Dopo aver preso confidenza con Facebook ed aver esplorato le potenzialità dei social network, potrebbe esserci venuta l'acquolina in bocca: è possibile realizzare un social network di cui siamo gli amministratori? Una serie di servizi consentono di realizzare dei veri e propri social network ricchi di funzionalità interessanti, definendo persino le regole di iscrizione e le modalità di partecipazione al progetto.
Ning, la piattaforma più famosa per realizzare social network online, ha da poco chiuso 2010 i servizi gratuiti, le alternative completamente free certo non mancano. Nelle prossime pagine esploreremo la realizzazione di un social network personalizzato con il servizio Grou.ps, sicuramente uno dei più completi e potenti in circolazione.
Registrati al servizio
Nonostante l'enorme numero di funzionalità evolute messe a disposizione di Grou.ps, l'immediatezza dell'interfaccia e il sistema semplificato di impostazione del nostro social network rendono accessibile a chiunque realizzare un piccolo clone di Facebook.
La registrazione è davvero rapidissima, basta andare sull'homepage di Grou.ps perché si apra un pannello dove immettere il nome del social network che vogliamo creare, il nostro indirizzo email (al momento di testare il servizio non sono accettati domini di posta .it) e una password. In alternativa, è anche possibile accedere con i dati di Facebook. Cliccando sul tasto It's FREE avremo terminato la registrazione.
Prossimo passo (2 di 10): imposta le configurazioni di base.
Imposta le configurazioni di base
Senza quasi accorgercene, saremo catapultati all'interno del sistema di creazione guidata del nostro social network. Nella prima pagina dobbiamo inserire alcuni parametri fondamentali tra cui il titolo del gruppo (Site Title), un sottotitolo (Tagline) e alcune parole chiave. Nella parte inferiore della schermata possiamo scegliere che tipo di accesso offrire ai membri della community che stiamo impostando.
L'accesso (membership) può essere libero, soggetto ad approvazione o solo per invito. Sempre in quest'area troviamo altre impostazioni per regolare il fatto che i contenuti siano accessibili in modalità pubblica o privata, ovvero se le informazioni pubblicate saranno leggibili da tutti o solo dai membri che hanno effettuato l'accesso al network.
Prossimo passo (3 di 10): scegli lo stile.
Scegli lo stile
Uno dei momenti più divertenti della creazione di un progetto Web consiste nella scelta dello stile e del layout da applicare all'intero sito. In questo caso, in modalità del tutto analoga a quanto accade per piattaforme per la creazione di blog online come Blogger, per assegnare un aspetto generale al network basta sfogliare il ricco catalogo messo a disposizione da Grou.ps, selezionarne uno di nostro gradimento e procedere.
Oltre al vasto catalogo di stili predefiniti, Grou.ps mette a disposizione template realizzati anche dagli utenti. Per accedervi basta cliccare in alto sull'etichetta 3rd Party Templates. Clicchiamo sul tasto Live Preview per avere un'anteprima accurata dell'aspetto del template applicato al nostro network o su Continue per impostarlo.
Prossimo passo (4 di 10): personalizza l'aspetto del social network.
Personalizza l'aspetto del social network
Il passo successivo consiste nella personalizzazione di ogni aspetto estetico del nostro network. Queste funzionalità consentono anche ai meno esperti, grazie a un intuitivo sistema di scelta di colori e font, di intervenire con un elevato livello di personalizzazione al template selezionato.
La personalizzazione di ogni elemento della pagina avviene cliccando sulla barra (body, group ecc.) e agendo sulle opzioni visualizzate in ciascun pannello. Ovviamente la personalizzazione nel dettaglio di ogni area visuale del network porta via un po' di tempo. Se abbiamo fretta di cominciare a testare la nostra creazione, possiamo così tranquillamente soprassedere e cliccare sul link in alto a destra Skip this step in modo da passare automaticamente alla fase successiva.
Prossimo passo (5 di 10): crea il questionario di registrazione.
