Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

9 servizi per le statistiche del proprio sito

Dalle semplice statistiche alle analisi in tempo reale: 9 servizi gratuiti di analisi statistiche degli accessi al proprio sito da provare subito
Dalle semplice statistiche alle analisi in tempo reale: 9 servizi gratuiti di analisi statistiche degli accessi al proprio sito da provare subito
Link copiato negli appunti

Per alcuni sono solo una cosa da tenere semplicemente d'occhio ogni tanto, per altri una vera ossessione, ma le statistiche degli accessi al proprio sito sono un concetto importante per ogni webmaster, perché in sostanza indicano se il sito ha raggiunto i propri obiettivi in termini di pubblico.

Dall'idea del semplice contatore - e stiamo parlando degli inizi del Web - siamo ora arrivati a servizi che vengono incontro a tutte le esigenze, offrendo strumenti di analisi anche molto sofisticati, addirittura con monitoraggi in diretta di quanto avviene sul proprio sito. Il tutto, chiaramente, rimanendo online.

Google Analytics: statistiche approfondite e integrazione con AdWords

Google Analytics offre un vasto ventaglio di strumenti per l'analisi degli accessi sul proprio sito. Oltre chiaramente alle visite, consente di analizzare anche parole chiave, provenienza dei visitatori, pagine più viste, obiettivi eccetera. Si può impostare più di un sito da monitorare, in modo che si possano seguire tutti i propri progetti da un unico pannello di controllo.

Fino a non molto tempo fa aveva rispetto ad altri servizi una mancanza, cioè non offriva il monitoraggio in diretta degli accessi. Ora però questa opzione è stata aggiunta nella nuova veste grafica del sito: basta aprire il progetto da monitorare nella nuova versione, andare su Home e poi selezionare Tempo reale.

La sua particolarità è che è integrato con un altro servizio di Google molto utilizzato, AdWords. In questo modo si possono monitorare le proprie campagne pubblicitarie online e valutarne il rendimento in base a click e accessi.

Figura 1: Google Analytics in tempo reale
(clic per ingrandire)

Seevolution: heatmap a costo zero

Seevolution è un servizio gratuito che permette di dotare le proprie pagine di una Heatmap: una sorta di lucido che viene applicato alle pagine e che consente di avere, a colpo d'occhio, una visione chiara delle zone su cui l'utente ha fatto clic o quelle su cui è più volte passato il mouse.

Oltre a visualizzare le heatmap, Seevolution offre anche statistiche di accesso in tempo reale (comprensive di sorgenti) e un indice di "qualità" basato sulle pagine che hanno ottenuto maggiore coinvolgimento da parte dell'utente. Inoltre è possibile, scegliendo la voce Scroll, visualizzare le percentuali di visualizzazione di ogni sezione della pagina basandosi sulla reale risoluzione dello schermo dei visitatori.

Figura 2: Seevolution Heatmap
(clic per ingrandire)

Seevolution Heatmap

Woopra: analisi in diretta e chat di assistenza

Woopra offre una serie di classici strumenti di analisi ma con lo scopo di poterli analizzare minuto per minuto, dal pannello Live, quindi esattamente nel momento in cui i visitatori entrano nel sito. Oltre a questo ci sono chiaramente anche altri strumenti di analisi legati alle pagine viste e alla provenienza dei visitatori.

Viene anche fornito un codice per permettere di attivare una chat di assistenza. Chi va sul sito potrà quindi vedere se un amministratore è online, ed eventualmente cliccare su un bottone speciale in basso a destra nella pagina per interagire con lui.

Nell'edizione gratuita del servizio c'è però un limite di 30.000 pagine viste mensili, e di 3 mesi di conservazione dei dati. Nelle varie versioni a pagamento a limiti vanno via via attenuandosi, e viene anche offerto qualche strumento di analisi in più.

Figura 2: Woopra
(clic per ingrandire)
Figura 2: Woopra

Mixpanel: monitoraggio delle statistiche in tempo reale

Anche Mixpanel ha come punto di forza l'elemento della velocità di elaborazione dei dati. Consente infatti il monitoraggio in diretta degli accessi al proprio sito. Si installa inserendo del codice nelle proprie pagine o, se si ha un sito che gira su WordPress, si può direttamente scaricare un plugin apposito.

