Da circa un decennio a questa parte le minacce informatiche non sono più un problema esclusivo dei computer. Se fino al 2010/2011 era abbastanza raro imbattersi in virus informatici in grado di infettare gli smartphone, al giorno d’oggi tali dispositivi - specialmente quelli con il sistema operativo Android - sono l’obiettivo principale di molti hacker e dei loro malware; anche perché Android è il sistema operativo maggiormente diffuso al Mondo, e ogni giorno milioni di utenti condividono una gran mole di dati sensibili attraverso i loro dispositivi mobili. I virus informatici più comuni sono in grado di tracciare la cronologia di navigazione, sottrarre username, password e codici di autenticazione e persino intercettare telefonate.
Per questi tutti questi motivi è consigliabile scaricare quanto prima un ottimo antivirus per Android, così da possedere uno strumento efficace per poter bloccare una minaccia informatica, prima che possa compromettere il funzionamento del nostro smartphone. Nei seguenti capitoli è riportata una guida completa sui migliori antivirus Android disponibili sul mercato, sia gratuiti che a pagamento. Ovviamente questi software si possono installare anche su tablet Android, per una protezione totale su ogni dispositivo d’uso quotidiano.
Le migliori offerte di antivirus del mese
- I migliori antivirus Android 2024
- 1 - Norton Mobile Security
- 2 - McAfee Mobile Security
- 3 - Bitdefender Mobile Security
- 4 - Avira Antivirus Security
- 5 - AVG Antivirus per Android
- 6 - Avast Mobile Security
- 7 - Sophos Intercept X for Mobile
- 8 - Trend Micro Mobile Security
- 9 - ESET Mobile Security Antivirus
- 10 - Lookout Mobile Security
- I migliori antivirus gratis per Android
- Serve un antivirus su uno smartphone Android?
- Come scegliere un’app antivirus per Android
- Considerazioni conclusive
I migliori antivirus Android 2024
Nei seguenti paragrafi è presente una lista dei migliori antivirus per Android, la quale include sia i software reperibili in versione gratuita, sia quelli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento. Si rammenta che gli antivirus per Android a pagamento offrono uno standard di sicurezza mediamente più elevato rispetto ai prodotti free. Tuttavia, tra gli antivirus per Android gratuiti spiccano alcuni prodotti che hanno poco da invidiare agli antivirus a pagamento. Come ultima cosa, si deve tenere a mente che molti antivirus a pagamento offrono alla clientela una versione free o un periodo di prova gratuito del software, al termine del quale il cliente può decidere se effettuare o meno un upgrade sulla versione premium.
Per iniziare, ecco un breve confronto tra i tre migliori antivirus per Android presenti nella guida:
- Fino a 5 dispositivi
- Parental control
- Protezione webcam
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Backup su cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita max 300 MB
- Protezione anti-phishing
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Windows
- Mac
- Android
- da 1 a 999 dispositivi
- Ottimo servizio clienti
- Pacchetti personalizzabili
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 10 dispositivi
- Blocca virus e malware
- Sicurezza delle reti Wi-Fi
- Protezione dai siti di phishing
- Windows
- Mac
- Android
- Fino a 10 dispositivi
- Protezione webcam
- Strumento anti-phishing
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- da 1 a 999 dispositivia
- Parental control
- Protezione dei dati online
- VPN (150MB/giorno)
- Protezione Wi-Fi
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
1 - Norton Mobile Security
Una delle suite più famose e apprezzate è Norton 360, antivirus per Android disponibile al download in versione free per 14 giorni per tutti i dispositivi con sistema operativo a partire da Android 6.0. L’ antivirus ha diversi punti di forza, tra i quali il sistema di protezione che può intercettare tutti i virus informatici Android attivi, bloccare i file APK corrotti, ispezionare le reti Wi-Fi sospette ed effettuare le scansioni delle applicazioni prima del download, elemento che concorre a minimizzare il rischio d’incorrere in app malevole. In aggiunta, è possibile beneficiare di un sistema per il controllo delle informazioni personali sottratte - in modo da sapere se le nostre password o codici di sicurezza sono di pubblico dominio nel Deep Web - e un sistema di rating per tutti i siti visitati con i browser; gli indirizzi con un rating più basso sono reputati ad alto rischio di compromissione a opera di virus informatici, e il software ne sconsiglierà l’accesso.
Come precisato, l’antivirus Norton non è disponibile in versione gratuita permanente, ma è possibile usufruire di una prova di due settimane per testarne le potenzialità Scaduto il termine temporale, all’utente sarà richiesta la sottoscrizione di un abbonamento.
