Laura Michelini 25 anni laureata in Scienze della Comunicazione, è partner di Webing SpA, società di consulenza e sviluppo progetti Internet con sede a Roma. Project Manager ed esperta di usabilità ha fondato nel 2000 uno Usability Lab. di cui gestisce e coordina le attività di ricerca e testing.
Premessa
Dopo aver trattato, nei precedenti articoli, la disciplina dell'usabilità principalmente dal punto di vista teorico, in questo articolo illustrerò brevemente una case history relativa ad un progetto di valutazione dell'interfaccia grafica di un portale.
Protagonista è bravobuild.com il primo portale europeo business-to-business (B2B) per il settore dell'edilizia, all'interno del quale gli operatori del settore dell'edilizia e delle costruzioni possono trovare una serie di servizi e di informazioni utili per lo svolgimento della loro attività. Con BravoBuild compratori, venditori e professionisti potranno incrociare domanda e offerta di prodotti e servizi per l'edilizia e partecipare ad aste online.
Nel 2001 Bravobuild ha attuato un piano di ristrutturazione del portale con l'obiettivo di migliorare la propria offerta e rendere più efficienti i propri servizi online. In quest'ottica è emersa l'esigenza di valutare la semplicità d'uso dell'interfaccia grafica del portale al fine di programmare gli interventi correttivi volti a migliorarne l'usabilità.
Bravobuild ha scelto Webing come partner per l'implementazione di una metodologia di analisi che consentisse di far emergere i principali problemi di usabilità presenti nel sito.
Il test di usabilità è stato realizzato nel Luglio 2001 e, successivamente, sulla base dei risultati emersi dal test, sono state apportate alcune azioni correttive. Il progetto è tuttora in corso di implementazione ed è prevista, nei prossimi mesi, la realizzazione di un ulteriore test sull'attuale interfaccia grafica.
Nei paragrafi successivi verranno presentati alcuni problemi di usabilità emersi dal primo test effettuato, e in alcuni casi sarà illustrata la soluzione adottata per risolvere il singolo problema.
Obiettivi
Obiettivi principali del test di usabilità effettuato sul sito Internet www.bravobuild.com:
- Valutare il look and feel e la comunicazione visiva della home page del portale;
- Valutare il grado di semplicità d'uso delle due sezioni del portale (area pubblica e area registrati);
- Individuare e classificare i problemi inerenti la struttura del sito (struttura della home page, architettura dell'informazione, dislocazione dei link, icone utilizzate);
- Individuare e classificare i problemi relativi ad aspetti propri di alcune pagine (incomprensibilità di alcuni titoli, icone specifiche, impostazione grafica della pagina);
- Individuare le aree di intervento per eventuali azioni correttive.
Metodologia
Il test di usabilità è stato effettuato su un campione di n.6 soggetti selezionati tra ingegneri edili, architetti e geometri. Agli utenti è stato chiesto di compiere n. 20 operazioni all'interno del sito entro un determinato tempo (stabilito da ricercatore in funzione dell'operazione richiesta). I soggetti intervistati avevano la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti di ausilio disponibili nel sito (es. motore di ricerca) e nel Browser di navigazione.
Aspetti tecnici
Il test è stato effettuato su un Personal Computer Intel Pentium III con monitor 17 pollici, risoluzione 1024x768 pixel connesso ad Internet tramite una linea 256 Kbit/s. La navigazione è stata effettuata con il Browser Microsoft Internet Explorer versione 5.0 in lingua italiana.
Risultati emersi
Tralasciando alcuni aspetti della ricerca e i risultati emersi in termini di "numero di operazioni completate" e "numero di operazioni fallite" è interessante evidenziare alcuni dei problemi di usabilità emersi.
Problema 1
Nell'area pubblica del portale, (comprende tutte le aree che non richiedono la registrazione) non è presente nessuno strumento di supporto per coloro che hanno dimenticato la password (Figura 1):
La figura 2 mostra come il problema è stato risolto inserendo il link "dimenticato la password?" (il link è stato inserito direttamente in homepage):
Problema 2
Il corpo del testo utilizzato in tutte le sezioni del portale è di dimensioni troppo piccole e risulta poco leggibile (Figura 3). Questo problema è emerso soprattutto dai commenti verbali espressi dagli utenti durante l'esecuzione dei compiti.
La figura 4 mostra il corpo del testo attualmente utilizzato nel portale:
Problema 3
Il numero verde presente in homepage, uno dei principali strumenti di supporto a disposizione dell'utente, risulta poco visibile (Figura 5):
Nell'attuale interfaccia grafica è stata modificata la posizione del link ed è stato reso più visibile. (Figura 6)
Problema 4
Il messaggio di errore che compare durante il processo di registrazione quando l'utente non compila tutti i campi obbligatori è incompleto: "Per procedere è necessario compilare tutti i campi contrassegnati con *". È un messaggio di avviso che non comunica all'utente quali campi ha dimenticato di inserire e non agevola il processo di registrazione. Sarebbe più utile un messaggio specifico, es: "Attenzione! Il campo Nome è obbligatorio"
Problema 5
Nella sezione "Cataloghi online" i risultati della ricerca vengono visualizzati al di sopra al campo di ricerca. L'utente è abituato a trovare i risultati al di sotto del campo di ricerca, di conseguenza fatica a riconoscere la differenza tra i risultati della ricerca (posti nella sezione in alto) e le categorie del catalogo (sezione posta in basso).
Conclusioni
Il test ha consentito di far emergere circa 80 problemi di usabilità, considerando tutte le sezioni del sito sottoposte a valutazione.
In base alla classificazione riportata nel precedente articolo (Cfr. articolo:«Valutare l'usabilità di un sito Web - I problemi di usabilità») i problemi di usabilità riscontrati nell'interfaccia grafica del portale Bravobuild possono essere suddivisi indicativamente nel seguente modo:
- 20% problemi "catastrofici": hanno impedito all'utente di eseguire correttamente il compito assegnato (es. Problema 1)
- 50% problemi "seri": hanno creato difficoltà all'utente che ha impiegato molto tempo per compiere operazioni in realtà molto semplici (es.: Problema 3)
- 30% problemi "estetici": hanno creato qualche piccola difficoltà all'utente senza pregiudicarne la performance (es.: Problema 2)
Attualmente Bravobuild sta implementando azioni correttive volte a migliorare la struttura di navigazione e ad eliminare tutti i problemi di usabilità riscontrati. La nuova interfaccia grafica sarà sottoposta ad un ulteriore test di usabilità per valutare la validità delle azioni correttive apportate e il grado di semplicità d'uso raggiunto.