Crea il questionario di registrazione
Ed eccoci arrivati a una delle fasi più propriamente "sociali" dell'impostazione del progetto. In questa sezione abbiamo la possibilità di aggiungere una serie di domande di varia tipologia (risposta libera breve - One Line - o lunga - Longer -; risposta a scelta multipla, immissione di data o indirizzo Web) che saranno poste agli iscritti in modo da effettuare una profilazione quanto più possibile accurata e in linea con le finalità del network.
Non sottovalutiamo questa fase, per quanto ci si possa volere qualche minuto per realizzare un questionario completo, si tratta di una preziosa opportunità per raccogliere informazioni che potranno tornarci utili in futuro quando vorremo relazionarci con la nostra comunity!
Prossimo passo (6 di 10): invia gli inviti ai tuoi amici.
Seconda parte: per leggere le istruzioni precedenti vai all'inizio dell'articolo.
Invia gli inviti ai tuoi amici
Siamo quasi giunti al termine della realizzazione del nostro network. Prima di definire gli ultimi particolari e concludere le impostazioni di base (per tutte le impostazioni avanzate avremo tempo in futuro) possiamo iniziare a inviare gli inviti per l'iscrizione al network.
Il sistema di invito prevede sia l'opzione di immissione manuale degli indirizzi mail ai quali recapitare la richiesta di partecipazione, sia l'importazione di massa delle rubriche di servizi di posta quali Hotmail, Yahoo, Gmail e Outlook. Qualora sia ancora troppo presto per inviare amici, anche in questo caso possiamo saltare questa fase cliccando in alto a destra sul link Skip this step.
Prossimo passo (7 di 10): crea il profilo personale.
Crea il profilo personale
In qualità di creatori del social network, dobbiamo dare il buon esempio a tutti quelli che si iscriveranno e compilare in ogni sua parte il nostro profilo pubblico. In questo caso, ricordiamoci di non far mancare al nostro profilo dati essenziali per un buon social network quali la nostra fotografia e la data di nascita.
I dati richiesti sono davvero pochi, quindi basterà qualche secondo per renderci "digitalmente presentabili" ll'interno della community dove, come vedremo, si fa largo uso della fotografia e dei dati personali per entrare in contatto con altre persone. Clicchiamo su Finish per terminare la procedura guidata.
Prossimo passo (8 di 10): termina la configurazione.
Termina la configurazione
Se siamo arrivati a questo punto, significa che il nostro social network è già pienamente operativo e disponibile online. Gli indirizzi a cui reperire il social network appena battezzato sono disponibili in fondo alla pagina: di fianco alla scritta Your group address troviamo l'indirizzo pubblico del network, mentre nella riga sottostante (Your group administration panel) quello da seguire nel caso volessimo configurare il progetto, gestire gli utenti e accedere ai sistemi di personalizzazione evoluta. Per verificare che tutto sia come ci aspettiamo, visitiamo subito i due indirizzi riportati.
Prossimo passo (9 di 10): gestisci le impostazioni avanzate.
Gestisci le impostazioni avanzate
Digitando nel browser l'indirizzo del pannello di amministrazione si aprirà una schermata ricca di sottolivelli di configurazione. Sotto la voce General Settings potremo ridefinire gli aspetti di base del network, mentre dalle icone Look & Feel, Pages e View si accede ai pannelli di modifica delle funzionalità e dell'estetica delle pagine del network.
Particolare importanza hanno, tra le moltissime aree disponibili, quelle dedicate alla gestione degli utenti (User Management) e per le modalità di diffusione del network (Spread the word). Per i più intraprendenti che vogliono sperimentare tutte le funzionalità avanzate di Grou.ps, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Prossimo passo (10 di 10): modifica il layout.
Modifica il layout
In qualità di amministratori del network, quando effettuiamo l'accesso alla piattaforma attraverso l'indirizzo pubblico possiamo intervenire in maniera rapida e intuitiva sulla visualizzazione delle pagine.
Basta trascinare un componente nella posizione desiderata per modificare "in diretta" la struttura della pagine, mentre a seconda dell'oggetto su cui clicchiamo potranno essere disponibili opzioni per la modifica o la rimozione del gadget dalla pagina stessa. Qualsiasi sia la funzionalità sulla quale vogliamo intervenire, basteranno pochi secondi per modificare radicalmente l'esperienza d'uso della pagina del nostro network.