Non capita molto spesso di restare colpiti da un'idea, che rivela tutta la sua semplicità di pari passo con il suo lato innovativo. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è proprio di un'idea, nata dalla mente di un italiano, Massimiliano Balestrieri, di rendere possibile la creazione di siti web che siano in tutto e per tutto simili a un comune desktop.
Il progetto, per quanto in fase ancora embrionale, è riuscito a colpirmi per la sua semplicità e per gli usi che se ne possono fare. Le moderne tecnologie per il web che sono disponibili, prima tra tutte AJAX, ha consentito lo sviluppo di un progetto in grado di offrire a chi voglia utilizzarlo, la possibilità di creare siti web in grado di apparire realmente come dei desktop, una sorta di sistema operativo lanciato via web, con una somiglianza incredibile a GNOME (ovviamente senza le applicazioni che caratterizzano questo ambiente grafico). Utilizzando questo progetto, interamente software libero, sembra infatti davvero utilizzare il proprio Desktop Linux.
Il vantaggio è quello che viene offerta la possibilità di organizzare i propri contenuti e mettendoli a disposizione di tutti, con un sistema aperto a tutti, il web. Questo non ha l'ostacolo di essere vincolato a una particolare piattaforma o architettura. Il sistema grafico inoltre rende disponibili questi contenuti come se fosse il proprio desktop.
L'utilizzo di questo progetto potrebbe trovare largo uso nella realizzazione di chioschi informativi (Kiosk), in una specie di "ambiente grafico virtuale" dove l'utente può muoversi con la libertà che è l'amministratore di sistema a scegliere. Inoltre risiedendo su un server può facilitare tantissimo la sua manutenzione e installazione sui client, che non andranno installati e configurati uno per uno.
Può essere anche un ottimo strumento per la realizzazione di CMS, in un modo diverso di vederli, dove le informazioni rese disponibili sono organizzate utilizzando ad esempio menù. Per non parlare di un ambiente groupware dove avere un sistema amichevole da usare può veramente fare la differenza. Per chi volesse avere un'idea di quanto scritto in questo articolo o scaricare questo progetto può recarsi al sito di riferimento DeskWeb.org