Gmail non vi soddisfa quanto a sicurezza? Vorreste utilizzare un servizio di posta a prova di NSA? Sappiate che trovare un servizio che ci metta davvero al riparo da "occhi indiscreti" non è semplice e la soluzione migliore per non essere interecettati potrebbe essere quella di realizzare un server di posta gestito da noi stessi, applicando gli standard di sicurezza più efficaci. Non tutti però sono in grado di realizzare un proprio mail server, ecco perché elencheremo quelli che al momento sono i servizi di posta che pongono maggiore attenzione alla sicurezza e alla privacy degli utenti.
Lavabit: basterebbe soltanto dire che questo servizio era utilizzato da Edward Snowden in persona. Purtroppo è stato chiuso (fino a data da definirsi) l'8 agosto 2013. Offriva anonimizzazione dell'indirizzo IP del mittente, SSL/TLS, salvataggio cripato dei messaggi sui propri server (nei profili a pagamento), AntiSpam e Antivirus. Il profilo base gratiuto (Basi Account) era limitato a 128 MB e non conteneva pubblicità, quello personale (Personale Account) aveva 1GB di spazio ma conteneva advertising.
Hushmail: con la chiusura di Lavabit, Hushmail è diventato uno tra i pochi servizi di email "sicuri" a cui ci si può registrare facilmente e che offre un profilo gratuito. L'account gratis prevdede le seguenti caratteristiche: 25 MB di spazio, invio di messaggi criptati con PGP, SSL, webmail accessibile anche da dispositivi Android e iOS, AntiSpam, creazione di illimitati alias per l'email. Con i profili a pagamento si ottiene più spazio (1 GB per il servizio premium, 10 GB per il servizio Premium+Desktop) e supporto tecnico dedicato.
Neomailbox: servizio a pagamento (49,95 dollari all'anno) con server ospitati in Svizzera, offre crittografia delle email, anonimizzazione dell'IP del mittente, indirizzi email "fasulli" che si possono creare a piacimento, AntiSpam e Antivirus, server basati su OpenBSD (uno tra i sistemi operativi più sicuri in assoluto).
Autistici/Inventati: servizio gratuito di email creato dal collettivo italiano di hacker e attivisti, è uno tra i migliori sotto il profilo della privacy garantita. SSL per connesioni cifrate, nessun banner visualizzato e l'assicurazione di non loggare nulla delle attività degli utenti. Purtroppo il sistema di registrazione non è automatico e richiede l'approvazione dei volontari del collettivo.
Nel 2014 inoltre dovrebbe arrivare un nuovo servizio che pomette altissimi standard di sicurezza e privacy, ci sta lavorando Kim Dotcom che in un tweet ha annunciato la volontà di crearlo anche se non è nota ancora alcuna data di lancio.
#Mega's open encrypted email service outside of #NSA reach will change the way people use email forever. You'll see. Coming 2014.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) August 9, 2013
Foto: Shutterstock