Questo articolo è una rassegna delle migliori applicazioni recensite nella nostra sezione dedicata alle applicazioni Web.
Uno dei più grandi vantaggi delle applicazioni Web è quello di offrire strumenti di collaborazione fra utenti online. Con le applicazioni che vi presentiamo è possibile lavorare assieme su progetti, documenti di testo, file, diagrammi e così via. Sono tutte applicazioni, almeno nella loro versione di base, gratuite.
Titanpad
TitanPad è un sito dove, anche senza registrazione, si possono scrivere documenti di testo in modalità collaborativa, seppur senza formattazioni particolarmente ricche. L'apposito spazio nella barra sulla destra consente di gestire la condivisione dei documenti e invitare nuovi collaboratori: i testi inseriti da ciascuno di essi compariranno con un diverso colore.
Registrandosi si hanno le stesse funzioni, ma con in più uno spazio a diposizione dove salvare i propri documenti. Tutte le modifiche sono poi visibili anche dinamicamente andando su Time Slider, dal menu di modifica del documento, e cliccando sul pulsante Play. Il lavoro in collaborazione permette anche di chattare mentre si modifica il documento.
Huddle
Huddle è un servizio che permette di creare delle aree di lavoro, e su di esse poter caricare file, impostare scadenze o fissare riunioni. Dal proprio pannello di controllo si può visualizzare il quadro complessivo con le relative notifiche e una sintesi delle ultime attività, o creare una nuova area di lavoro.
All'interno di ciascuna area si può accedere alle varie sezioni tramite le etichette in alto. La possibilità di aggiungere un numero illimitato di collaboratori è offerta già dalla versione gratuita del servizio. In quelle a pagamento aumentano le aree di lavoro che si possono creare, così come lo spazio a disposizione per i file.
Glasscubes
Glasscubes è un servizio online che permette di creare delle aree di lavoro, chiamate Workspace, all'interno delle quali poter fissare obiettivi e scadenze da condividere con i propri contatti. Inoltre, la piattaforma consente anche di comunicare e condividere documenti, modificabili direttamente, e file.
La sezione Calendar funziona come un'agenda condivisa, dove poter inserire appuntamenti e riunioni. Esistono cinque versioni dell'applicazione. Nella, prima, gratuita, si possono avere massimo 2 utenti e 2 Workspace, e ulteriori limiti per contatti e spazio a disposizione per i file. In quelle a pagamento si può arrivare ad avere utenti illimitati e 20 GB di spazio disponibile.
Creately
Creately offre uno spazio dove poter disegnare schemi di qualsiasi tipo, come diagrammi o mappe di siti. Il servizio mette a disposizione anche dei modelli da cui partire. Le proprie creazioni possono essere pubblicate per tutti o condivise con chi si vuole, utilizzando il pulsante Share. Gli oggetti si inseriscono semplicemente trascinandoli dalla colonna di sinistra all'interno del foglio.
Più diagrammi possono essere inclusi all'interno di un Team Project, per essere condivisi tutti insieme. Nella versione gratuita se ne ha a disposizione uno, più 3MB di spazio, nella versione Pro spazio e progetti sono illimtati, così come per il numero di collaboratori, limitato a 3 nella versione gratuita.
iNetWord Editor
iNetWord Editor è un editor che presenta le stesse caratteristiche Microsoft Word. Le sue funzionalità infatti sono del tutto simili a quelle del noto programma. Per utilizzare il software è necessario effettuare la registrazione di un account gratuito. L'editor offre la possibilità di realizzare e salvare nuovi documenti o caricarne online diretta dal proprio hard disk. Oltre alle classiche funzionalità di un editor, iNetWord Editor prevede anche funzioni collaborative, importazione ed esportazione del file in vari formati.