Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora Core 5: le novità

Presentazione della nuova versione di Fedora: nuovo Gnome, nuovo OpenOffice, nuovo Apache. Integrato anche Yum, il software di gestione dei pacchetti Rpm
Presentazione della nuova versione di Fedora: nuovo Gnome, nuovo OpenOffice, nuovo Apache. Integrato anche Yum, il software di gestione dei pacchetti Rpm
Link copiato negli appunti

Fedora è un progetto, sponsorizzato da Red Hat, che ha lo scopo di dare le basi per quel che saranno le versioni enterprise della distribuzione dal cappello rosso. In questo modo viene offerto agli utenti una distribuzione che eredita la grande esperienza di Red Hat e agli sviluppatori un ambiente dove fare test e che può vantare una ampia comunità e una buona base di utenti. Il lavoro è sempre in corso e periodicamente vengono rilasciate delle distribuzioni, in modo da dare la possibilità di provare i risultati ottenuti.

L'ultima di queste, Fedora Core 5 è stata rilasciata lo scorso 20 Marzo. Andiamo ad analizzare quindi quali sono le maggiori novità. Primo tra tutti la presenza della nuovissima versione di Gnome, la 2.14, che può vantare un'ulteriormente migliorata usabilità e velocità. Gli amanti dell'altro ambiente grafico, Kde, potranno utilizzare la versione 3.5.1, e sfruttare le potenzialità offerte, come la vasta scelta di programmi, da quelli multimediali a quelli a scopo educativo e un aspetto grafico sempre più gradevole.

L'utenza domestica e quella professionale troveranno certamente molto utile la presenza della versione 2.0.2 di OpenOffice, la suite per l'ufficio, che con la versione 2 ha raggiunto una ricchezza di feature e un miglioramento della velocità tale da non temere più confronti con altri prodotti commerciali. Dal punto di vista dell'amministratore, certamente da notare la presenza di Yum, un sistema di gestione dei pacchetti simile ad Apt di Debian. Yum è la scelta predefinita per l'installazione dei pacchetti, nonostante esista una versione di Apt in grado di essere utilizzata anche sulle distribuzioni basate su Rpm come appunto Fedora, Red Hat, SuSE e Mandriva.

Personalmente per questo tipo di distribuzioni tra Yum e Apt ho sempre preferito Yum, un progetto studiato appositamente per questo sistema di pacchettizzazione, al contrario di Apt che vi è stato adattato. Inoltre l'adozione di un sistema di gestione dei pacchetti come questo, con la possibilità di non dover necessariamente utilizzare un'interfaccia grafica, e consente di gestire in maniera automatica dipendenze e aggiornamenti. Importante anche la presenza della nuovissima versione di Apache, la 2.2, nuovo passo in avanti per il server web più diffuso al mondo.

Ti consigliamo anche