Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Calendario 2016 tridimensionale con Illustrator

Istruzioni per realizzare un simpatico calendario 3D, da stampare e montare, con Illustrator: lezione passo per passo per un gadget originale da regalare.
Istruzioni per realizzare un simpatico calendario 3D, da stampare e montare, con Illustrator: lezione passo per passo per un gadget originale da regalare.
Link copiato negli appunti

In occasione delle imminenti feste natalizie, può risultare un'idea originale regalare ai propri cari un simpatico gadget, con cui allietare l'intero corso dell'anno in arrivo. In questo tutorial, di conseguenza, creeremo un calendario molto simpatico a forma di parallelepipedo a dodici lati, con base pentagonale. Per farlo si adopererà Adobe Illustrator, quindi ci si metterà alla prova con forbici e colla. Il risultato finale è quello esattamente mostrato in Figura 1.

Figura 1. Calendario finito (click per ingrandire)

Calendario finito

Preparazione delle facciate

Apriamo un nuovo file in Adobe Illustrator e impostiamo le misure del foglio su A3 in orizzontale.

Figura 2. Nuovo documento (click per ingrandire)

Nuovo documento

La struttura del calendario è sostanzialmente un dodecaedro 3D a base pentagonale, più semplicemente dodici lati a forma di pentagono. Quindi, per prima cosa, dovremo disegnare dodici pentagoni. Utilizzando lo strumento Poligono e cliccando sul foglio, ci apparirà una finestra di dialogo che ci permette di decidere quanti lati, e che dimensione per lato, avrà il nostro poligono. Impostiamo 500 mm la misura del lato e 5 il numero di lati.

Figura 3. Disegnare poligono con 5 lati (click per ingrandire)

Disegnare poligono con 5 lati

A questo punto dovremo ribaltarlo e, per fare ciò, selezioniamo l’oggetto e clicchiamo con il tasto destro del mouse per visualizzarne le opzioni. Tra le tante, scegliamo l’opzione Rifletti Orizzontale del menu Trasforma, come mostrato in Figura 3.

Figura 4. Ribaltare un oggetto (click per ingrandire)

Ribaltare un oggetto

Impostiamo quindi un colore di riempimento. Per questa prova, abbiamo utilizzato un rosa con codice #e83b8d. Utilizzando lo strumento Testo, impostiamo un'area in cui digitare il mese, scegliendo un font a nostro piacimento.

Figura 5. Strumento testo (click per ingrandire)

Strumento testo

Quindi inseriremo sette colonne per i giorni della settimana e la numerazione, ovviamente facendo ricorso a un corpo di testo più piccolo, come evidente in Figura 6.

Figura 6. Impaginazione dei testi (click per ingrandire)

Impaginazione dei testi

Definiti i primi mesi, nella prossima pagina si vedrà come raggrupparli tutti e dodici, quindi come disporli nello spazio per la stampa e l'assemblaggio finale.

Raggruppamento, stampa e assemblaggio

Ora che abbiamo impostato almeno uno dei dodici pentagoni utili a comporre il calendario, replichiamo l'oggetto per ognuno dei dodici mesi, facendo ovviamente attenzione a modificare i giorni per ogni facciata. Per comodità, nel duplicare gli elementi è consigliabile raggrupparli: per fare ciò selezioniamo il pentagono, l'area di testo corrispondente al mese e le sette aree di testo corrispondenti ai giorni, quindi clicchiamo CTRL+G oppure il tasto destro del mouse, scegliendo opzione Raggruppa. Concentrando tutto in un unico oggetto, e in un unico livello, avremo la sicurezza di non tralasciare per errore nessun dettaglio.

Figura 7. Raggruppare gli elementi (click per ingrandire)

Raggruppare gli elementi

Raggruppati gli elementi, possiamo procedere con la duplicazione e quindi la produzione di tutti i dodici mesi, come illustrato in Figura 8.

Figura 8. Creare tutti i 12 mesi (click per ingrandire)

Creare tutti i 12 mesi

Utilizzando lo strumento Tavola da Disegno, inseriamo ora un paio di nuovi fogli bianchi, in cui disporre la struttura del dodecaedro. Un esempio è riportato in Figura 9.

Figura 9. Inserire nuove tavole da disegno (click per ingrandire)

Inserire nuove tavole da disegno

La struttura è formata da due gruppi di sei pentagoni, identici in tutto tranne che nella posizione delle linguette per l'incollatura. Quindi, una volta creata la prima struttura, basterà duplicarla su un altro foglio, come illustrato in Figura 10.

Figura 10. Preparare la struttura del dodecaedro (click per ingrandire)

Preparare la struttura del dodecaedro

Per finire la struttura sopracitata, dobbiamo necessariamente inserire le linguette di incollatura: non sono altro che dei triangoli sporgenti da alcuni lati dei pentagoni, come evidente in Figura 11.

Figura 11. Inserimento delle linguette di chiusura (click per ingrandire)

Inserimento delle linguette di chiusura

Impostata la trama della struttura, non rimane altro sovrapporvi i pentagoni del calendario. Per fare ciò, bisognerà trascinare ciascun pentagono rosa all’interno di quello della corrispettiva traccia. Dopodiché per la rotazione ci avvarremo dello strumento Ruota, posizionando il centro di rotazione su uno degli angoli della traccia, come illustrato in Figura 12.

Figura 12. Posizionare i mesi all'interno della struttura (click per ingrandire)

Posizionare i mesi all'interno della struttura

Una volta conclusa la fase di posizionamento dei mesi all'interno della traccia, avremo una situazione come quella mostrata in Figura 13: un file pronto per la stampa.

Figura 13. File pronto per la stampa (click per ingrandire)

File pronto per la stampa

Siamo ora pronti a mandare in stampa il nostro lavoro: a processo concluso, sarà necessario ritagliare e incollare le diverse parti, seguendo le istruzioni visive riportate nelle immagini 14 e 15.

Figura 14. Ritagliare la struttura (click per ingrandire)

Ritagliare la struttura
Figura 15. Incollare la struttura (click per ingrandire)

Incollare la struttura

Il risultato sarà lo stesso mostrato nella precedente Figura 1: un simpatico gadget tridimensionale, da posizionare su un lato diverso per ogni mese dell'anno. Un regalo veloce ed economico, da distribuire ad amici e parenti in occasione di questo Natale.

Ti consigliamo anche