Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android: i migliori programmi per aumentarne la sicurezza

Scopriamo le applicazioni essenziali per aumentare la sicurezza del nostro smartphone Android.
Scopriamo le applicazioni essenziali per aumentare la sicurezza del nostro smartphone Android.
Link copiato negli appunti

Dopo aver visto come mettere in sicurezza il vostro dispositivo Android sfruttando le impostazioni di sistema come l'introduzione di un codice di blocco o alla crittografia dei dati vi illustriamo le principali tre applicazioni in grado di garantivi una miglior sicurezza del vostro dispositivo.

avast! Mobile Security

avast

Avast è una delle principali applicazioni presenti nel Play Store in grado di garantire una sicurezza a 360 gradi del vostro dispositivo, oltre ad offrire la protezione da malware (grazie al blocco USSD) è in grado di localizzare il vostro cellulare remotamente in caso di furto o smarrimento ma anche tante altre funzioni che vi riepiloghiamo di seguito:

  • Antivirus: analizza le applicazioni installate o nuove e ogni file memorizzato;
  • Web Shield: controlla i siti internet che vengono caricati per prevenire malware;
  • USSD: controlla la vulnerabilità dei codici USSD per evitare reset indesiderati;
  • Network Meter: misura il traffico dati generato dal disposito;
  • Filtro SMS e Chiamate: inibisce la ricezione di chiamate o sms da determinate persone;
  • Antifurto: consente di controllare remotamente (via SMS o Web) il proprio dispositivo permettendoci di bloccarlo, localizzarlo, cancellare la memoria, etc;
  • Rapporto sulla privacy: analizza e visualizza i diritti di accesso delle applicazioni installate;
  • Firewall: sui dispositivo con permessi di root analizza il traffico di rete;
  • App Manager: elenca le app e le loro dimensioni (in MB), il carico della CPU, la memoria utilizzata, etc.

Avast viene distribuito gratuitamente attraverso il Play Store.

Download: Avast per Android

Lookout Protezione e Antivirus

lookout

Lookout è il pioniere dei sistemi di protezione nel mondo Android, è l'applicazione maggiormente scaricata nel Play Store in grado di proteggere, localizzare e generare Backup del vostro dispositivo.

Con il supporto di Mobile Threat Network, Lookout protegge da ciò che può rallentare il telefono o addebitare costi indesiderati fornendo all'utente aggiornamenti in tempo reale "over-the-air". È in grado di rilevare e rimuovere virus o spyware all'interno delle applicazioni, negli allegati o nei file del telefono attraverso una scansione live o ad intervalli settimanali/giornalieri. Blocca gli indirizzi internet malevoli e permette di visualizzare i dati a cui possono accedere le applicazione grazie al Privacy Advisor.

Trova il telefono è una funzione utile che permette di localizzare immediatamente il proprio device sulla mappa di Google attraverso il sito internet Lookout.com. Per aumentare la possibilità di individuarlo è possibile attivare un allarme sonoro anche se il telefono si trova in modalità silenziosa. Per proteggere i propri dati personali è infine possibile bloccare il telefono o cancellare remotamente tutti i dati per assicurarti che nessuno posso accedervi.

Infine Lookout permette di eseguire Backup del proprio dispositivo ed eventualmente di ripristinare i propri dati su un nuovo dispositivo. Le funzioni di protezione di Lookout sono gratuite, ma per una protezione completa gli sviluppatori richiedono l'upgrade a Lookout Premium che prevede un contributo di 2,99 dollari al mese.

Download: Lookout

Lucky Patcher

lucky_patcher

La Privacy è la più grande lacuna dei dispositivi Android, a differenza di altre piattaforme mobili non è possibile scegliere quali permessi attribuire ad ogni singola applicazione. Per esempio non possiamo bloccare la localizzazione su Facebook o l'accesso alla rubrica da parte di Twitter e tanti altri casi similari, vi basti pensare che Facebook accede costantemente non solo alla nostra rubrica ma anche al registro chiamate in modo da proporvi successivamente nuove amicizie.

Lucky Patcher è uno strumento rivoluzionario in grado di modificare le autorizzazioni di tutte le applicazioni installate sul vostro dispositivo e in alcuni casi di rimuovere i fastidiosi banner pubblicitari.

L'applicazione è ormai giunta ad una versione stabile ma l'utilizzo è consigliato a utenti esperti, sono infatti necessari i permessi di root sul dispositivo e un qualsiasi errore potrebbe compromettervi il telefono con la conseguente perdita dei dati. Vi consigliamo quindi di usare Lucky con cautela e di procedere ad un Backup dei vostri dati anticipatamente.

Vista la difficoltà nell'utilizzo di Lucky Patcher vi aiuteremo ad affrontare i primi passi nell'utilizzo quotidiano di questa applicazione, inizialmente dovrete scaricare il file .APK dal sito internet ufficiale del progetto e installarla direttamente sul vostro dispositivo assicurandovi di aver accettato l'installazione di applicazioni sconosciute.

Avviata l'applicazione procediamo ad eseguire due patch sul sistema operativo attraverso il menu Opzioni selezionando la voce "Patch Android", a tal punto dovremo spuntare la voce "Verificare della Firma sempre Vera" e "Disabilità Verifica Firma Zip" e premere il pulsante Applica, al termine il dispositivo eseguire due riavvi.

lucky_patcher_facebook

Applicate le patch siamo ora in grado di modificare i permessi, avviando Lucky Patcher avremo a disposizione tutte le applicazioni modificabili basterà selezionare quella da noi desiderata per poterla editare. Prenderemo in esempio l'applicazione Facebook alla quale vogliamo negare l'accesso al GPS, una volta selezionata apparirà una schermata riepilogativa sulla versione e sulla posizione di installazione. Apriremo ora il "Menu della Patch", selezioneremo "Modifica Permessi ed Attività" e il metodo "Safe Method". Verranno elencate tutte le autorizzazioni permesse a Facebook, basterà cliccare su una di esse per negarla, il cambiamento di colore da Verde a Rosso ci confermerà il cambiamento. Nel nostro caso andremo a modificare il permesso "ACCESS_COARSE_LOCATION" che consente all'applicazione di ottenere la nostra posizione approssimativa, selezionata questa voce non ci rimane che cliccare sul pulsante "Ricostruisci ed Installa" al termine della procedura avremo nuovamente Facebook installato ma senza i permessi di localizzazione.

Download: Lucky Patcher

Ti consigliamo anche