2 - McAfee Mobile Security
Tra i grandi nomi del settore non poteva mancare McAfee, che è sicuramente uno degli antivirus più apprezzati dagli utenti Windows e Android. McAfee Mobile Security è disponibile gratuitamente una volta eseguito il download dell’app. Si deve tenere a mente che questo antivirus per Android non è disponibile per smartphone o tablet con sistema operativo precedente alla versione Android 4.2. Mediante McAfee Mobile Security l’utente ha a disposizione un modulo per la scansione efficace contro tutte le minacce informatiche, come per esempio spyware e malware, alla quale si aggiungono ulteriori moduli pensati per alzare il livello di sicurezza del dispositivo. Si parla nello specifico di un modulo di scansione per la rete Wi-Fi, una VPN illimitata, un sistema antifurto e App Lock, e una funzionalità per la pulizia istantanea dai file inutili che appesantiscono la memoria del dispositivo.
3 - Bitdefender Mobile Security
Negli ultimi anni Bitdefender ha saputo ritagliarsi una posizione di rilievo tra i migliori antivirus per Android, soprattutto grazie a una caratteristica peculiare: è l’antivirus più leggero disponibile per dispositivi Android. Il software è disponibile al download in versione gratuita, per tutti quei dispositivi con sistema operativo Android 5.0 o superiore. Bitdefender è un antivirus che sfrutta la tecnologia cloud per eseguire scansioni della memoria dello smartphone o del tablet in tempo reale. Questo elemento rappresenta un valido strumento per intercettare tutti i virus informatici che potrebbero annidarsi tra le applicazioni o i file che l’utente scarica dal web. La crescente popolarità di Bitdefender è dovuta anche alla sua interfaccia intuitiva e molto semplice da usare.
4 - Avira Antivirus Security
Avira Security è un altro antivirus disponibile al download gratuito, solo per dispositivi sistema operativo a partire da Android 6.0. Al pari di Avast, anche Avira era inizialmente utilizzato solo su PC Windows, ma al giorno d’oggi è uno dei più apprezzati antivirus Android. Il motore di scansione di Avira brilla certamente per velocità, ed è in grado di sventare attacchi da parte di malware, spyware e tentativi di phishing, oltre a rimuovere efficacemente qualsiasi file o app indesiderata presente sul dispositivo. Tra i moduli aggiuntivi messi a disposizione si trova anche una Virtual Private Network (VPN) gratuita, un sistema AppLock, sistema di protezione dell’identità dell’utilizzatore e sistema antifurto con localizzazione del dispositivo. La cosa interessante è che Avira offre gran parte di queste funzionalità già nella versione gratuita. Per color che sono alla ricerca di ulteriori strumenti, è presente una versione del software a pagamento.
5 - AVG Antivirus per Android
AVG è uno tra i più famosi antivirus per Android, con un numero di download stimato entro i 100 milioni all’anno. Al pari di altri software ivi descritti, AVG si è inizialmente fatto strada come antivirus per PC Windows, salvo poi concentrare i suoi sforzi per la difesa dei dispositivi Android. Dopo aver eseguito il download, AVG assicurerà la massima sicurezza sia dei file e delle applicazioni presenti sullo smartphone o sul tablet dell’utente, sia nel corso della navigazione che durante l’esecuzione di procedure delicate, come l’acquisto di beni online o l’invio di documentazione sensibile. Tra le funzionalità di AVG spiccano la scansione delle reti Wi-Fi alle quali si è connessi, il sistema di blocco delle app che potrebbero ospitare i malware e un comodo sistema di antifurto.
6 - Avast Mobile Security
Avast è uno degli antivirus più famosi al mondo, e negli anni si è guadagnato un’ottima nomea grazie soprattutto alla sua popolarità tra gli utenti Windows. Al momento Avast è disponibile in versione gratuita per smartphone e tablet Android, a partire dalla versione 5.0. Ciò che colpisce immediatamente di questo antivirus per Android è la sua interfaccia davvero intuitiva e facile da usare. L’utente può avviare la protezione in tempo reale o decidere di eseguire una scansione di ogni applicazione e file conservati nella memoria interna dello smartphone o tablet. Tra le funzionalità aggiuntive si annoverano il sistema di blocco delle app, il sistema antifurto, la funzionalità che garantisce la protezione specifica delle foto, la funzionalità per la protezione per la rete Wi-Fi e la pulizia del sistema e potenziamento RAM. Tutte le funzionalità di Avast Antivirus sopra elencate sono disponibili già con la versione gratuita. Ciononostante, se si cerca un livello di protezione aggiuntiva, è possibile passare alla modalità a pagamento. Il pacchetto include un’interessante funzionalità che permette di ottenere le foto dell’utilizzatore del dispositivo (solo in caso di utilizzo non autorizzato) e un sistema per il tracciamento della posizione dello smartphone.
