Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiungere una intro page in Joomla

3 modi per inserire una splash page al nostro sito Joomla
3 modi per inserire una splash page al nostro sito Joomla
Link copiato negli appunti

Introduzione

Inserire una pagina introduttiva (o splash page) all'interno di un sito Joomla non è un'operazione immediata, infatti cliccando sui lik "Home" all'interno dei menu da noi creati ci riporterà in ogni caso alla pagina index.php del nostro CMS. All'interno di una pre-home, potremo includere sia filmati Flash, sia semplice codice html, l'obiettivo di una pagina introduttiva è quello di creare una sorta di pubblicità del proprio sito. Esistono diverse strategie per poter raggiungere l'obiettivo, in quest'articolo cercheremo di presentarne alcune, lasciando alla discrezionalità dell'utente decidere quale utilizzare. Prima di addentrarci nell'esposizione dei metodi da utilizzare per l'integrazione di una splash page, occorre precisare che l'utilizzo di una index page con animazioni Flash non è una scelta ottimale per l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Soluzione numero 1: Subdirectory

Una prima semplice soluzione adottabile potrebbe essere quella di eseguire l'installazione del CMS Joomla non direttamente all'interno della web-root del nostro spazio web, bensì all'interno di una sottodirectory, inserendo invece all'interno della web-root il file contenente la pagina introduttiva (ad esempio index.html). In definitiva avremo che invocando www.miosito.it, il server web caricherà automaticamente index.html, mentre richiamando www.miosito.it/sottodirectoryjoomla/ il server web richiamerà la nostra installazione Joomla. Tale modalità è sicuramente semplice da utilizzare, presenta lo svantaggio di dover creare una sottodirectory all'interno della nostra web-root, azione non sempre possibile per diversi motivi, e non sempre ben vista dai webmaster.

Soluzione numero 2: Agire sul Web server

La secondo soluzione praticabile va ad agire direttamente sulla configurazione del Web server. Come molti di voi sapranno i web server (Internet Information Services, Apache ecc.), offrono la possibilità di impostare una o più pagine da caricare automaticamente ad ogni richiesta ricevuta dal server stesso, come accennato in precedenza la pagina home di Joomla è index.php, quindi se vogliamo inserire una pagina introduttiva all'interno del nostro sito, basterà creare ad esempio una pagina denominata intro.html, ed impostare la stessa come pagina predefinita per il server web. Questa soluzione ha l'elevata potenzialità di essere semplice ed al contempo robusta, ma presenta purtroppo la limitazione, che non sempre è possibile agire sulla configurazione del web server, in special modo per tutti quei siti ospitati in hosting ad esempio.

Soluzione numero 3: .htaccess

Se il nostro Joomla è installato su un server Linux, avremo la possibilità di avvalerci del supporto del famigerato file .htaccess, croce e delizia di molti webmaster, vediamo quindi come procedere in questo caso. Supponiamo che la nostra intro page sia contenuta all'interno del file intro.html, individuiamo per tanto all'interno del file .htaccess la direttiva DirectoryIndex (oppure se non presente creiamola), ed inseriamo come pagina principale intro.html, una volta eseguita l'operazione provvederemo al salvataggio del file ed all'eventuale caricamento dello stesso sul server ospitante il nostro sito web. Un esempio di utilizzo della direttiva DirectoryIndex, viene proposta nel seguente frammento di codice.

…
DirectoryIndex intro.html index.cgi index.pl default.htm
…

Come detto in precedenza questa soluzione è applicabile solo ed esclusivamente ai siti web ospitati in ambiente Linux.

Soluzione 4: Giochiamo con i menu

L'ultima soluzione che prendiamo in considerazione consiste nell'andare ad operare sui menu di Joomla. Naturalmente occorrerà preventivamente predisporre la nostra "pre-home" e salvarla ad esempio con il nome index.html o intro.html all'interno della web-root di Joomla.

Siamo quindi pronti per l'integrazione, il fulcro principale del lavoro si svolgerà all'interno della sezione "Gestione voci di menu" di Joomla. Il menu su cui andremo ad operare è il menu contraddistinto da un asterisco (*) all'interno della voce Menu (figura 1).

Figura 1. Menu principale
Menu principale

Nel nostro esempio, il menu preso in considerazione è il "Menu Principale" (l'unico contrassegnato dall'asterisco), all'interno di quest'ultimo individuiamo la voce di menu che si riferisce alla nostra home page attuale ed andiamo a rinominarla ad esempio come "Home nascosta" (figura 2).

Figura 2. Home nascosta
Home nascosta

Ultima operazione da effettuare sulla home reale è quella di spostarla attraverso l'apposito tasto "Sposta", all'interno di un menu fittizio che non utilizzeremo (che chiameremo "fittizio"), occorre precisare che la voce Home nascosta dovrà comunque essere lasciata attiva.

Spostiamo la nostra attenzione all'interno della sezione gestione moduli, accessibile utilizzando la barra dei menu e la voce estensioni ed apriamo la voce contenente la nostra home nascosta (nel nostro caso fittizio), procederemo successivamente alla sua attivazione posizionandola in una luogo inesistente del template utilizzato. Possiamo a questo punto ritornare all'interno del menù principale ed aggiungere una nuova voce di tipo "Link esterno" che punti alla index.php, il titolo di questa voce sarà naturalmente Home, effettuate tutte le operazioni confermiamo il tutto utilizzando il tasto salva.

È giusto il caso di precisare che, qualsiasi operazione sui parametri inerenti la home page reale dovrà essere eseguita solo ed esclusivamente sulla precedente voce "Home nascosta" e non sulla voce artefatta home.

Conclusioni

In quest'articolo abbiamo proposto quattro soluzioni per l'introduzione di una intro page, ognuna delle quali può essere applicata a seconda del server ospitante il nostro sito Joomla, sicuramente la soluzione numero uno è la più semplice da applicare, mentre le soluzioni due e la tre rappresentano le scelte più professionali, la quattro è molto artificiosa e si dovrebbe applicare solo quando il sito non è ospitato su un server Linux oppure non si ha accesso FTP allo spazio web.

Ti consigliamo anche