Dopo avervi anticipato quelle che sarebbero state le principali novità in arrivo con la nuova versione di Fedora, siamo pronti a mostrarvele dal vivo: il team di sviluppo ha infatti rilasciato ufficialmente la versione finale di Fedora 13. Vi proponiamo una carrellata di 10 immagini che raccolgono le principali caratteristiche della distribuzione.
Ambienti Desktop
Gli ambienti desktop disponibili con Fedora, GNOME e KDE, sono stati aggiornati rispettivamente alle versioni 2.30 e 4.4, e portano con loro tutte le innovazioni introdotte nei relativi rilasci.
Upstart 0.6.0
Grazie all'aggiornamento di Upstart, da qualche tempo lo strumento di avvio del sistema operativo predefinito di Fedora, le prestazioni sono notevolmente migliorate, con tempi di avvio molto simili a quelli di Ubuntu 10.04.
Installer
L'installer di Fedora 13, sotto numerosi aspetti identico a quello della precedente versione, vede l'introduzione della possibilità di filtrare i dispositivi sui quali andare ad installare il sistema operativo, rendendo dunque tale operazione ancora più semplice, soprattutto per quanto riguarda i meno esperti.
Nella prossima pagina vedremo le nuove applicazioni, il kernel di Fedora 13, Zarafa e il nuovo filesystem Btrfs.
Nuove applicazioni
Il parco software di Fedora, da sempre ricco di applicazioni di ogni genere, è stato aggiornato alle ultime versioni disponibili, così da implementare nuove funzionalità e rendere l'intero sistema ancora più stabile.
Kernel Linux
Il Kernel su cui è basata Fedora 13 è la versine 2.6.33, arricchita da alcuni miglioramenti apportati dal team di sviluppo, tra cui segnaliamo la possibilità di installare automaticamente i driver delle stampanti collegate al computer, un maggiore supporto alle webcam, e importanti miglioramenti per quanto riguarda le schede video.
Btrfs
Oltre ai tradizionali ext3 e ext4, in Fedora 13 troviamo anche il filesystem Btrfs, utile per realizzare snapshot automatici del sistemi ad ogni installazione di pacchetti tramite yum. In questo modo, sarà possibile avere copie funzionanti del sistema in caso di emergenza.
Zarafa
All'interno dei repository di Fedora 13 trova posto Zarafa: si tratta di uno strumento grazie al quale è possibile condividere in rete o con il proprio cellulare contatti, calendari, documenti, email, impegni e quant'altro. Zarafa dispone di una versione Open Source, denominata community, e di una serie di versioni a pagamento che includono un maggior numero di funzioni.
GNU SIP Witch
In Fedora 13 troviamo anche l'introduzione di GNU SIP Witch un'applicazione per l'utilizzo dei protocolli SIP e VoIP per le comunicazioni telefoniche attraverso la rete Internet. In questo modo sarà possibile utilizzare un software completamente Open Source e aperto, portato avanti dalla stessa GNU Foundation, in alternativa al celeberrimo Skype.
Gnome color manager
Una delle novità più interessanti che troviamo nella versione di Fedora 13 basata su GNOME è gnome-color-manager:un nuovo strumento per la gestione dei profili di colore, utile soprattutto per chi si dedica al fotoritocco e alla grafica, in quanto potrà ora sfruttare al meglio il proprio monitor.
Netbeans 6.8
Chiunque necessiti di un IDE per programmare, può trovare in Netbeans un utile alleato: in Fedora 13 lo troviamo in versione 6.8, ricco di nuove funzionalità e ancora più completo.