Tra le varie attività che un PC basato su Windows consente di eseguire vi è quella di acquisizione o importazione delle immagini da periferiche esterne, come ad esempio scanner, fotocamere digitali o webcam. Per rendere particolarmente agevole tale processo e assistere anche gli utenti meno esperti è prevista una procedura guidata, la quale consente in pochi semplici passaggi di portare a termine l'operazione.
Collegare la periferica
La prima operazione da eseguire è quella di collegare la periferica al computer mediante il cavo USB tipicamente fornito in dotazione e, se necessario, accenderla. Se è la prima volta che la periferica viene collegata dovrebbe essere avviata automaticamente una procedura guidata, che ha il compito di cercare il software (driver) necessario al dialogo con il PC. In questa fase, se disponibile, è consigliabile inserire il CD/DVD che accompagna l'apparecchio per facilitare tale ricerca.
Rilevazione periferica da parte del sistema
Avviare la procedura guidata di acquisizione
Cliccare il tasto "Start" con il tasto sinistro del mouse e selezionare la voce "Tutti i programmi", seguita da quella "Accessori" e, infine, da "Acquisizione guidata immagini".
Selezione del menu Programmi
Se la periferica non è collegata, non è accesa o non viene correttamente rilevata dal sistema, appare una finestra di errore contenente il messaggio "Impossibile rilevare lo scanner o la fotocamera digitale".
In caso di corretta rilevazione, si apre invece per qualche istante una finestra che conferma lo stato di lettura delle informazioni dalla periferica.
Avvio Acquisizione guidata immagini
Scattare una foto con la webcam
Nell'esempio si ipotizza di avere collegato una webcam al computer e successivamente alla chiusura della precedente finestra di collegamento viene avviata la procedura guidata vera e propria, a cominciare da una finestra che ricorda la possibilità di copiare immagini da una fotocamera o uno scanner.
Per proseguire con il passaggio successivo occorre quindi cliccare il pulsante "Avanti" con il tasto sinistro del mouse.
Viene quindi aperta un'altra finestra contenente suddivisa in due riquadri: quello di sinistra chiamato "Anteprima" mostra l'immagine attualmente ripresa dalla webcam, mentre quello di destra denominato "Immagini" comprende le foto via via acquisite.
Per scattare una foto con la webcam basta quindi cliccare con il tasto sinistro del mouse il pulsante "Acquisisci immagine" posto sotto il riquadro "Anteprima" e in un attimo apparirà la miniatura d'anteprima dell'immagine appena acquisita.
A questo punto si può nuovamente ripetere l'operazione precedente quante volte si vuole, inquadrando un nuovo soggetto e cliccando ancora il tasto "Acquisisci immagine" per ottenere sempre la nuova anteprima nel riquadro "Immagini".
Se una foto viene scattata rovesciata, già in questa finestra è possibile intervenire per capovolgerla, grazie alle due icone "Ruota in senso orario" e "Ruota in senso antiorario" , ricordandosi precedentemente di selezionarla con il tasto sinistro del mouse.
Al termine di questa fase di acquisizione si può quindi passare al passaggio successivo premendo il tasto "Avanti", facendo attenzione di aver in precedenza selezionato con un doppio click le miniature d'anteprima o in alternativa con un clic nella casella di spunta associata a ciascuna miniatura.
Per selezionare rapidamente tutte le immagini è inoltre disponibile l'opzione "Seleziona tutto", rendendo ancora più immediata tale operazione.
Organizzare le cartelle del gruppo di immagini
Nel passaggio successivo si apre una finestra nella quale è possibile assegnare un nome al gruppo di immagini selezionato e scegliere il percorso di destinazione nel quale memorizzarlo, cliccando con il tasto sinistro del mouse il tasto "Sfoglia".
La finestra di dialogo contestuale "Sfoglia per cartelle" permette quindi di muoversi tra le cartelle locali per scegliere quella desiderata oppure se ne può creare una nuova con il pulsante "Crea nuova cartella".
La casella di controllo "Cancellare le immagini dalla periferica al termine della copia" può risultare utile se l'acquisizione viene ad esempio fatta da una fotocamera. Si può quindi proseguire cliccando come di consueto il tasto "Avanti" per consentire l'esecuzione della parte finale della procedura.
Al termine si apre un'altra finestra la quale propone alcune possibili opzioni e precisamente pubblicare le immagini su un sito web o richiedere stampe di immagini su Internet. Se non si vuole procedere con nessuna di esse si può infine selezionare l'opzione "Il lavoro sulle immagini è stato completato", seguita dalla pressione del pulsante "Avanti".
Il tasto "Fine" della successiva finestra implica il completamento della fase di acquisizione guidata immagini e comprende anche un breve riepilogo concernente il numero di immagini copiate e un collegamento sul quale è possibile cliccare per aprire la cartella contenente le foto acquisite, aventi il medesimo nome seguito da una comoda numerazione progressiva.
Rimozione periferica
Si può così scollegare la periferica dal computer attraverso la procedura di rimozione sicura per evitare che possano crearsi problemi di funzionamento.
Ad un successivo riavvio della procedura guidata sarà rimasta traccia della precedente acquisizione nella finestra contenente le ministure e la voce "Cancella tutto" consente pertanto di deselezionarle.
Le immagini sono ora disponibili per svolgere diverse attività, ad esempio per ritoccarle con specifici software, inviarle come allegati di posta elettronica o più semplicemente stamparle.