In questo tutorial, impareremo come creare una foto surreale con la manipolazione delle immagini, come realizzare la profondità dell’immagine utilizzando strumenti di base di Photoshop e come fondere immagini in modo da fare apparire come una singola immagine utilizzando lo strumento Pennello, lo strumento Gomma e vari livelli di regolazione. Impareremo anche le tecniche per creare luci e ombre per rendere lo sfondo realistico, usare texture e dare vita alle immagini.
Creiamo un nuovo documento formato 3500x3500 px con il contenuto dello sfondo bianco.
Successivamente, creiamo il primo livello "muro" e cerchiamo sul sito cgtextures.com la texture di un muro di mattoni a nostro piacimento. Creiamo un nuovo livello sopra il livello già creato, che chiameremo "parte superiore - muro" e disegnamo un rettangolo con lo strumento Selezione e lo riempiamo con il colore #937860, come mostrato nella figura in basso.
Adesso cerchiamo un’immagine di cielo con nuvole tempestose, inserendola poi all’interno della nostra composizione. Naturalmente, se l’immagine del cielo risulta essere più piccola dello spazio che dovremo riempire, ingrandiamola con lo strumento Trasforma Ctrl+T.
Adesso creiamo la candela: dopo aver creato un nuovo livello, selezioniamo lo strumento di selezione rettangolare, tracciamo una forma rettangolare e riempiamola del colore bianco. Ora selezioniamo lo strumento Sfumatura (G) ed applichiamo i seguenti colori (partendo da sinistra: #fcbc52, #db7d26, #8f4f21, #704d25; coloriamo la nostra candela facendo partire il cursore dall’alto verso il basso, ed otteniamo il risultato mostrato nella figura in basso.
Miglioriamo la candela: con lo strumento Lazo (L) creiamo una selezione sulla parte superiore della candela per dare l’effetto consumato. Selezioniamo lo strumento Gomma e applichiamo le seguenti caratteristiche prima di cancellare la parte che non ci interessa:
Dimensione: 100px
Durezza: 0%
Opacità: 40%.
Adesso dobbiamo creare la fiamma: su un nuovo livello, che chiameremo "fiamma", selezioniamo lo strumento Lazo e creiamo una selezione simile alla fiamma di una candela e riempiamolo con il colore giallo; poi, per migliorare l’autenticità, selezioniamo lo strumento Pennello e con il colore bianco coloriamone la parte interna, lasciando solo il perimetro del colore di base; infine, scegliamo dalla paletta dei colori un arancione acceso e con il Pennello a dimensione 4 px coloriamo un pallino nella parte inferiore della fiamma.
Aggiungiamo il bagliore: selezioniamo Bagliore esterno dal menu degli effetti di fusione della finestra livelli e applichiamo i valori mostrati nella figura in basso (il codice del colore è #ad9555).
Adesso dobbiamo dare un effetto di tridimensionalità al corpo della candela; aggiungiamo 2 livelli: ai lati destro e sinistro della candela con un pennello di colore #523d02 dal diametro di 65 px disegniamo due strisce verticali. Al livello di sinistra applichiamo il metodo di fusione Scolora, invece a quello di destra Moltiplica.
Uniamo i livelli della base della candela con le ombre/luci appena create con il tasto Ctrl+E e duplichiamo il risultato mettendolo a sinistra. Con lo strumento trasforma (ctrl+T) abbassiamo il corpo della candela e creiamo un nuovo livello; per creare lo stoppino, useremo un pennello morbido e sottile di colore nero.
Ora selezioniamo il livello "cielo" e oscuriamo ancora di più lo sfondo; selezioniamo dal menu orizzontale in alto Immagine > Regolazione > Curve ed applichiamo le curve.
Poi, selezioniamo Immagine > Regolazioni > Livelli e spostiamo il cursore del grigio verso destra, per aumentare l’effetto di cielo scuro.
Per concludere, creiamo un nuovo livello, lo riempiamo di nero e diamo un’opacità del 35% in modo da ottenere per il livello "cielo" il risultato mostrato nella figura in basso.
Adesso passiamo alla parte inferiore della nostra composizione. Dobbiamo scurire il muro e la barra orizzontale posta sopra: creiamo un nuovo livello che posizioneremo sopra questi due e, con un pennello abbastanza grosso di colore nero, riempiamo tutta la parte inferiore.
Applichiamo al livello il metodo di fusione Moltiplica con un’opacità all’80% per ottenere questo risultato.
Adesso cerchiamo sul web il soggetto della nostra composizione. Trovata l’immagine preferita, scontornandola con lo strumento Penna se necessario, incolliamola nella composizione.
Lo scopo è di trasformare l’aereo in un oggetto fumoso surreale: come prima cosa eliminiamo la saturazione per avere l’oggetto in scala di grigio (Immagine > Regolazioni > Tonalità/ saturazione). Ripetiamo adesso il passo precedente, solo che questa volta applichiamo il valore 53 alla Saturazione, in modo da scurire l’immagine.
Cambiamo il metodo di fusione del livello dell’aereo in Scolora. Duplichiamo il livello e, selezionati tutti e due, clicchiamo Ctrl+E per unirli in un unico livello. Adesso attiviamo lo strumento Sfumino e cerchiamo di rendere le superfici esterne dell’aereo più morbide e movimentate, come se appunto volessimo creare una forma fumosa.
Adesso aggiungiamo dei particolari di foto reali di fumo per rendere l’aereo ancora più veritiero. Cerchiamo sul web il fumo di una sigaretta per poterlo mettere all’estremità delle ali dell’aereo. Applichiamo ai vari livelli di fumo il metodo di fusione Scolora ad un’opacità del 65% e con lo strumento Trasforma (Ctrl+T) riduciamo o ingrandiamo gli oggetti a nostro piacimento. Come si noterà dalla figura in basso, facciamo convogliare un oggetto fumo verso lo stoppino della candela piccola.
Cerchiamo un’altra immagine sul web di un fumo ancora più denso, da posizionare intorno al corpo dell’aereo ed applichiamo gli stessi passaggi precedentemente fatti per gli altri livelli.
Come ultimo step, realizziamo un effetto che contribuirà a migliorare l'attenzione sul nostro aereo. Creiamo un nuovo livello e coloriamolo di nero; con lo strumento Selezione ellittica creiamo un cerchio al centro della composizione, includendo il nostro soggetto principale al centro. Dal menu in alto Selezione > Modifica > Sfuma, immettiamo 80 come raggio di sfumatura e con il tansto CANC iniziamo a cancellare fino a che non raggiungiamo un effetto come mostrato nella figura in basso.