare un gruppo, includere lì quelle impostazioni e quindi applicare il gruppo agli utenti. Come detto in precedenza, se si volesse creare una cartella condivisa per una specifica serie di utenti, si potrebbe creare il gruppo Shared Folder 1, ad esempio, e dare accesso solo a quella cartella, seguendo le indicazioni precedenti.

Per applicare i gruppi nella sezione General della gestione utenti è necessario selezionare il gruppo precedentemente creato dall'elenco Group membership e premere OK

Conclusioni

Una volta eseguite queste configurazioni è già possibile scambiarsi file tra amici con un sistema veloce e comodo con la possibilità, inoltre, di interrompere e riavviare eventuali upload/downloads, senza quindi perdere i dati trasferiti fino ad uno specifico momento. Questo server FTP supporta, in aggiunta, la possibilità di Kerberos per le autenticazioni e le SSL per la crittazione delle comunicazioni. È possibile approfondire la configurazione di FileZilla FTP Server leggendone la documentazione.

Nel prossimo articolo tratteremo la configurazione ed installazione di un server FTP su un sistema GNU/Linux, partendo dall'installazione dei sorgenti per ottenere una configurazione applicabile a qualsiasi distribuzione Linux.

Ti consigliamo anche