7 - Sophos Intercept X for Mobile
Quando si pensa a un antivirus gratis per Android, Sophos Intercept X potrebbe non essere il primo nome a venire in mente. Ciò si deve al fatto che questo antivirus è stato per molto tempo danneggiato da una serie di campagne di marketing alquanto anonime, che non ne hanno agevolato la conoscenza tra i possessori di dispositivi Android. Tuttavia, siamo davanti a uno degli antivirus Android più completi ed efficaci, offerto gratuitamente e disponibile al download per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 5.0 o successive versioni. Installando questo antivirus si otterrà una potente protezione contro i principali malware, un modulo per il filtraggio e l’individuazione dei siti web che ospitano programmi corrotti, un sistema Link Checker per intercettare collegamenti pericolosi, un sistema di protezione delle app mobili, un sistema per la protezione della privacy e uno per la scansione sicura dei codici QR e delle autorizzazioni. Volendo riassumere, Sophos Intercept X è un prodotto valido, che fortunatamente sta andando incontro a una rivalutazione; secondi le statistiche, negli ultimi due anni il numero di download è un aumento costante tra gli utenti Android.
8 - Trend Micro Mobile Security
Trend Micro Mobile Security & Antivirus, noto semplicemente come Trend Micro, è un buon antivirus per Android, ed è disponibile gratuitamente da subito per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 4.1 o successivo. Questo antivirus è molto leggero e si mostra da subito molto prestante nel bloccare qualunque tipologia di software malevolo. Più nello specifico, è presente una funzionalità che impedisce i download pericolosi e gli APK che possono celare malware. Come sistemi di sicurezza aggiuntivi si può trovare un modulo di scansione dei link correlati ai social network o alle app di messaggistica come WhatsApp, controllo della connessione a reti Wi-Fi, scansione del browser, sistema per aumentare le prestazioni del dispositivo, funzionalità antifurto e un sistema per il parental control, con il quale l’utente può salvaguardare l’incolumità dei più piccoli nel corso della navigazione.
9 - ESET Mobile Security Antivirus
Al momento della scrittura dell’articolo sono in molti a ritenere che Eset sia uno dei migliori antivirus per Android esistente sul mercato. Eset è disponibile al download in versione free per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 4.1 o versioni successive. Tra le peculiarità di Eset si distinguono il modulo di scansione antimalware, il sistema di blocco da remoto, un sistema di protezione dei pagamenti e una funzionalità per il controllo delle reti Wi-Fi alle quali si è connessi. Eset mette a disposizione anche una versione premium, la quale può essere testata gratuitamente per 30 giorni. La versione a pagamento aggiunge alcune funzionalità interessanti, come per esempio la protezione anti-phishing, un modulo che salvaguarda il dispositivo da eventuali sottrazioni di dati sensibili e un innovativo sistema per l’intercettazione di malware annidati nelle app. Scaduto questo termine, l’utente deve necessariamente dopodiché sottoscrivere l’abbonamento se vuole mantenere la versione premium.
10 - Lookout Mobile Security
Lookout Security Antivirus - noto in precedenza con il nome di Lookout Mobile Security - è stato uno dei primissimi antivirus per Android, e per anni lo si è reputato come uno dei migliori software per la protezione dei dispositivi Android. Se da un lato la diffusione tra gli utenti di Lookout Security è in netto calo, è pur sempre vero che siamo davanti a un prodotto valido, che soffre a causa di campagne di marketing poco efficaci che per una sua debolezza strutturale. L’antivirus è facile da usare e l’interfaccia grafica è molto intuitiva. La versione premium contiene funzionalità come il blocco di siti web o applicazioni pericolosi, la scansione delle reti Wi-Fi o il servizio di notifica nel caso in cui sia appurata una violazione dei dati dell’utente, in aggiunta al servizio di VPN e alle funzionalità per la verifica dell’identità dell’utilizzatore. Purtroppo la versione gratis di Lookout non offre i medesimi strumenti dei competitor, elemento che nel tempo ha minato la popolarità di questo software antivirus. Ciononostante, Lookout Security premium resta una buona scelta.
I migliori antivirus gratis per Android
Nel campo della sicurezza ci sono numerose opzioni, specialmente in campo Antivirus. La maggior parte degli antivirus gratis per Android, oltre a contenere molta pubblicità, sono poco efficaci contro i malware. Spesso sono indicate come gratuite, ma in realtà sono prove di qualche giorno gratis o versioni estremamente limitate delle applicazioni a pagamento. Tra le decine testate abbiamo selezionato queste tre che ci sono sembrate le migliori.
