Cloudup è un nuovo servizio IaaS di cloud computing, lanciato da qualche mese dall'ISP milanese Enter, che permette di dimensionare i costi dell'infrastruttura in funzione delle esigenze di servizio. Tra i vantaggi derivati dall’utilizzo di una infrastruttura basata su cloud è utile citare:
- Nessun costo per l'hardware: acquisto, gestione e smaltimento
- Nessun costo fisso, vengono pagate solo le risorse allocate
- Nessun problema di aggiornamento e manutenzione dei sistemi
In questo caso un ulteriore vantaggio è l’italianità del prodotto, con tutte le garanzie delle tutele legali definite a livello UE.
È possibile quindi lanciare istanze virtuali pagando esclusivamente le risorse allocate, con la scalabilità necessaria per far crescere la potenza o diminuirla nei periodi in cui vi è meno carico.
Cloudup è il primo servizio cloud server in Italia realizzato utilizzando la tecnologia di OpenStack, soluzione open leader nel mercato e supportata da oltre 150 grandi compagnie del mondo IT, un "orchestrator" opensource sviluppato dalla NASA.
Scenari di utilizzo
Questo strumento ci permette di creare macchine virtuali con tutte le funzionalità dei server dedicati, con risorse (RAM, STORAGE, CPU) che vengono dimensionate in modo elastico.
Una soluzione che si rivela utile in diversi scenari:
- Creazione di ambienti di sviluppo o di test
- Ospitazione di applicazioni mobile
- Gestione dei trabocchi dei server di posta
- Hosting di più siti, senza i limiti di capacità dei tradizionali servizi
È un prodotto rivolto ad un pubblico piuttosto ampio: dallo sviluppatore al sistemista, al free lance IT, senza contare l'interesse da parte di CIO, PMI e startupper.
Prova gratuita
È disponibile una versione trial, che da questo mese avrà una durata di due settimane, grazie alla quale è possibile avere accesso completo alla piattaforma e testare tutte le sue funzionalità. Al termine della trial, l'utente potrà dare un giudizio sulla sua esperienza rispondendo ad alcune domande e ricevendo in regalo la maglietta ufficiale di Cloudup.
Per aderire alla trial è sufficiente andare sul sito e registrarsi: si tratta di una procedura molto veloce.
Dietro la nuvola
Enter, società che eroga il servizio di Cloudup, si colloca a pieno titolo tra i principali Internet Service Provider italiani. Gestione delle reti, connettività sul territorio nazionale e internazionale, servizi di telecomunicazione integrati per le imprese piattaforme on line sono oggi al centro delle sue attività..
Enter, è anche proprietaria di un datacenter situato all'interno del principale polo tecnologico di Milano Caldera: 400mq, 120 armadi, 1,84 PUE, 99,9% uptime garantito. È possibile saperne di più sul datacenter con un tour virtuale tra sistemi di sicurezza, alimentazione, condizionamento, rete ed architettura.