Mixpanel evidenzia la segmentazione dei dati a seconda delle attività che compiono sul sito - in particolare sulle pagine che visitano - e sulla visitatori di ritorno. C'è un piano gratuito di base, e altri a pagamento da poter tenere in considerazione in caso di previsione di alti volumi di traffico.

Figura 3: Mixpanel
(clic per ingrandire)
Figura 3: Mixpanel

GoSquared: analisi dettagliate e dati in diretta

GoSquared offre un pannello di visualizzazione semplice e funzionale. Dopo essersi registrati, si viene subito indirizzati alla pagina con il codice da inserire all'interno delle proprie pagine.

Le statistiche vengono poi presentate tutte insieme all'interno della propria area personale. Ci sono molti tipi di dati come visitatori, visitatori di ritorno, provenienza e così via. La sezione Live consente di vedere in diretta il numero e la provenienza di chi è collegato in quel momento, anche tramite mappa, e offre anche un monitoraggio delle discussioni del nostro sito su Twitter.

Anche in questo caso il servizio ha una versione gratuita, con monitoraggio limitato a un solo sito, e diverse altre a pagamento, che supportano più pagine viste e progetti.

Figura 4: GoSquared
(clic per ingrandire)
Figura 4: GoSquared

Clicky: grafica semplice e intuitiva

Clicky è un servizio dalla funzionalità molto semplice, e con una grafica altrettanto chiara che si sviluppa secondo riquadri. I primi due in cima hanno un riassunto dei dati più generali e un grafico per un colpo d'occhio immediato.

C'è una versione gratuita con un solo sito da poter monitorare, e altre a pagamento nelle quali si possono aggiungere più servizi, avere più visitatori e qualche strumento di analisi professionale in più, come ad esempio la gestione di obiettivi e campagne o il monitoraggio di parole chiave su Twitter.

Figura 5: Clicky
(clic per ingrandire)
Figura 5: Clicky

Degaa: statistiche anche in diretta e sondaggi per i visitatori

Degaa ha dalla sua un aspetto grafico particolarmente curato. Oltre a numerose funzioni di analisi, qui troviamo anche il monitoraggio in diretta degli accessi, che può essere visualizzato anche su una mappa a tutto schermo.

In più c'è anche la possibilità di impostare dei sondaggi, che i visitatori potranno visualizzare al momento del loro accesso al sito, e i cui risultati saranno analizzati all'interno delle statistiche stesse.

Oltre a un piano gratuito ce ne sono anche diversi a pagamento, che si riferiscono a diversi volumi di traffico che possono essere gestiti.

Figura 6: Degaa
(clic per ingrandire)
Figura 6: Degaa

ShinyStat: strumenti di analisi e un contatore per renderli pubblici

ShinyStat è uno storico servizio del Web, e viene incontro all'esigenza di chi ha bisogno di uno strumento semplice e veloce da installare. Chiaro, anche perché in italiano, ha una versione gratuita per avere informazioni generali su pagine viste e provenienza dei visitatori nel proprio sito, più una professionale e una business con strumenti di analisi più dettagliati.

ShinyStat può essere utile anche per mostrare ai visitatori stessi gli accessi del sito, perché mette a disposizione una serie di contatori colorati da poter inserire direttamente sulle proprie pagine. Cliccandoci i visitatori possono accedere alle statistiche.

Figura 7: ShinyStat
(clic per ingrandire)
Figura 7: ShinyStat

StatCounter: semplicità e soluzioni per tutte le esigenze

StatCounter, altro servizio "internettiano" della prima ora, ha anche dalla sua la semplicità d'uso. La grafica non è propriamente accattivante ma anche qui troviamo numerosi indicatori su pagine viste, provenienza dei visitatori, pagine di entrata, di uscita e chiavi di ricerca utilizzate.

Qui i piani a pagamento sono ben nove, e variano come di consueto a seconda dei volumi di traffico che si prevede di raggiungere, oltre che per l'assenza di pubblicità.

Figura 8: StatCounter
(clic per ingrandire)
Figura 8: StatCounter

Ti consigliamo anche