1. Sophos Intercept X
Sophos Intercept X per sistemi Android è uno dei migliori antivirus gratuiti, e in diverse occasioni è stato valutato con punteggi molto elevati dagli esperti in materia di cybersecurity. Se fino a pochi anni fa Sophos non era sotto la lenta d’ingrandimento del mercato - anche a causa di un marketing non all’altezza dei competitors - nel tempo il mercato sembra averlo notevolmente rivalutato, all’interno della nicchia degli antivirus free per Android. Sophos Intercept X non contiene alcuna forma di pubblicità al suo interno e non affatica troppo il dispositivo, trattandosi di un software relativamente leggero. Le funzionalità di questo antivirus gratuito sono ottime e tengono al riparo qualsivoglia smartphone o tablet dalle insidie della rete.
2. McAfee
McAfee è senza dubbio uno dei migliori antivirus sul mercato, e la versione per Android, anche nota con il nome di McAfee Mobile Security, concorre ad alimentare la sua buona nomea. Esistono due versioni di McAfee Mobile Security: la prima è gratis al 100%, mentre l’altra richiede la sottoscrizione di un abbonamento. Eccezion fatta per qualche elemento divergente (come per esempio l’assistenza telefonica e l’assenza di annunci pubblicitari per gli utilizzatori della versione a pagamento), tra le due versioni non c’è molta differenza. Pertanto, se si vuole proteggere il proprio smartphone dai pericoli della rete, senza pagare un abbonamento, McAfee Mobile Security rappresenta una delle migliori scelte fra tutti gli antivirus presenti nella nostra lista.
3. Bitdefender
Come già riportato, Bitdefender Antivirus è un antivirus per Android 100% gratuito, uno dei pochi ad avere tale caratteristica. Bitdefender è estremamente facile da utilizzare e non richiede configurazioni lunghe e complesse. Questo antivirus gratuito per Android esegue scansioni e controlla che il telefono i il tablet non siano esposti a rischi. Secondo il parere di alcuni esperti, Bitdefender sarebbe persino il migliore tra gli antivirus gratuiti per Android, tenendo anche conto del ridotto peso dell’applicazione, che la rende prestante anche su dispositivi datati.
Serve un antivirus su uno smartphone Android?
Android è sempre più spesso preso di mira per essere infettato con nuovi e più efficienti virus e malware, soprattutto se, come spesso accade, non viene più aggiornato dal produttore dello smartphone o tablet. Un sistema operativo non aggiornato, nel nostro caso Android, è più vulnerabile ad exploit e bug sfruttabili per poter entrare nel sistema e operare su file di qualsiasi tipo, installando spyware per rubare dati personali come carte di credito, numeri di conto e password d’acceso ai siti.
Un buon antivirus potrebbe impedire l'accesso a questi virus per Android evitando possibili danni, bloccando le app che nascondono i malware e fermare qualsiasi comportamento sospetto prima che sia troppo tardi per intervenire.
Come scegliere un’app antivirus per Android
Prima di scegliere l’antivirus Android da installare sul dispositivo, è raccomandato controllare che l’app che si vuole scaricare abbia le seguenti caratteristiche:
- Modulo di scansione residente: tutti i migliori antivirus per Android rimangono attivi nella memoria del dispositivo e presentano anche un’icona di notifica permanente in alto a sinistra
- Modulo di scansione su richiesta: per accertarci che nessuna minaccia sia sfuggita al controllo dell’antivirus, deve essere sempre possibile avviare una scansione completa del sistema, così da accertarsi della presenza di virus che sono stati scaricati di recente
- Aggiornamenti automatici: un perfetto antivirus per Android deve aggiornare costantemente le firme antivirali e i moduli per la rimozione dei malware, affinché possa identificare rapidamente i nuovi programmi malevoli presenti nel web
- Sistema di pulizia: le funzionalità che regolano la pulizia del dispositivo devono essere in grado di rimuovere i virus senza che l’utente intervenga
Queste sotto tutte le qualità che un ottimo antivirus per Android deve possedere per definirsi tale; per fortuna, quasi tutti quelli offerti gratuitamente le possiedono. Qualora fosse necessario disporre di un livello di protezione aggiuntivo, è possibile sempre puntare su un antivirus a pagamento.
Considerazioni conclusive
Come abbiamo spiegato nell’incipit, la grande diffusione presso gli utenti del sistema operativo Android lo ha reso particolarmente vulnerabile agli attacchi informatici. I virus che infettano i dispositivi Android sono noti per i gravi danni che possono causare: sia va dal furto di dati e contenuti sensibili alla sottrazione di credito telefonico, fino ad arrivare al blocco dei dispositivi, in seguito all’infezione di un virus ransomware.
Per fortuna esistono diversi antivirus per Android molto potenti ed efficaci, disponibili sia a pagamento che in versione gratuita. La maggior parte degli antivirus offrono anche dei piani o degli abbonamenti aggiuntivi, la cui sottoscrizione assicura un livello di sicurezza superiore. Per sapere tutti i dettagli su come eliminare un virus dallo smartphone, infine, è consigliabile leggere la nostra guida dedicata.